24MX

WHEELUP – A-BAG FULL LINK BY ALIKE

Wheelup “spinge” sulla sicurezza

Il marchio di abbigliamento moto ALIKE lancia un gilet dotato di duplice sistema airbag, anteriore e posteriore, ad attivazione meccanica, certificato CE di Livello 2. Da indossare sopra la propria giacca da moto estiva o invernale A-BAG FULL LINK, è dotato di un cavo di attivazione ad “intervento selettivo”, che ne massimizza l’efficacia prima dell’urto.

La sicurezza passiva su due ruote è un tema in continua evoluzione. Oltre alle cosiddette  protezioni “statiche” (casco, paraschiena, protettori su nocche, spalle, gomiti, anche e ginocchia), l’Airbag rappresenta una soluzione “dinamica” che, in caso di incidente, si attiva in pochi millisecondi.
Seguendo questa corrente, il marchio ALIKE di Wheelup ha realizzato due proposte in collaborazione con MOTOAIRBAG: A-BAG BACK LINK, airbag a zainetto destinato alla protezione della schiena, e A-BAG FULL LINK, che protegge sia la schiena che il torace. A quest’ultimo dedichiamo un approfondimento.

Si tratta di un gilet airbag da indossare e allacciare sopra la giacca: la gamma taglie, che va dalla S alla 3XL, e le cinghie regolabili presenti sui fianchi permettono di vestire perfettamente qualunque corporatura e su qualunque tipologia di giacca. 

La particolarità di A-BAG FULL LINK sta però nel suo funzionamento: il capo è dotato di un unico cavo di attivazione meccanica ad “intervento selettivo”, che si sdoppia internamente per raggiungere due sistemi airbag indipendenti, entrambi dotati di attivatore e cartuccia di CO2. Tale sistema è in grado di riconoscere la direzione della forza d’inerzia sul corpo del pilota in seguito ad un incidente e accorcia il cavo dell’airbag che deve entrare in funzione per primo (ad esempio, in caso di urto anteriore si attiva prima l’airbag frontale). Il gonfiaggio avviene in soli 80 millisecondi, tra i più bassi della categoria.

L’A-BAG FULL LINK è chiuso anteriormente da una robusta zip e un’utile tasca in rete espandibile dove collocare, ad esempio, cellulare e Telepass. Una porzione in velcro posizionata sul petto permette di fissare una targhetta con il proprio nome o il gruppo sanguigno.

Venduto esclusivamente nei negozi della catena Wheelup, è disponibile in due versioni colore, entrambe ad alta visibilità: nero/giallo fluo e grigio antracite/giallo fluo.
La scheda tecnica elenca le altre caratteristiche.
 

A-BAG FULL LINK è stato sviluppato in collaborazione con MOTOAIRBAG ed certificato secondo la normativa EN1621/4:2013 Livello 2
 

Prezzo al pubblico: 449,00 euro

Scheda tecnica:
Certificazione: EN1621/4:2013 Liv. 2: schiena, cervicale, coccige e torace. Forza residua test d’impatto: 1,4 kN airbag posteriore – 0,8 kN airbag anteriore. Tempo di attivazione: 10/15 millisecondi. Tempo di gonfiaggio totale: 80 millisecondi. Volume totale: 25 litri. Altre caratteristiche: ricaricabile (2 cartucce di CO2 innestate-ricariche acquistabili separatamente). Il costo di 2 cartucce presso Wheelup è di 49,90 euro. Taglie: da S a 3XL. Colori: Antracite/Giallo fluo; Nero/Giallo fluo.

Comunicato stampa: Wheelup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Fantic Rally

FANTIC LANCIA UN NUOVO PROGETTO PER L’AFRICA ECO RACE: UN’ESPERIENZA ICONICA PER GLI APPASSIONATI DI RALLY

Fantic Motor introduce una nuova iniziativa che farà battere il cuore agli appassionati di rally di tutto il mondo. Dopo il successo dei nostri progetti precedenti dei rally amatoriali e professionali, siamo pronti a portare la nostra passione e competenza nell’iconica Africa Eco Race. Questo nuovo programma è studiato per offrire ai nostri clienti l’opportunità di vivere in prima persona l’adrenalina e l’avventura di una delle gare più leggendarie del panorama rallystico internazionale.

Leggi di più >
BETA RR X-PRO

Beta RR X-PRO My 2025 test ride: tra l’eXtreme e il PROfessional

Una linea quella di Beta RR X-PRO che insieme al nuovo nome spezza completamente con il passato della linea RR standard, per una gamma va a posizionarsi tra il modello base Xtrainer 250 e 300 2T e i modelli RR Racing. Nello specifico racconteremo delle novità che hanno rivoluzionato il comparto sospensioni, telaio, plastiche e molto altro ancora.

Leggi di più >