24MX

Prestazioni, comfort, praticità e un nuovo look per le Honda Africa Twin 2024

Prestazioni, comfort, praticità e un nuovo look per le Honda CRF1100L Africa Twin e CRF1100L e Africa Twin Adventure Sports 2024

  • Per il 2024 le CRF1100L Africa Twin e Africa Twin Adventure Sports ricevono significativi aggiornamenti in termini di prestazioni, equipaggiamento, estetica e comfort
  • Potenza massima invariata (102 CV) ma più coppia (112 Nm, +7%) con un sostanziale incremento della spinta ai bassi e ai medi regimi
  • La CRF1100L Africa Twin disponibile sia in versione standard con sospensioni meccaniche che in versione “ES” con sospensioni elettroniche Showa EERA, entrambe con cerchi da 21”/18” ma ora a raggi tangenziali e gomme tubeless
  • Sulla CRF1100L Africa Twin Adventure Sports il bilanciamento delle prestazioni è ora più orientato all’utilizzo su asfalto, con l’introduzione del cerchio anteriore da 19 pollici e un adeguamento dell’assetto delle sospensioni elettroniche di serie
  • Tutte le versioni montano cupolino e carena ridisegnati, più estesi e dotati di parabrezza regolabile in altezza su 5 livelli
  • Rinnovata disponibilità di accessori, sia singolarmente che in pacchetti compatibili tra loro senza duplicazioni.

Per il 2024, le ammiraglie Adventure di Honda – la CRF1100L Africa Twin e la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports – sono state oggetto di un sostanzioso aggiornamento che ha portato ad un aumento delle prestazioni, al miglioramento del comfort, ad un equipaggiamento di serie più ricco e ad un ulteriore passo in avanti in termini di piacere di guida e divertimento.

L’apprezzatissimo bicilindrico parallelo di 1.084 cc rimane il cuore pulsante della famiglia Africa Twin e per il modello 2024 offre un considerevole incremento delle prestazioni, con più coppia e potenza ai bassi e medi regimi. La potenza massima rimane di 102 CV ma l’aumento del 7% della coppia massima porta il propulsore ad erogare 112 Nm di picco a 5.500 giri/min (in precedenza 105 Nm a 6.250 giri/min). Il rapporto di compressione sale da 10,1:1 a 10,5:1. È stata aggiornata la fasatura della distribuzione, il sistema di aspirazione sia a livello di airbox che di condotti, l’impianto di scarico e tutte le mappature di accensione e iniezione, per rendere il motore, omologato Euro5+, più efficiente e performante ad ogni regime.

I miglioramenti apportati al sistema di scarico contribuiscono all’aumento delle performance, a partire dal silenziatore riprogettato internamente che regala all’Africa Twin una voce caratterizzata da un piacevole ‘battito’ ai bassi regimi e una tonalità profonda e corposa all’aumentare dei giri.

Entrambi i modelli saranno disponibili nelle versioni con cambio manuale o cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission). Honda ha venduto oltre 240.000 motociclette dotate di cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) in tutta Europa da quando il sistema ha fatto il suo debutto sulla VFR1200F nel 2009.

Per il 2024 il cambio DCT montato sulle Africa Twin è stato rivisto per sfruttare appieno l’aumento di prestazioni, con scalate che avvengono a un regime superiore, con una migliorata funzione di riconoscimento delle curve che enfatizza il divertimento di guida e con un rilascio delle frizioni ancor più progressivo che facilita le partenze e le manovre a bassa velocità, oltre a rendere più morbido il passaggio dalla prima alla seconda marcia.

Lo scorso anno le due Africa Twin, standard e Adventure Sports, sono state il modello di moto più venduto di Honda in Europa, e il 49% dei proprietari della CRF1100L Africa Twin, che crescono al 71% nel caso della CRF1100L Africa Twin Adventure Sports, le hanno scelte con l’unico e inimitabile cambio Honda a doppia frizione DCT.

CRF1100L Africa Twin / CRF1100L Africa Twin “ES”

Il modello più orientato al fuoristrada, che mantiene le ruote nelle misure 21” ant e 18” post, sarà disponibile per la prima volta in due versioni: la standard, con sospensioni Showa meccaniche, e la “ES”, con sospensioni elettroniche Showa EERA™ (Electronically Equipped Ride Adjustment). Precedentemente disponibili solo per la versione Adventure Sports, le Showa EERA offrono uno smorzamento ‘attivo’ delle asperità in tutte le condizioni di guida, nonché la possibilità di modificare il precarico della molla posteriore anche in movimento, comodamente tramite i comandi al manubrio.  Le 5 modalità di smorzamento idraulico predefinite (HARD, MID, SOFT, OFF-ROAD e USER) integrate nella selezione dei Riding Mode, permettono di gestire il comportamento della moto per adattarlo alle esigenze del pilota e del percorso.

Per il nuovo modello 2024 la CRF1100L Africa Twin passa ai cerchi a raggi tangenziali con pneumatici tubeless, che semplificano la riparazione in caso di foratura e, come in precedenza, sono riportate sulla carta di circolazione le coperture alternative M+S per la guida in fuoristrada.

Per rendere più confortevoli le lunghe percorrenze su strada, sulla ridisegnata ed aggressiva carena, si trova il nuovo parabrezza maggiorato regolabile su 5 livelli, capace di offrire massima visibilità o maggior protezione dal vento a seconda delle preferenze del pilota.

La CRF1100L Africa Twin, con sospensioni meccaniche, sarà disponibile in Italia nella sola colorazione ‘Grand Prix Red’ e solo con cambio manuale a 6 rapporti.

La CRF1100L Africa Twin ES, con sospensioni elettroniche, sarà disponibile in Italia solo nelle colorazioni ‘Matt Ballistic Black Metallic’ e Tricolour (‘Pearl Glare White e Glint Wave Blue Metallic’), sia con cambio manuale che con cambio DCT. Sarà inoltre la sola a montare di serie le manopole riscaldabili e la presa 12V.

CRF1100L Africa Twin Adventure Sports  

La CRF1100L Africa Twin Adventure Sports – che nel 2022 ha rappresentato il 56% delle Africa Twin vendute in Europa – beneficia anch’essa per il 2024 di molti aggiornamenti pratici e prestazionali volti migliorarne le sue già ottime caratteristiche da globetrotter avventurosa.

Il cambiamento più evidente rispetto al modello precedente è l’aggiornamento dell’avantreno con il nuovo cerchio anteriore da 19“ con pneumatico radiale 110/80 e la riduzione di 20 mm della corsa delle sospensioni elettroniche di serie Showa EERA™. Questi accorgimenti conferiscono maggiore dinamismo e sportività alla guida su strada, anche in due e a pieno carico, senza intaccare la capacità di affrontare gli sterrati più accidentati. Questo nuovo assetto ha portato anche ad un abbassamento del baricentro della CRF1100L Africa Twin Adventure Sports, con un effetto migliorativo sulla manovrabilità alle basse velocità e sulla facilità di toccare a terra da fermi.

Progettata per coprire lunghe distanze, la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports ha subito una profonda rivisitazione di cupolino e carena, con vantaggi aerodinamici in termini di protettività e comfort. Confermato il parabrezza regolabile su 5 livelli mentre è nuova la sella, ora con uno strato extra di uretano a densità ottimizzata che, grazie all’8% in più di superfice di seduta, riduce l’affaticamento durante i lughi viaggi.

La CRF1100L Africa Twin Adventure Sports sarà disponibile nelle colorazioni ‘Matt Ballistic Black Metallic’ (con cerchi neri) e Tricolour ‘Pearl Glare White’ (con cerchi color oro).

Accessori originali Honda

Per garantire che il pilota possa cucirsi addosso la sua Africa Twin, sono disponibili accessori dedicati che migliorano la resistenza e le prestazioni sia su strada che in fuoristrada, il comfort sulle lunghe percorrenze e la praticità. Disponibili singolarmente o in quattro pacchetti dedicati (Rally, Adventure, Urban e Touring) sono cumulabili in quanto privi di duplicazioni, e sono ovviamente acquistabili anche singolarmente.

Un successo che si rinnova di anno in anno

Dall’aumento di cilindrata a 1.100 cc del modello 2020, circa 20.000 CRF1100L Africa Twin e 25.000 CRF1100L Africa Twin Adventure Sports sono state vendute in tutta Europa.

Dal suo ritorno come modello 2016 nella cilindrata iniziale di 1.000 cc, sono state immatricolate oltre 85.000 moto che portano orgogliosamente il leggendario nome Africa Twin sulle carene.

I modelli 2024 delle CRF1100L Africa Twin, Africa Twin ES e Africa Twin Adventure Sports arriveranno nelle concessionarie ufficiali Honda di tutta Europa a partire da Novembre 2024 a prezzi che saranno annunciati in prossimità della commercializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Insta 360 GO3s

Ti presentiamo Insta360 GO 3S, la videocamera pronta a catturare ogni momento in 4K

Insta360 è fiera di annunciare al mondo intero l’arrivo di una nuova videocamera della serie GO: Insta360 GO 3S. Questa videocamera dalle dimensioni di un pollice riporta la forma e le dimensioni della sua versione precedente, ma offre diversi aggiornamenti chiave, in particolare la straordinaria risoluzione video in 4K. Tra gli altri aggiornamenti, troviamo la modalità Video a Intervalli per riprese a mani libere, la compatibilità con Apple Find My per localizzare velocemente la videocamera, l’impermeabilità fino a 10 m di profondità, accessori migliorati e molto altro ancora.

Leggi di più >
WDW

Il World Ducati Week 2024 è “All In One”: l’essenza del motociclismo nel più grande raduno per gli appassionati di tutto il mondo

Presentata presso l’Auditorium Ducati la dodicesima edizione del WDW: esperienze di guida, anteprime di prodotto, parate di moto, eventi serali, sessioni di incontro con i piloti e momenti indimenticabili per gli appassionati di tutto il mondo

Svelata la griglia di partenza della Lenovo Race of Champions: saranno 15 i Campioni Ducati a sfidarsi in una gara adrenalinica in sella a Panigale V4 

Sabato 27 luglio sarà “La Notte dei Campioni” con lo spettacolo della Lenovo Race of Champions e il Misano World Circuit pronto a trasformarsi in una discoteca a cielo aperto

La conferenza stampa è stata anche occasione per comunicare al pubblico il ritrovamento e il restauro della prima pietra dello stabilimento di Borgo Panigale: diventerà parte della Borgo Panigale Experience nel periodo del World Ducati Week

Leggi di più >