La magnifica del Garda: “Classic bike 2021”

Domenica 20 giugno a Cavaion Veronese, in provincia di Verona, noi di Discovery Endual abbiamo partecipato a una bella moto cavalcata: un evento organizzato da Valdimazo Offroad, conosciuto solitamente come  La magnifica del Garda.

Manifestazione  che, in questa occasione, è stata ribattezzata: Classic Bike Offroad, speciale tributo a Franco Picco.

La location ha toccato due dei luoghi più belli e caratteristici del Veneto: il lago di Garda, il più grande lago italiano, e il Monte Baldo, un massiccio delle Prealpi Gardesane.

I partecipanti si sono ritrovati tutti presso la Trattoria Cà del Ponte Albarè di Costermano, il nostro punto di partenza e di arrivo dove, al termine del percorso, abbiamo potuto gustare un ottimo pranzo offerto dall’organizzazione, dato che la cavalcata è durata tutta la mattina.

A metà percorso era stato allestito un ristoro presso le Cantine Armani.

Il tragitto, che si è snodato tra questi luoghi, è risultato facile, molto scorrevole, adatto a motociclisti di diverso livello, inclusi i neofiti.

Eppure sono da segnalare alcune difficoltà di navigazione dovute alle tracce che a volte erano poco chiare. 

Molto suggestivi alcuni tratti che hanno permesso di ammirare da diversi punti di vista il lago di Garda o di attraversare su strade bianche tipici vigneti della zona.

Come affermato poco prima, questa edizione è stata speciale perché è stata dedicata a Franco Picco il quale, naturalmente, ha presenziato partecipando con la sua splendida Ténéré 700 , dalla livrea ispirata a quella del 1984 con cui Franco corse la Parigi-Dakar.

La giornata è stata particolarmente calda, ma le alte temperature non hanno scoraggiato gli appassionati accorsi numerosi, molti in sella a moto d’epoca che ricordavano i prestigiosa rally africani, in perfetta armonia con il tema dell’edizione “Classic Bike”.

Il tutto si è svolto in una atmosfera divertente e serena, sicuramente un valore aggiunto è stato dato dall’amico Nicolò Pietrbiasi che ha fatto da apripista!

Testo : Filippo Pataro

Foto: Maurizio Aganetto

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

TORNA IL CHALLENGE ENDURO HUSQVARNA UNDER 23/SENIOR 2024

Il prossimo 3 marzo, ad Arrone (TR), prenderà il via l’edizione 2024 del Campionato Italiano Enduro Under 23 & Senior. All’interno di questo importante contesto, Husqvarna Motorcycles organizza un esclusivo Challenge riservato a tutti coloro che competono in sella a un modello della gamma enduro Husqvarna TE o FE, con ranking superiore a 130.

Leggi di più >