Calendari aggiornati degli eventi off-road per bicilindrici

Ancora abbiamo sei mesi di tempo di questo atipico 2020 per vivere la nostra passione.

Tutte le federazioni e gli organizzatori si sono prontamente attivate per rimaneggiare i propri calendari e offrire un ampio ventaglio di eventi su tutto il territorio, ovviamente non prima di aver preso visione delle rigorose regole sull’anticontagio.
Qualche evento purtroppo è saltato e verrà recuperato il prossimo anno come la CEF Adventure, 1000 sassi o i viaggi Interphone Wayout, molti altri sono stati spostati in periodi differenti andando a sovrapporsi o concentrarsi nelle date storicamente appartenenti ad altre manifestazioni. 
La voglia di ricominciare è tanta e di sicuro non manca l’offerta per questa che è considerata la disciplina più in espansione del panorama off-road, l’Adventouring.
 

Calendario FMI (federazione Motociclistica Italiana)

Ben assortito e variegato resta il calendario della FMI nonostante sia quello che ha purtroppo subito le maggiori defezioni e rimaneggiamenti.
Resta accesa una spia di allerta per quanto riguarda gli eventi internazionali, visto che molte nazioni ancora non sappiamo di certo quando riapriranno le proprie frontiere e quanto afflusso di riders stranieri potrà esserci, quindi accendiamo le quattro frecce sul Transitalia Marathon speranzosi che le prossime settimane possano fugare ogni dubbio sul regolare svolgimento.

LINK AL CALENDARIO

Calendario Lupi e Bisonti UISP

Calendario molto rimaneggiato ma che alla fine ha mantenuto inalterati tutti gli appuntamenti, perdendo solo la bellissima Harditaroad.
Subito prima del lock-down erano riusciti ad organizzare l’Anabasi 300 ottenendo un incredibile successo, per tutto il periodo estivo li vedremo all’opera senza sosta più motivati che mai.

LINK AL CALENDARIO

Calendario Enduring

Altro organizzatore di provata esperienza nel mondo dell’Adventouring è Ugo Filosa che propone un Suo personale calendario ricco di appuntamenti sparsi per tutta la penisola senza disdegnare qualche puntata all’estero.
L’ Italian Cannonball si propone come l’evento di maggior durata di tutto il panorama, ben 15 giorni dal nord al sud Italia.

LINK AL CALENDARIO

Calendario HAT Series

Per il secondo anno tutti gli eventi facenti parte della HAT Series vengono organizzati sotto la egida della AICS. Resta confermata la data della HardAlpitour l’evento progenitore dell’Adventouring in Italia. 
Anche l’organizzazione Over 2000 Riders getta l’occhio all’estero e propone una settimana di GPS nei Balcani.

LINK AL CALENDARIO

Calendario Natural Roads – UISP

Questa organizzazione si presentava come novità dell’anno, alla fine però sono quelli che più di tutti hanno pagato le conseguenze del fermo imposto dal Covid-19.
Stanno lavorando per riuscire a recuperare un’ulteriore data, intanto saranno i primi a ripartire con un evento già ampiamente apprezzato dagli appassionati, il Rally delle Sibille.

LINK AL CALENDARIO

Non tutto è perduto, magari avendo dovuto rimandare la partecipazione all’evento che tanto avete desiderato, ne scoprirete altri altrettanto belli.
Le date eccole, c’è l’imbarazzo della scelta!
 

Testo: Pietro Bartolomei

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati