Lessinia Adventour

Motofestung & Lessinia Adventour 2024

Lessinia Adventour, quando il meteo ci mette lo zampino ma la voglia di moto e festeggiare non viene meno

Durante il weekend del 21 – 23 giugno 2024 si è tenuta la 4° edizione del Motofestung e Lessinia Adventour: come sempre un evento di successo.

Presso il forte Degenfeld di Piovezzano (VR) il motoclub Eat Sleep Ride, grazie a una volontà ferrea, Ciro de Carli, Sebastiano Testa e tutti gli amici/soci annessi sono riusciti a creare un evento con un forte “hype” non solo mediatico ma di sostanza. Si sono rimboccati le maniche e hanno dato la possibilità a tutti i di godere dell’atmosfera e dei servizi nonostante le condizioni meteo avverse.

Il venerdì sera apertura della festa

e prima accoglienza partecipanti al Lessinia Adventour con la possibilità di cibarsi e abbeverarsi all’interno dell’area dedicata nel forte per il clima afoso e umido dell’estate con sottofondo musicale sempre all’altezza della situazione. 

Non tralasciamo che all’interno del forte era allestita la mostra di moto storiche tutta da godere.

Purtroppo un acquazzone improvviso ha guastato un po’ il concerto, ma nessuno si è perso d’animo, nemmeno chi dormiva in tenda!

Il sabato mattina si è entrati nel vivo dell’esperienza

con test ride per tutti e tantissime moto da provare tra cui Ducati, BMW, Kove, KTM, CFMOTO, Honda, Yamaha, insomma per tutti i gusti. Non sono mancati stand ausiliari non meno importanti come la Di Traverso School Accademy, Club Yamaha XT, Kerosene Team e, ultimo ma non per questo meno importante, supervisione di MBE Motor Bike Expo e di Francesco Agnoletto patron dell’evento omonimo.

Non dimentichiamo anche la partecipazione di Renato Zocchi che ha reso l’atmosfera ancora più eccitante in quanto sempre sul pezzo con i suoi aneddoti e racconti di esperienza come i divieti di passaggio in Sardegna per la stagione riproduttiva della “gallina prataiola”, ma anche per l’animo da gara che accendeva intorno a sé.

Il pomeriggio infatti era dedicato ai partecipanti che si sono messi in sella per affrontare 2 prove speciali -novità dell’edizione 2024.

Le due prove

  • La prima prova di regolarità che consisteva in un percorso misto offroad semplice da 15,2 km da affrontare in un tempo di 25’  25” con punteggi e penalità in base all’anticipo o il ritardo.
  • La seconda prova di abilità, in pratica le classiche frenate e ripartenze rimanendo in equilibro, slalom, asse di legno da cui non bisognava uscire con la ruota, l’otto e la fermata; anche qui punteggi in base a piede a terra o caduta. C’è stato da divertirsi nonostante il sole cocente della giornata che ci ha graziato almeno questo giorno.

Le prove sembravano semplici e innocue, ma in ognuno dei partecipanti si è percepita la sfida accesa con se stessi e l’adrenalina palpabile, nonché la competizione con gli altri. Diversi vincitori al podio nelle categorie moto storiche, moto moderne, categoria Lady, non ricordo il nome di tutti (vogliate scusarmi) ma so che Renato Zocchi è arrivato primo della categoria moderne con il suo Honda Transalp super elaborato, ma non per quello ha vinto ma per sua bravura ed esperienza.

La sera si è ripetuta cena offerta ai partecipanti e aperta anche tutto il pubblico esterno con tanto di rock dal vivo, specialmente per le due ragazze @biker.sisters.of.rock: piccole ma grandi, che hanno saputo accendere l’animo di tutti i presenti.

La Domenica il meteo funesto!

Purtroppo, nonostante l’organizzazione abbia rimandato l’orario del briefing, le condizioni meteo non sono migliorate anzi: sono andate di male in peggio tanto da diramazione allarme meteo, smottamenti e problemi a qualsiasi tipo di circolazione, figuriamoci percorsi off-road.

A malincuore è stato annullato il Tour, per fortuna il piano B è entrato subito in azione: tutti i partecipanti all’interno del forte sgombrato e adibito all’occasione, colazione e a seguire aperitivo per tutti all’interno ma cosa ancor più bello che una staffetta in jeep ha recuperato il pranzo a base di gnocchi di malga, salciccia e fagioli dal rifugio in cui avremmo dovuto rifocillarci, che eroi!

Quindi tutti gambe sotto il tavolo a raccontarsi storie, mangiare e bere in allegria per alleggerire quel momento tanto nefasto!

Dopo aver salutato tutti i presenti sono ritornato a casa sotto un acquazzone come mai ho preso in vita mia ma tutto coperto è stato anche divertente.

Quarta edizione bagnata, edizione fortunata… beh allora direi che ci rivediamo alla 5° sperando che l’anno prossimo sia ancora meglio.

Testo e foto: Kim Filippi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

EICMA 2024

EICMA 2024: L’EDIZIONE DEI 110 E LODE

Chiudono i battenti, a Rho Fiera Milano, dell’Esposizione internazionale delle due ruote numero 81 con record di espositori, brand e superficie occupata. Grande successo anche per i nuovi contenuti delle aree esterne: in sei giorni oltre 600.000 le presenze

Leggi di più >