DAKAR 2023 CON FRANCO PICCO E LA NEW ENTRY ALEX SALVINI

Saranno due le Fantic XEF 450 Rally ufficiali al via della Dakar 2023. Oltre allo straordinario Franco Picco, alla sua 29esima partecipazione, che ha sviluppato la moto ufficiale portandola al debutto lo scorso anno, ci sarà Alex Salvini, campione polivalente dal cross all’enduro, pronto a fare il suo esordio assoluto sia con i colori Fantic che nella mitica competizione africana. Il talento azzurro ha raggiunto un’intesa pluriennale in un progetto che lo coinvolgerà anche in altre categorie dell’offroad e attività di testing e sviluppo dei nuovi veicoli. Grande attesa anche nella categoria Malle Moto, dove Tiziano Internò, noto pilota e reporter, parteciperà con un’altra Fantic XEF 450 Rally a questa edizione della Dakar 2023. 

Fantic raddoppia quindi il proprio impegno alla Dakar 2023 in Arabia Saudita che scatterà il 31 dicembre prossimo per concludersi il 15 gennaio 2023. Riconfermata piena fiducia al leggendario pilota dakariano Franco Picco, fresco dell’ultimo traguardo raggiunto come vice Campione del Mondo Rally 2022 della categoria Senior Trophy e che ha sviluppato e portato al debutto la Fantic XEF 450 Rally portandola al traguardo, sesto posto di classe, alla sua prima uscita nei Raid lo scorso anno. 

Grande debutto invece per Alex Salvini. Un pilota esperto, protagonista nel motocross e nell’enduro ai massimi livelli. Un’atleta universale che ha maturato durante la sua carriera una grande esperienza nel fuoristrada e che adesso è pronto per vestire i colori Fantic in prestigiosi appuntamenti dell’off-road. Un accordo quello con Alex Salvini che proietta sembra di più l’azienda nel panorama dakariano e non solo, testimoniando come sempre la grande attenzione di Fantic per la ricerca e sviluppo delle moto off-road avvalendosi di piloti esperti e in grado di collaborare con l’azienda non solo in qualità di piloti e ambassador, ma anche come tester. Alex Salvini ha raccolto con entusiasmo l’opportunità per il suo primo debutto nel motorally, entrando dalla porta principale, ovvero dalla Dakar, la massima competizione di riferimento per tutti gli appassionati. 

“Sono entusiasta di aver raggiunto un’intesa con Fantic. Essere ambassador e tester di un’azienda così importante è un grande stimolo. Poter collaborare con un progetto racing off-road così completo mi motiva tantissimo. Nel mio background ho disputato gare in varie discipline e il fatto di non dover correre esclusivamente per la vittoria, ma per contribuire allo sviluppo delle moto mi dà un ulteriore stimolo. Il progetto Dakar Rally era nella mia testa, ma mai avrei pensato di trovare subito un’occasione come questa. Per me è ancor più elettrizzante, sarà un’avventura nuova e dovrò quindi imparare e scoprire come si naviga nel deserto e come condurre una moto da Rally. Voglio partire con l’obiettivo di portarla a termine e maturare esperienza potendo contare sui consigli di Franco Picco e di tutto il team Fantic”. 

E’ tanto entusiasmo anche per Franco Picco “Ho creduto fin dall’inizio a questo progetto – spiega Franco – ed ero sicuro che, oltre allo sviluppo della moto ci saremmo tolti belle soddisfazioni. Non ho mai perso di vista l’obiettivo, grazie ad un allenamento costante, unito alle mie esperienze, sono riuscito a tener testa alla concorrenza. Adesso avere un compagno di squadra, un campione di cross ed enduro, come Alex Salvini che si affaccia ai motorally è per me uno stimolo in più nel condividere assieme lo sviluppo della moto e puntare ancora più in alto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

#FatherAndSonDakar: Dalle dune del Marocco al Lago Rosa, l’impresa di padre e figlio all’Africa Eco Race 2026

“Il termometro segna zero gradi, la pioggia batte implacabile sull’asfalto verso il deserto e il morale è messo a dura prova ancora prima di vedere la prima duna. Benvenuti all’Africa Eco Race 2026. Quest’anno la nostra sfida ha un nome preciso: #fatherandsondakar. Io e mio figlio Tommaso, divisi da 40 anni di età ma uniti dalla stessa passione, abbiamo messo alla frusta due Beta 480 preparate artigianalmente per non lasciare indietro nemmeno un waypoint. Dalle bufere del Marocco al sole accecante del Senegal, ecco il racconto della nostra impresa.”

Leggi di più >

Insta360 presenta il Quick Reader SSD da 512GB, uno storage ultraleggero grande quanto una moneta, pensato per i creator che utilizzano action cam e smartphone.

Il Quick Reader SSD portatile da 512GB è la più recente aggiunta alla linea di accessori
Insta360. Sviluppato insieme al marchio premium di memorie Lexar, il Quick Reader è un
SSD portatile ad alte prestazioni con 512GB di memoria integrata che si collega
direttamente alle fotocamere Insta360 e agli smartphone compatibili tramite connettore USB-C, offrendo ampia capacità di archiviazione esterna senza bisogno di cavi o accessori
ingombranti.

Leggi di più >