24MX

15° HAT Sanremo – Sestriere record di partecipanti oltre 500 piloti su 4 diversi percorsi tra le strade più alte d’Europa!

Un nuova pagina delle due ruote tassellate è stata scritta, rimarrà per sempre un’edizione indimenticabile, meteo perfetto con tramonti su montagne infinite, percorsi unici come anche i piloti provenienti da ogni angolo del pianeta: l’Europa tutta rappresentata, ma anche sud America e la lontana Australia, professionisti Dakariani, ma anche amatori uniti dalla sola passione, la moto mette tutti d’accordo e lo spirito adventouring trova sui 4 percorsi dell’HAT la massima espressione:il DISCOVERY (490 km), il CLASSIC (580 km), l’EXTREME (780 km) e l’EXTREME 1000 (985 km).

Ogni palato è stato appagato, bastavano due buone gomme tassellate ma anche adatte all’uso stradale, una moto di serie e un po’ di esperienza in off con un minimo d’allenamento alla fatica prolungata, ovviamente anche un buon navigatore come i Garmin per seguire le tracce segrete fino a poco dalla partenza.

Tra gli equipaggi dobbiamo ricordare:

  • KTM, con lo stunt-rider Marco Iob, Roberto Ungaro e lo chef stellato Roberto Valbuzzi 
  • Gas Gas, con Roberto Tonelli, pluricampione italiano motorally 
  • Husqvarna, con il dakariano Maurizio Gerini 
  • Suzuki, con Cesare Zacchetti, Ottavio Missoni ed il preparatore tedesco Stefan Hessler 
  • Kove, con il suo presidente Xue Zhang, Cesare Galli, titolare della Pelpi Int., e Klaus Nennewitz 
  • Triumph, con Andrea Perfetti, Luca Viglio, Giada De Zan ed il noto Salvo Pennisi di Pirelli 
  • Moto Morini, con i suoi ambassador, lo spagnolo dakariano Oriol Mena e Luca Marcotulli 
  • Honda con Francesca Gasperi, fresca del suo viaggio-avventura benefico in Madagascar, 
  • L’inossidabile Renato Zocchi su Honda Transalp e le giovani ragazze di Dal Tacco al Tassello 
  • Royal Enfield, con Sasa Di Benedetto con l’Himalaian all’esordio alla HAT 
  • Yamaha Deutschland, con il suo AD Marcel Drissen e 4 piloti per celebrare i 40 anni della Teneré 
  • Yamaha Twinsbike, con l’esperto pilota Alessandro Ruoso ed altri del suo team motorally 
  • BMW, con la squadra degli istruttori della GS Academy 
  • Continental, con Alessandro Broia ed un gruppo di clienti speciali 
  • Spanu Academy, con la promessa dell’enduro Claudio Spanu e due giovani esordienti alla HAT 

Ed ancora altri piloti dei team Continental, Interphone, SW Motech, Enduristan, My Tech, Mosko Moto, Yamaha Twinsbike, Spanu Academy, Seipercento e il blogger Federico Marretta con un nutrito gruppo di amici.
Sicuramente di rilievo la partecipazione di Xue Zhang, CEO della interessante cinese Kove, che ha destato simpatia e curiosità in questa HAT che vedeva l’esordio delle sue moto sul nostro territorio e Cesare Galli importatore KOVE per l’Italia crossista e super appassionato!

Noi sempre in solitaria o quasi in compagnia della sola nostra Africa Twin CRF 1100 DCT Aventure Sports, che fedelmente ci ha portato e nutrito d’emozioni in luoghi che difficilmente avremmo mai visto.

E poi è anche bello così, ogni volta che ci si ferma si può conoscere e incontrare tanti piloti diversi e condividere tratti di percorso, come è capitato con il Dakariano Cesare Zacchetti sul magnifico percorso che scendeva dalle piste di Prato Nevoso tra pascoli e un tramonto indimenticabile, a volte pare di vivere delle favole in cui tutto è perfetto, immersi in un quadro di luci e colori da cui non vorresti mai uscire!

L’HAT è anche questo vivere momenti unici in compagnia di amici che difficilmente potrai rivedere!

Tutto ciò è realizzabile anche grazie ai partner dell’ HAT SERIES:  a partire da KTM e CONTINENTAL, SHAD, GARMIN, REALE MUTUA ASSICURAZIONI, MBE, SW MOTECH, ENDURISTAN, INTERPHONE, MYTECH e KLIM

Ma anche all’incredibile staff organizzativo composto da ben 60 uomini e donne che con endemica passione s’immergono totalmente in questa realtà e permetto lo svolgimento con totale supporto per la felicità di oltre 530 piloti! 

Pensiamo anche solo organizzare ben 26 punti ristoro, assistenza medica rapida che con i traker in cui ognuno poteva essere monitorato per un facile intervento in casi d’emergenza, i permessi e varie autorizzazioni su strade e paesi perle di Liguria e Piemonte, trasporto bagagli, iscrizioni seguendo esigenze di ogni pilota, davvero una macchina umana difficile da replicare con così tanta esperienza, mossa in primis dalla passione come tutti noi per le due ruote!

E grazie anche a loro che si sono realizzati questi numeri: 

  • 5000 mq ca. di HAT Village (+20% vs 2022) con al centro il nuovo HAT Boot Camp 
  • 539 partecipanti (+13%, record assoluto) da 15 nazioni 
  • 20 stand tra HAT partner e team in esposizione 
  • 22 team ufficiali di aziende top alla partenza con personaggi, piloti e novità moto 
  • 1500 km di strade uniche per 4 scelte diverse di percorso 
  • 26 ristori sui percorsi 
  • 980 km del percorso Extreme 1000, la nuova maratona-sfida dell’adventouring 
  • 250 tracker distribuiti a team e piloti per il controllo GPS di sicurezza immediato sui percorsi 
  • Il primo bivacco notturno in quota per i 40 piloti della Extreme 1000 

Ultimo ma non ultimo, l’importante apertura fatta nel corso del briefing al tema della sostenibilità ambientale, un manifesto di responsabilità e comportamento che gli organizzatori, Corrado Capra in testa, intendono portare avanti per il futuro della manifestazione e quindi per lo sviluppo della disciplina. Tutto questo grazie a comportamenti organizzativi e dei partecipanti virtuosi che portino alla possibilità di una certificazione di impatto ambientale sostenibile dell’evento, con l’acquisto di quote di CO2, con il controllo della rumorosità delle moto partecipanti. L’obiettivo è quello di rendere la HAT e di conseguenza l’adventouring una disciplina in linea con i migliori comportamenti possibili nel suo ambiente elettivo, i territori più isolati, le strade minori, la natura. Da qui passerà il futuro dell’adventouring. 

Un ringraziamento particolare è dedicato gli Enti Locali, in primis le Regioni Liguria e Piemonte che hanno concesso il loro patrocinio, ma anche la Province di Imperia, Savona e Cuneo, i Comuni di Sanremo, Boves e Sestriere, oltre ai numerosi comuni attraversati in questa edizione. Davvero preziosa anche la collaborazione dell’agenzia IN LIGURIA di Genova e di SANREMO ON. 

Tutti ben coscienti della bontà di questi eventi, con un indotto importante.

Non perdetevi i prossimi appuntamenti HAT 2024 tutti sul sito si OVER2000Riders e non dimenticatevi di passare da Motor Bike Expo a Verona in cui ci sarà anche lo stand HAT con le presentazioni eventi del prossimo anno e incontrare Corrado e Nicola da cui tutto ebbe inizio e continua da 15 anni!

Buon viaggio….meglio con il tassello, ma sempre con lo spirito avventuriero, prudenti e nel pieno rispetto del territorio!

Testo: Fabrizio Gillone

Prodotti e Accessori a supporto:

Moto: HONDA AFRICA TWIN CRF1100 ADVENTURE SPORTS DCT
Casco: BELL MX9 Aventure 
Maschera: FMF POWERBOMB US OF A – LENTE TRUE GOLD SPECCHIATA
Tuta completa: Acerbis X-Tour
Guanti: Acerbis CE Adventure
Stivali: Acerbis X-STRADHU
Action Cam 360: INSTA 360 X3
Navigatore : Garmin XT
Orologio: Garmin Fenix 7 X Solar Edition
Borsa posteriore: SW-MOTECH ION S
Borsa serbatoio: SW-MOTECH PRO Micro
Gomme: Continental TKC 80

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Fantic Rally

FANTIC LANCIA UN NUOVO PROGETTO PER L’AFRICA ECO RACE: UN’ESPERIENZA ICONICA PER GLI APPASSIONATI DI RALLY

Fantic Motor introduce una nuova iniziativa che farà battere il cuore agli appassionati di rally di tutto il mondo. Dopo il successo dei nostri progetti precedenti dei rally amatoriali e professionali, siamo pronti a portare la nostra passione e competenza nell’iconica Africa Eco Race. Questo nuovo programma è studiato per offrire ai nostri clienti l’opportunità di vivere in prima persona l’adrenalina e l’avventura di una delle gare più leggendarie del panorama rallystico internazionale.

Leggi di più >
BETA RR X-PRO

Beta RR X-PRO My 2025 test ride: tra l’eXtreme e il PROfessional

Una linea quella di Beta RR X-PRO che insieme al nuovo nome spezza completamente con il passato della linea RR standard, per una gamma va a posizionarsi tra il modello base Xtrainer 250 e 300 2T e i modelli RR Racing. Nello specifico racconteremo delle novità che hanno rivoluzionato il comparto sospensioni, telaio, plastiche e molto altro ancora.

Leggi di più >