Articoli
HAT SANREMO SESTRIERE 2024 – sedicesima edizione
HAT acronimo di Hard Alpi Tour rende proprio l’idea dell’evento che è agglomerato alla strenua degli eventi turistici adventouring nel panorama italiano ma che di fatto è una Marathon dove viene messo a dura prova il binomio uomo/macchina.
HAT Bitumenduro 500
HAT Bitumenduro 500, manifestazione del circuito HAT, in sintesi: 500 km di stradine e viottoli da percorrere in meno di 24 ore, o per lo meno, provarci. Quest'anno il percorso abbraccia la dorsale appenninica a cavallo tra Lombardia, Emilia, Liguria fin giu’ alla Toscana.
HAT PAVIA – SANREMO 2024
Le “HAT Series” rappresentano una realtà di “livello” nel panorama Adventouring. Presenti da quasi un ventennio nel mondo del turismo moto-natura, dimostrano grande professionalità e capacità organizzativa, che hanno palesato anche in questa favolosa Pavia Sanremo giunta alla 6° edizione.
“Esplorando i Balcani in Fuoristrada: L’Avventura con la BETA ALP 4.0”
Quando provi una moto e ne capisci le potenzialità, ti vien voglia di affrontarci nuove sfide per apprezzarne pregi e scoprirne difetti. Questo è successo con la BETA ALP 4.0. Tant’è che ci sono andato nei Balcani alla scoperta di Croazia e Bosnia in off-road, intrufolandomi in un tour per Maxi-Enduro di quasi 2000 km.
Motofestung & Lessinia Adventour 2024
Il weekend del 21 – 23 giugno 2024 si è tenuta la 4° edizione del Motofestung e Lessinia Adventour come sempre un evento di successo.
Beta RR X-PRO My 2025 test ride: tra l’eXtreme e il PROfessional
Una linea quella di Beta RR X-PRO che insieme al nuovo nome spezza completamente con il passato della linea RR standard, per una gamma va a posizionarsi tra il modello base Xtrainer 250 e 300 2T e i modelli RR Racing. Nello specifico racconteremo delle novità che hanno rivoluzionato il comparto sospensioni, telaio, plastiche e molto altro ancora.
Umbria Raid Experience
Il motoclub “Campelloinmoto” ha organizzato una bellissima manifestazione “Umbria Raid Experience 2024” che alla sua prima edizione ha visto più di 100 iscritti e amanti delle due ruote, creando un doppio percorso con tratti in comune, sia per gli amanti dell’offroad che per il discovering stradale. In entrambi le alternative, a scelta dei partecipanti, la navigazione prevista è stata tramite tracce Gpx, ma non è tutto… per gli amanti dell’avventura “vera e pura” l’organizzazione ha organizzato una moto-tendata per l’occasione in una vallata ad alta quota incantevole.
DUCATI DESERTX RALLY – “La Rossa si sporca di fango!
Nata nel deserto, cresciuta nell’off-road, con il suo equipaggiamento fuoristradistico di livello professionale la DesertX Rally è pronta ad accompagnarti nelle tue avventure più estreme.
1000 SASSI 2024 – Divertimento per tutti!
Partiamo dal presentare ai pochi che ancora non la conoscessero, cosa è la 1000 Sassi. Un evento di moto turismo adventuring su sterrate belle e panoramiche, con un basso grado di difficoltà e quindi affrontabile senza particolare impegno anche da neofiti di offroad. Un aspetto non di poco conto. Eventi disseminati per il territorio italiano ne vengono organizzati molti, ma spesso richiedono già una buona esperienza di guida in fuoristrada.
Prova Beta ALP 4.0
La Beta Alp 4.0 Non nasce come una off-road pura nonostante abbia una impostazione di guida abbastanza trialistica.
Rally dell’Umbria – Edizione XIII
Giunto alla sua 13° edizione, il Rally dell’Umbria dà il via alla manifestazione all’ombra della bellissima Fontana Maggiore a Perugia.
SUT – STERRARE è UMANO TROPHY 2024
Chi va allo Sterrare è Umano Trophy, sa che in un giorno può passare dalla spiaggia alle montagne innevate, da zero a 1.400 metri SLM, dal caldo del mare alla neve del Gran Sasso. Vi assicuro che non è affatto scontato e tutto ciò regala al percorso un’atmosfera unica e irripetibile.
Comparativa Beta Racing 4 tempi -Speciale Traction Control
Nel corso della comparativa tra le moto BETA Racing a 4T, ci siamo focalizzati sulle caratteristiche del Traction Control. Prima con una valutazione tecnica sul funzionamento, poi con il responso del fuoristrada.
Ecco cosa ne è emerso!
Rally del Garda – Buona la prima, ma che tuffo!
Nonostante siamo di fronte a un debutto in ambito organizzativo, alla fine dei questo RALLY DEL GARDA mi trovo con un gran sorriso e solo complimenti da fare.
Dopo tre anni, un po’ di esperienza in offroad posso dire di averla maturata, ma oggi per la primissima volta alla guida della Ténéré 700 mi sentivo quasi una neofita. Non toccare bene a terra con una moto da 200 kg mi mette un po’ in apprensione, specie quando mi rendo conto che in abiti da moto, tutori e stivali, la situazione peggiora sensibilmente.
Fortunatamente il percorso è veramente scorrevole come descritto nel programma ricevuto via mail, e chilometro dopo chilometro le mie ansie si sciolgono lasciando spazio al divertimento puro fino a che, a circa otto chilometri dalla prevista sosta ristoro, combino il pastrocchio di giornata.
Rally dell’Appennino. L’adventouring con il cronometro
Vista la mia passione per le maxi enduro in off-road, ho deciso di partecipare a questo evento con la mia KTM 990. Una volta concluse tutte le operazioni preliminari, ritirati i transponder, caricato ognuno sul proprio mezzo il roadbook o le tracce gpx, e fatto il breafing, si parte.
RCAuto obbligatoria anche per i veicoli fermi
Cosa succederà dal 30 giugno con la nuova normativa Europea sulle assicurazioni, che prevede l'RCAuto obbligatoria anche per tutti i veicoli fermi?
Come nasce uno pneumatico: ve lo raccontiamo con Metzeler
Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato come nasce uno pneumatico, quali sono i passi che lo portano dalla matita dei progettisti al cerchio delle nostre moto.
Per farlo siamo stati ospiti del Team Metzeler in Sicilia accolti da Salvatore Pennisi direttore del centro sperimentali Pirelli Metzeler dell’isola.
Come ci raccontava Salvatore, per passare dalla matita al cerchio uno pneumatico impiega 9 mesi, tempo in cui viene progettato e testato a Milano per poi essere definitivamente collaudato sulle strade della Sicilia.
Dopo avervi raccontato la fase di collaudo, oggi vogliamo invece raccontarvi la fase di Test indoor. Per farlo siamo stati ospiti a Milano nel piano -2 dell’Headquarter di Pirelli e ci hanno portato a curiosare in mezzo a banchi prova avveniristici dove vengono testati tutti gli pneumatici Pirelli e Metzeler: dai PZero della Formula 1 alle karoo4 che troviamo dal gommista....
Di: Strazzari/Engines Engineering – Dirige l’orchestra: Paolo Caprioni – Canta: MINA!
La Ducati DesertX nasce come moto adventouring, una maxi-enduro con una forte vocazione fuoristradistica.
Il Team Kaprioni capitanato dai fratelli Paolo e Stefano e coadiuvati dalla Engines Engineering, un pool di esperti sull'innovazione tecnologica applicata alle moto, hanno scommesso di riuscire a portare il primo prototipo di Mina in Senegal, fin all'arrivo della mitica Parigi-Dakar.
In poco più di un anno, il progetto ha preso forma e Paolo come promesso si è presentato al via dell'Africa Eco Race e dopo circa 6.000 km di piste e sabbia, il sogno di raggiungere le spiagge del Lago Rosa era coronato.
Un sogno che si è concretizzato con un'affermazione di Paolo Caprioni di tutto rilievo, 20esimo assoluto e sesto di classe, con davanti mostri sacri di questo sport, come Cerutti, Botturi e Tarres.
Dopo aver seguito le fasi dello sviluppo andando in visita presso l'headquarter della Engines Engineering (leggi l'articolo https://discoveryendual.com/mina-il-p... o guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=WJ_Te..., abbiamo avuto la possibilità di provarla al rientro della maratona Africana, salendoci in sella nella pista sabbiosa di Pomposa.
Vi racconteremo quali sono state le modifiche e come va, in attesa che ne venga commercializzata una piccola serie e addirittura un kit per equipaggiare tutte le DUCATI DesertX.
Tunisia all’improvviso
Tunisia all'improvviso... perché? Iniziamo a capire com’è che sono finita in viaggio in Tunisia. Beh, il principale responsabile è il deserto. Non ero ancora tornata in Italia dal Motoraid fatto in Marocco a inizio dicembre, che già avevo una voglia quasi incontrollabile di tornare a mettere le ruote sulla sabbia.