Energia & Sorrisi Onlus – Intervista al suo fondatore

Giampietro Dal Ben è molto conosciuto nel mondo rally moto, anche grazie alle sue partecipazioni a gare importanti come il Tuareg Rally o l’Africa Eco Race.

L’idea di fondare la ENERGIA & SORRISI Onlus è nata nel 2002 proprio nel deserto egiziano durante uno di questi viaggi, quando dopo essersi fermato nel bel mezzo del nulla con la moto in panne si è presentato davanti a lui un piccolo bambino, scalzo e con solo un paio di pantaloni laceri addosso.

Da li è scattata la molla:

Non è giusto che come motociclisti lasciamo dietro di Noi solo l’impronta del copertone, dobbiamo fare qualcosa per queste comunità

Ed ecco che dopo pochi mesi partì l’attività sportivo-solidale; da allora vengono quotidianamente raccolti gli aiuti nelle sedi vicentine e consegnati direttamente ai locali durante questi rally-raid africani.
 

Argomenti trattati:

  1. Quando è nata e cosa ti ha portato alla fondazione di questa Onlus?
  2. Oggi  vi troviamo attivi durante un periodo triste e delicato; di cosa vi state occupando?
  3. Siete attivi solo in caso di emergenze o calamità, oppure svolgete attività tutto l’anno? Se sì quali?
  4. La moto è la tua grande passione e questo lo abbiamo capito, ma la struttura oramai utilizza furgoni e camion: quanto materiale riuscite a donare nell’arco dell’anno?
  5. Siete presenti solo in zone specifiche o in tutta Italia? In quali zone avete bisogno di maggior supporto e come possono contattarvi i nostri lettori disponibili?
  6. Quanti volontari ci sono attualmente e quanti ancora ne vorresti coinvolgere?
  7. Quali requisiti occorrono per diventare volontario dell’associazione?
  8. Cosa succede all’atto dell’iscrizione divenendo, così, volontario?
  9. C’è una centrale operativa che fa capo alla protezione civile?
  10. Un’ultima domanda. Ci siamo visti a Montecarlo quando eri in procinto di partire per l’AER dello scorso anno e ci avevi detto di aver programmato la partecipazione a tanti altri eventi. Nonostante questo virus abbia sconvolto anche la pianificazione delle gare, sei sempre pronto a partire? Quando ti rivedremo in sella e con quali nuovi progetti di solidarietà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

#FatherAndSonDakar: Dalle dune del Marocco al Lago Rosa, l’impresa di padre e figlio all’Africa Eco Race 2026

“Il termometro segna zero gradi, la pioggia batte implacabile sull’asfalto verso il deserto e il morale è messo a dura prova ancora prima di vedere la prima duna. Benvenuti all’Africa Eco Race 2026. Quest’anno la nostra sfida ha un nome preciso: #fatherandsondakar. Io e mio figlio Tommaso, divisi da 40 anni di età ma uniti dalla stessa passione, abbiamo messo alla frusta due Beta 480 preparate artigianalmente per non lasciare indietro nemmeno un waypoint. Dalle bufere del Marocco al sole accecante del Senegal, ecco il racconto della nostra impresa.”

Leggi di più >

Insta360 presenta il Quick Reader SSD da 512GB, uno storage ultraleggero grande quanto una moneta, pensato per i creator che utilizzano action cam e smartphone.

Il Quick Reader SSD portatile da 512GB è la più recente aggiunta alla linea di accessori
Insta360. Sviluppato insieme al marchio premium di memorie Lexar, il Quick Reader è un
SSD portatile ad alte prestazioni con 512GB di memoria integrata che si collega
direttamente alle fotocamere Insta360 e agli smartphone compatibili tramite connettore USB-C, offrendo ampia capacità di archiviazione esterna senza bisogno di cavi o accessori
ingombranti.

Leggi di più >