24MX

Honda annuncia ‘E-Clutch’, l’innovativa frizione elettronica per moto.

Oggi Honda Motor Co. Ltd. ha rilasciato sul proprio sito ufficiale i dettagli del primo sistema al mondo* di controllo automatico della frizione di una moto, si chiama Honda E-Clutch. L’innovativo sistema permette facili partenze da fermo e fluidi cambi marcia senza la necessità, da parte del pilota, di azionare la leva della frizione. 

Honda E-Clutch usa la tecnologia del controllo elettronico per azionare la frizione nel più fluido ed efficiente dei modi, tale da massimizzare prestazioni, divertimento e facilità di guida, soprattutto nelle situazioni – come partenze, cambi marcia, scalate e stop – in cui le forze meccaniche in gioco ne rendono difficile l’azionamento manuale da parte del pilota. 

Per venire incontro alle esigenze di piloti con qualsiasi livello di esperienza, la E-Clutch può essere azionata come una frizione convenzionale, ovvero usando la tradizionale leva al manubrio, anche mentre la stessa è controllata elettronicamente. Il sistema è stato infatti appositamente progettato per assecondare utenti con diversi livelli di capacità ed esperienza, permettendo a quindi a tutti di concentrarsi sul divertimento e il piacere di guida. 

Essendo una soluzione tecnica leggera e compatta che non stravolge l’architettura dei motori su cui viene montata, Honda prevede di equipaggiare prossimamente con la E-Clutch diversi modelli della sua gamma di moto con cambio manuale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

BETA RR X-PRO

Beta RR X-PRO My 2025 test ride: tra l’eXtreme e il PROfessional

Una linea quella di Beta RR X-PRO che insieme al nuovo nome spezza completamente con il passato della linea RR standard, per una gamma va a posizionarsi tra il modello base Xtrainer 250 e 300 2T e i modelli RR Racing. Nello specifico racconteremo delle novità che hanno rivoluzionato il comparto sospensioni, telaio, plastiche e molto altro ancora.

Leggi di più >
Umbria Raid experience

Umbria Raid Experience

Il motoclub “Campelloinmoto” ha organizzato una bellissima manifestazione “Umbria Raid Experience 2024” che alla sua prima edizione ha visto più di 100 iscritti e amanti delle due ruote, creando un doppio percorso con tratti in comune, sia per gli amanti dell’offroad che per il discovering stradale. In entrambi le alternative, a scelta dei partecipanti, la navigazione prevista è stata tramite tracce Gpx, ma non è tutto…  per gli amanti dell’avventura “vera e pura” l’organizzazione ha organizzato una moto-tendata per l’occasione in una vallata ad alta quota incantevole.  

Leggi di più >