A Cagli la Tavola Rotonda “Il Motorismo come fattore di rilancio dell’entroterra”

Una conferenza partecipata, in cui sono stati messi sul tavolo temi rilevanti per il territorio marchigiano. Giovedì 21 settembre si è tenuta, presso la Sala Comunale di Cagli (PU), la tavola rotonda “Il Mototurismo come fattore di rilancio dell’entroterra“. Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Cagli, Alberto Alessandri, il Consigliere Regionale Giacomo Rossi, il Vice Presidente e Coordinatore Commissione Turistica FMI, Rocco Lopardo e il Presidente del Moto Club 1000 Curve (organizzatore dell’omonimo evento al via oggi), Michele Piersantini.

L’obiettivo dell’incontro era di mettere in luce quanto il Mototurismo consenta di riscoprire e dare linfa, da un punto di vista economico e turistico, ad aree del nostro Paese – talvolta raggiungibili solo tramite strade secondarie – spesso in via di spopolamento. La natura di molti eventi turistici federali permette infatti la frequentazione di zone altrimenti poco battute dai turisti; ciò offre la possibilità di portare un rinnovato e duraturo interesse per le aree interessate sia da parte dei singoli motociclisti che degli organizzatori di eventi. Un vero e proprio rilancio dell’economia locale.

La formula della Tavola Rotonda ha consentito di affrontare numerose tematiche politiche, istituzionali, ambientali e non solo. Ogni partecipante infatti, al suo arrivo, ha formulato, in forma anonima, una domanda o proposto un argomento da sviluppare durante il tavolo tecnico. Un modus operandi che ha portato ad un confronto costruttivo.

Il Sindaco Alberto Alessandri ha sottolineato l’importanza degli eventi motociclistici sul territorio del suo Comune mentre il Consigliere Giacomo Rossi – promotore di una proposta di legge sulla valorizzazione del mototurismo – ha ribadito il suo sostegno a questa disciplina.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “La Federazione Motociclistica Italiana crede e promuove con forte convinzione il Mototurismo. Proponiamo centinaia di eventi ogni anno, organizzati sia a livello nazionale che locale, e riscontriamo regolarmente l’approvazione di Amministrazioni ed Enti pubblici. Ci impegniamo profondamente per un Mototurismo che sia una vera e propria risorsa per il territorio, sia da un punto di vista turistico che economico. Il merito è anche dei nostri Moto Club, alcuni dei quali sono particolarmente attivi e rappresentano un presidio molto importante per il territorio”. 

Rocco Lopardo, Vice Presidente e Coordinatore Commissione Turistica FMI: “E’ stata una tavola rotonda molto proficua, in cui si è avuto un approfondito confronto su numerose tematiche. Le personalità coinvolte hanno potuto scambiare idee e opinioni in un clima costruttivo. La collaborazione tra Federazione Motociclistica Italiana, Moto Club, istituzioni e tecnici è sicuramente un elemento importante per lo sviluppo e la tutela del Mototurismo, una disciplina che consente ai territori toccati dalle manifestazioni di trovare nuova linfa. Ringrazio il Moto Club 1000 Curve per aver predisposto questo incontro ricco di spunti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Mercato moto ANCMA

MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: SECONDO MESE IN POSITIVO, LUGLIO CHIUDE A +7,3%

Le moto recuperano gradualmente i volumi persi a inizio anno, anche se rimangono ancora in territorio negativo, ma è la spinta impressa dall’andamento positivo degli scooter (+19,3%) a sostenere un mercato che chiude con il “segno più” per il secondo mese consecutivo. I dati sulle immatricolazioni di motocicli in Italia di luglio, diffusi in serata da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), stampano infatti un convincente +7,3% sullo stesso periodo dell’anno scorso, che conferma la complessiva ripresa del mercato dopo cinque mesi di “segno meno”.

Leggi di più >
Calanchi Trophy 3

Calanchi Trophy 2025

Giunto alla sua sesta edizione il Calanchi Trophy fa ancora una volta base logistica al Villaggio della Salute Più, locato a Monterenzio in provincia di Bologna. Qui si svolgono tutte le fasi di accredito, consegna materiali e Roadbook, oltre alla partenza e ritorno giornaliero di tappa. I partecipanti possono inoltre usufruire di tariffe convenzionate per soggiornare all’interno del parco in formula B&B, tenda o camper, oltre ad avere un accesso gratuito alle piscine incluso nel pacchetto iscrizione. E credetemi se vi dico che a fine tappa la piscina è stata come una manna dal cielo.

Leggi di più >