Honda annuncia ‘E-Clutch’, l’innovativa frizione elettronica per moto.

Oggi Honda Motor Co. Ltd. ha rilasciato sul proprio sito ufficiale i dettagli del primo sistema al mondo* di controllo automatico della frizione di una moto, si chiama Honda E-Clutch. L’innovativo sistema permette facili partenze da fermo e fluidi cambi marcia senza la necessità, da parte del pilota, di azionare la leva della frizione. 

Honda E-Clutch usa la tecnologia del controllo elettronico per azionare la frizione nel più fluido ed efficiente dei modi, tale da massimizzare prestazioni, divertimento e facilità di guida, soprattutto nelle situazioni – come partenze, cambi marcia, scalate e stop – in cui le forze meccaniche in gioco ne rendono difficile l’azionamento manuale da parte del pilota. 

Per venire incontro alle esigenze di piloti con qualsiasi livello di esperienza, la E-Clutch può essere azionata come una frizione convenzionale, ovvero usando la tradizionale leva al manubrio, anche mentre la stessa è controllata elettronicamente. Il sistema è stato infatti appositamente progettato per assecondare utenti con diversi livelli di capacità ed esperienza, permettendo a quindi a tutti di concentrarsi sul divertimento e il piacere di guida. 

Essendo una soluzione tecnica leggera e compatta che non stravolge l’architettura dei motori su cui viene montata, Honda prevede di equipaggiare prossimamente con la E-Clutch diversi modelli della sua gamma di moto con cambio manuale. 

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

TORNA IL CHALLENGE ENDURO HUSQVARNA UNDER 23/SENIOR 2024

Il prossimo 3 marzo, ad Arrone (TR), prenderà il via l’edizione 2024 del Campionato Italiano Enduro Under 23 & Senior. All’interno di questo importante contesto, Husqvarna Motorcycles organizza un esclusivo Challenge riservato a tutti coloro che competono in sella a un modello della gamma enduro Husqvarna TE o FE, con ranking superiore a 130.

Leggi di più >