Mosko Moto Reckless 80L V3.0 Revolver: il Chuck Norris delle borse per moto off-road

Reckless: spericolato, incauto, imprudente, incosciente, sconsiderato, avventato

(da “WordReference.com”, ndr).

Direi che in buona parte, ci ritroviamo un po’ tutti nella carrellata di aggettivi che identificano le borse per moto enduro, adventure, dual sport; insomma, macina terra… prodotte da Mosko Moto, azienda americana con quasi una decade di vita che, senza far rumore, in breve tempo si ritrova leader del settore. 

La vocale volutamente cambiata che crea il gioco di parole tra “rackless”, ossia “senza supporti rigidi per borse” e “reckless” che già abbiamo visto, connota anche un po’ la stessa dinamicità estrema di utilizzo del sistema studiato, costantemente testato e prodotto attorno al quale, specialmente in Europa, gira un certo alone di mistero. 

Lo spirito di Mosko Moto nella gestione dell’impresa è lo stesso da cui è nato il progetto nel 2013 e che tutt’ora permette alla “lucertola” (il simbolo di Mosko Moto, ndr) di correre per il mondo: fare esperienze indimenticabili nella semplicità degli ambienti naturali che ci circondano eliminando l’inutile a favore dell’essenziale.

Per questo si vende direttamente al cliente: niente rete di vendita, niente distributori, niente negozi; questo impedisce di fare numeri risonanti e altisonanti, tuttavia consente di conservare un filo diretto e più umano tra le parti e, allo stesso tempo, mantenere al vertice la qualità di ogni componente con un prezzo sostenibile per l’utente finale, senza ricarichi del 50-100% da parte di eventuali intermediari.

A conferma della scelta, l’esaurimento precoce dello stock che, in Europa, evidenzia un’alta richiesta da parte degli interessati. Da qui l’alone di mistero che sostenta il prodotto come una termica con un parapendio e lo fa volare sempre più in alto!

Come vedere, quindi, un prodotto Mosko Moto?

Ci sono tre modi: alle fiere del settore a cui è quasi sempre presente, sulla pagina web o incontrando qualche utilizzatore.

In questa occasione vi va bene, perché da tempo sono fan dell’impresa nonché utente; inoltre ho potuto testare e analizzare dettagliatamente anche quegli accessori che a me mancano, grazie a Roel Bremmers, gran persona che ho il piacere di reputare amica e international sales manager di Mosko Moto.

Descrizione

Innanzitutto: perché un sistema rackless? Come anticipato precedentemente, lo spirito è quello di ottenere  la migliore esperienza possibile in ambienti poco battuti e talvolta “ostili”, lasciando il superfluo per l’essenziale. Un sistema rackless, infatti, ci consente di risparmiare peso (4-5kg di supporti borse in alluminio o acciaio), dimensioni (le borse anche totalmente piene restano davvero molto compatte) e soldi (un set di supporti borse costano facilmente intorno ai 200-300 euro) a favore di semplicità, dinamicità e sicurezza di utilizzo.

  • Semplicità: il sistema si aggancia alla moto con quattro cinghie a fibbia dentata, due laterali e due posteriori.
  • Dinamicità (e dinamismo): essendo “rackless”, le si può montare su qualsiasi moto. Un set di borse per ogni esigenza! Inoltre, si possono decidere di montare in varie configurazioni che consentono di modificarne la capacità secondo l’esigenza.
  • Sicurezza: ormai è chiaro che per l’off-road, specialmente con l’aumentare dell’impegno, le soluzioni “morbide” garantiscono il massimo della sicurezza in caso di caduta a contro di soluzioni rigide. In aggiunta, essendo fissate con semplicità ma anche con strategia, una volta montate (due  minuti massimo) non v’è modo di farle allentare o saltare in giro sballottando o perdendone il contenuto.

Vediamole un po’ più da vicino

Il materiale principale di costruzione è il “Nylon Balistico 1680D” (un nylon spesso e altamente resistente, originalmente sviluppato per gli aviatori della seconda guerra mondiale sui giubbetti antiproiettile) con supporto antivibrazione/antigraffio/antiscivolo in “Hypalon” (una gomma sintetica conosciuta per la sua resistenza a prodotti chimici, temperature estreme e luce ultravioletta) che sta a contatto con la moto.

Le borse laterali (i contenitori in Nylon) sono avvolte dietro l’imbracatura di supporto e rivettate per evitare problemi di resistenza delle cuciture.

Imbraco di supporto e borse hanno inserti in alluminio per conferire una minima rigidità ed evitare sballottamenti non necessari che mettono a dura prova cuciture, supporti e contenuto.

Scritte e loghi in materiali riflettenti per aumentare la sicurezza in marcia.

Le borse stagne non sono in pvc (materiale che si indebolisce esponenzialmente a contatto col sole e molto usato per contenere i prezzi) bensì in poliuretano 800D  100% impermeabile con giunture saldate.

Contenuto del “pack” Mosko Moto Reckless 80L V3.0 Revolver

  • 1 sistema di supporto borse/imbraco reckless 80L
  • 2 borse stagne laterali da 25L ciascuna
  • 1 borsa stagna “stynger” posteriore da 22L
  • 2 borsette ausiliari complete di supporto/imbraco, borsa stagna e kit di montaggio (tre viti dentate)
  • 1 Kit di montaggio
  • 1 borsa dedicata per i paletti delle tende da campeggio
  • 1 placca para-calore  con fascetta di montaggio nel caso le borse stiano a contatto con lo scarico
  • 1 tasca per documenti/mappe rimovibile
  • 1 sacca impermeabile da 20L in nylon

Montaggio e utilizzo del Mosko Moto Reckless 80L V3.0 Revolver

Come anticipato il montaggio richiede due minuti di tempo (lo smontaggio uno) e può essere fatto su qualunque tipo di moto.

I “contenitori” laterali hanno un punto pivotante che ci consente di regolarne l’inclinazione secondo il gusto o meglio secondo il punto di ancoraggio delle cinghie laterali che vogliamo sempre perpendicolari alle cuciture della cinghia stessa sul contenitore per conferire maggiore resistenza.

80 litri sembrano troppi? Può essere, però nessuno ci obbliga a montare l’intero set… e questo è il bello!

Inoltre, un 80 può sempre diventare un 40 ma un 40 non potrà mai diventare un 80.

Che configurazioni posso ottenere quindi acquistando un Reckless 80L V3.0 revolver?

  • Ultralight: 50 litri. Rimuovendo i flap posteriori (con tasche impermeabili trasparenti con zip per documenti e quant’altro) che contengono la borsa centrale e usando solo le laterali. Ci ho fatto la ennesima transpirenaica di otto giorni e avanzavo spazio. Essendo le borse delle stagne arrotolabili, in base al contenuto i 50 litri possono anche ridursi a 30. Inoltre, grazie alle le cinghiette laterali, posso mantenere sempre compatto il contenitore perché non balli mai in giro od occupi spazio non necessario.
  • Minimalist: 58 litri. Stessa conigurazione Ultralight, ma con le due borsette ausiliari montate sotto i contenitori laterali.
  • Simple: 72 litri. Configurazione Ultralight, con anche la borsa centrale da 22 litri (che in aggiunta ha una comoda zip dalla quale escono le bretelle di trasporto a mo’ di zainetto).
  • Standard: 80 litri. Configurazione Simple con aggiunta delle due borsette laterali da 4 litri ciascuna.
  • RTW (Round The World, giro del mondo, ndr): utilizzando il noto sistema Molle (le asole di derivazione militare su cui è possibile agganciare una infinità di borse ausiliare e accessori) presente su tutta la superficie del Reckless è possibile aumentarne ancor più la volumetria disponibile in totale semplicità!

Conclusione

Sono sincero: sono estremamente felice della scelta fatta. Ho sempre ammirato i prodotti Mosko Moto per la qualità e lo stile e confermo la scelta fatta. Inoltre, il fatto di avere un sistema di borse che posso usare in qualunque condizione, su qualunque moto e in qualunque configurazione… mi rende ancora più contento e sicuro di questa opzione!

La ricerca e la scelta fatte da Mosko Moto per riempire il gap tra la tecnologia e la qualità utilizzata da imprese leader nel settore “avventura” come Patagonia, Arc-teryx e The North Face e le necessità del settore motociclistico che al tempo non ne avevano ancora ricevuto l’influenza, a parer mio è stata una innovazione importante per il nostro settore di tutto rispetto!

Inoltre, a prova della qualità pluri-comprovata di alto livello, Mosko Moto rilascia le seguenti garanzie:

  • prodotti cuciti e parti rigide: garanzia a vita
  • saldatura borse stagne: due anni
  • danni funzionali per incidente o qualsiasi problema: due anni con riparazione gratis o, nel caso non sia possibile, 50% di sconto sull’acquisto di un sistema nuovo
  • danni totali per incidenti, cadute etc (crash care): cinque anni con riparazione gratis o sostituzione del materiale danneggiato (per maggiori informazioni, leggere la sezione relativa alla pagina web)

Ma il Rehttps://moskomoto.com/products/reckless-80lckless fa per voi?

Se volete restare leggeri, minimalisti pur con una volumetria importante e dare l’idea dell’adventure ridere che non deve chiedere… mai… allora sì!

Ah, per conoscenza… il sistema Reckless è disponibile in 80 litri, in 40 e anche in 10 per i più minimalisti!

Come sempre, per qualunque informazione o delucidazione in merito ai prodotti Mosko Moto potete contattarmi direttamente via Instagram (@fastsky) e/o guardare la pagina web di Mosko Moto Europa al seguente link:   www.moskomoto.eu

Buona avventura!

Testo: Andrea Fast Scaramuzza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

MV Augusta

MV AGUSTA ENDURO VELOCE. La “CONTESSA” si  sporca di fango

Chissà se nei pensieri del conte Agusta sia mai  attraversata l’idea di trasportare le proprie moto dagli asfalti iridati del TT, al fango e alla polvere di stradoni e mulattiere. Io sono convinto di no, però l’idea è venuta agli ingegneri e designer varesini, con il progetto MV AGUSTA ENDURO VELOCE e devo dire che, come da tradizione, lo hanno fatto con classe, eleganza e tanta sostanza.

Leggi di più >
DRE ACADEMY

Aperte le iscrizioni alla DRE Academy: un 2025 di esperienze indimenticabili in sella alla nuova Panigale e le altre novità della gamma Ducati

Con le Ducati Riding Experience la Casa di Borgo Panigale propone giornate da sogno in sella a moto Ducati, con istruttori d’eccellenza e nei luoghi più suggestivi

Dalle tecniche di guida sicura al debutto in pista alle avventure su strada e fuoristrada: i format DRE si adattano a tutte le esigenze e ai desideri dei motociclisti

Le nuove Panigale V4 e V2 saranno tra le protagoniste della stagione pista del DRE 2025

Sulla pagina dedicata del sito Ducati.com sono disponibili il calendario 2025 e tutte le informazioni per iscriversi ai corsi di guida DRE Academy

Leggi di più >