24MX

“In moto sopra le nuvole” Adventurefest al Sestriere

Torna l’Adventurefest l’appuntamento alla 3’ edizione che a ogni fine di giugno apre la stagione all’off-road sugli sterrati più belli e alti d’Europa, una manifestazione nata all’interno dell’evento “In Moto sopra le Nuvole” giunto alla 9’ edizione organizzato dall’associazione OVER2000RIDERS – Base Luna che grazie alle sue guide esperte organizzano e accompagnano motociclisti in tour incantevoli davvero sopra le nuvole!!!!! 

Diverse le aziende presenti che hanno messo a disposizione le proprie moto per giri in strada e off: HONDA, SUZUKI, MOTO GUZZI, ZERO MOTORCYCLES, TRIUMPH, HUSQVARNA.

Diverse le aziende d’accessori e abbigliamento con prodotti dedicati all’adventure travel: T.UR, GARMIN, ANLAS, NOLAN, ENDURISTAN, OLITEMA, SW- MOTECH, INTERPHONE, MOSKO MOTO.

Al mattino partono le prime escursioni con le guide di OVER2000RIDERS con i percorsi che tutti i motociclisti d’Europa ogni hanno vengono a conoscere, dal Colle Sommelier ai 3.000 mt. alla galleria dei Saraceni, al Lago Nero verso i Monti della Luna, Fort Pramand, Colomion all’ Assietta è come volare sulle creste più alte in spazi infiniti dove lo sguardo non sa dove posarsi tanto è bello ciò che ci circonda.

Si procede soft per non spaventare le marmotte che pare appena svegliate dal letargo.

In mattinata iniziano anche i demo drive delle varie aziende moto presenti, in Honda c’è anche Marcello istruttore al timone dell’Accademy che da anni inizializza uomini e donne all’off-road, lui ha portato le Africa Twin con ruote tassellate già montate e X-ADV pronti a scalare in sterrato colle Basset a quota 2.424 mt.

Sullo stesso percorso anche Suzuki con le V-Strom in versione XT, MOTO GUZZI, ZERO MOTORCYCLES e HUSQVARNA , una strada che nei soli 400 mt di dislivello proietta in un’altra dimensione, vallate sconfinate e spazi infiniti una bella e unica opportunità per i visitatori appassionati!

Noi siamo in sella alla nostra inseparabile compagnia dei giochi la HONDA Africa Twin CRF 1100 ADVENTURE SPORTS DCT e siamo fortunati visto che sabato il Moto Club Africa Twin Sez. Piemonte ha organizzato un moto giro in off-road e domenica il conc. Honda Motorbike uno stradale entrambi con pranzo in alta quota nel rifugio La Madia (0122 811192 )  sopra San Sicario Alta.

Quindi ci aggreghiamo al gruppo abbiamo anche le gomme giuste le Anlas Capra X nate per questi percorsi, un buon grip in sterrato senza perdere sicurezza su strada anche bagnata e durata sulle lunghe percorrenze.

Da Sestriere scendiamo verso Cesana e imbocchiamo la valle Argentera, una delle valli più belle mai viste, l’edilizia fortunatamente non ha attecchito, solo cascate il fiume Ripa e “Bergerie” che danno vita a formaggi genuini grazie a bovini liberi in verdeggianti pascoli!

La sterrata è bellissima e facile anche per i neofiti, arriviamo dalla Sig.ra Elena che vive nell’ultima azienda agricola sulla sinistra della valle in pianura, qui assaggiamo vere delizie tome con miele, il nostro amico Luca di Motorbike, che si è aggregato con alcuni clienti al gruppo delle Afriche, non si fa certo mancare di farci assaggiare questi formaggi e organizza una degustazione in pochi secondi! 

Dopo la nostra sosta si riparte alla volta del rifugio, la Sig.ra Daniela La Madia ci aspetta con polenta salsiccia e cervo con finale di crostata all’albicocca, l’arrivo è rigorosamente in off-road, cosa si può chiedere di meglio, strade magnifiche paesaggi mozzafiato e un luogo dove riposarsi lontani dalle classiche mete turistiche.

Si riparte per il colle del Sestriere ci aspettano altre escursioni con gli amici di OVER2000RIDERS ancora tanto off e poi in alta quota il sole tramonta quasi alle 10 di sera quindi c’è tempo. Avremmo dovuto incontrare anche gli amici di MBE Francesco e Federico Agnoletto davvero appassionati di moto ma la fiera appena conclusa non gli ha permesso di esserci, li rivedremo il 13-16 gennaio 2022 al prossimo MBE in Fiera Verona.

Diverse novità dalle aziende di accessori: Garmin ha il nuovo Montana 700 comoda la condivisione dei file GPX tramite app da smartphone e il display capacitivo da 5 pollici, Anlas con i suoi pneumatici Capra X sono l’ideale per l’off-road senza perdere sicurezza su asfalto anche bagnato, INTERPHONE con una gamma completa d’interfoni si adattano ai vari modelli di casco ed esigenze, utili anche in off-road sia per comunicare a chi sta dietro di noi di un eventuale pericolo, che rispondere al telefono in totale sicurezza e volendo ascoltare della musica nei noiosi trasferimenti autostradali. Le aziende Enduristan, Mosko Moto, KRY-O e SW MOTECH mostrano borse con molteplici attacchi per ben adattarsi ad ogni modello di moto assicurando robustezza e impermeabilità. 

T.UR espone le giacche estive J-THREE e J-FOUR con pantaloni P-FOUR, se le temperature si fanno calde la traspirabilità sono importanti, anche per non fare perdere la concentrazione e diminuire la stanchezza, senza mai però perdere sicurezza complete di protezioni e para schiena!

Ormai è sera sull’Adventurefest, domani ci aspettano altre giri in off e anche il tour di Motorbike, che giorni incredibili, luoghi uomini e mezzi mossi da una sola e unica passione, un grazie e un encomio va agli amici organizzatori Corrado, Nicola, Mario e tutti i componenti che da anni con fatica, coscienza e davvero amore per le due ruote cercano di materializzare i sogni di tutti noi appassionati, ogni tanto merita ricordare chi si prodiga di lavorare per fare divertire nei sabati e domeniche con grosse responsabilità e ostacoli, ma a volte rendere felici altri grazie alle nostre azioni è forse il regalo più bello che si possa ricevere nella vita e questo non conosce limiti fatiche e confini!

Per le prossime attività che organizzeranno i ragazzi di OVER2000RIDERS – Base Luna rimanete connessi al: https://over2000riders.com/ 

Ciao e forza che si riparte…. in moto naturalmente!!!!! 



Testo e foto: Fabrizio Gillone

Abbigliamento e accessori utilizzati:

Casco: Modulare SCHUBERTH E1 
Giacca e pantaloni: Spidi All Road e Spidi Voyager Pants
Guanti: Spidi FLASH – R EVO
Stivali: Honda/Alpinestars Toucan Boot
Maschera: SPY+
Fotocamera: Nikon Z5 + Z 24-50mm + SD 64GB Lexar 667x Pro
Navigatore: GARMIN Montana 700  
Orologio: GARMIN FENIX 6 Pro SOLAR
Interfono: INTERPHONE ACTIVE
Pneumatici: Anlas Capra X
Borsa portapacchi: TEX Forte GT 70070 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Beta RR Race

BETA RR RACE MY 2025 – It’s RACE time!

Veloci, precise ed essenziali, come le vere moto da competizione, le nuove RR pronto gara di casa Beta cambiano nome e vanno dritte al punto, mettendo a disposizione di tutti gli amanti del fuoristrada un prodotto prestazionale e con un look senza compromessi. Andiamo diretti al punto, quindi, arrivano sul mercato le nuove RR Race My 2025.

Leggi di più >
HAT Bitumenduro 500

HAT Bitumenduro 500

HAT Bitumenduro 500, manifestazione del circuito HAT, in sintesi: 500 km di stradine e viottoli da percorrere in meno di 24 ore, o per lo meno, provarci.  Quest’anno il percorso abbraccia la dorsale appenninica a cavallo tra Lombardia, Emilia, Liguria fin giu’ alla Toscana.

Leggi di più >