24MX

Ducati Multistrada V4 S Grand Tour: viaggiare full optional

  • La Multistrada V4 più completa di sempre, per gli amanti delle lunghe distanze nel massimo del comfort e della sicurezza
  • Totale serenità anche nei viaggi più impegnativi grazie all’affidabilità della Multistrada V4 e ai programmi Roadside Assistance e Multistrada 4EVER
  • La Multistrada V4 S Grand Tour è in arrivo nelle Concessionarie nell’esclusiva livrea Grand Tour

Con il secondo episodio della World Première 2024, Ducati presenta la nuova Multistrada V4 S Grand Tour. Un modello dedicato ai Ducatisti che amano viaggiare senza limiti, nel massimo del comfort e della sicurezza. Una Multistrada per i viaggiatori attenti ai dettagli, che alla propria Ducati chiedono sempre il meglio, anche nello stile. Una moto completa di tutti gli accessori per percorrere lunghe distanze “in prima classe”. La Multistrada V4 S Grand Tour nasce durante la celebrazione del ventesimo anniversario della Multistrada, e ne riassume tutti i valori e le caratteristiche che da sempre la rendono una moto in anticipo sui tempi. 
La Multistrada è infatti l’ammiraglia su cui Ducati ha introdotto innovazioni ed evoluzioni tecnologiche, come i Riding Mode, che hanno ridefinito gli standard dell’industria motociclistica.

La Multistrada V4 S Grand Tour è una moto Full Optional sulla base del modello S con allestimento Travel & Radar. È infatti dotata di serie di sistema radar con Adaptive Cruise Control (ACC) e Blind Spot Detection (BSD) per migliorare la sicurezza e il comfort di guida. Sempre in tema di sicurezza, sulla Grand Tour sono montati di serie il sistema TPMS, che mostra la pressione degli pneumatici sul cruscotto, e i faretti supplementari a LED (di serie) che migliorano la visibilità notturna e in caso di nebbia.

Le valigie laterali, di serie sulla Multistrada V4 S Grand Tour, sono integrate con la livrea della moto. Grazie al volume complessivo di 60 litri consentono di portare con sé tutto il necessario anche nei viaggi più lunghi. Il cavalletto centrale, compreso nella dotazione di serie, facilita e rende più sicure tutte le operazioni sulle valigie, dal montaggio e smontaggio all’apertura e chiusura.

Il comfort sulla Multistrada V4 S Grand Tour viene aumentato anche dalla dotazione di serie di manopole e selle pilota e passeggero riscaldabili. Inoltre, la presenza del tappo serbatoio hands-free semplifica il rifornimento, permettendo di tenere sempre in tasca la chiave della moto.

Infine, la Multistrada V4 S Grand Tour recepisce diversi aggiornamenti adottati sulla V4 Rally. Il manubrio è infatti montato rigidamente sulla testa di sterzo, senza silent block, restituendo un feeling di guida più diretto senza compromettere il comfort. La sella del passeggero è il modello introdotto sulla V4 Rally, per un supporto ottimale sulle lunghe percorrenze, e come quella del pilota è impreziosita da un rivestimento esterno con grafica dedicata.
Inoltre, per migliorare il comfort termico, la Multistrada V4 S Grand Tour adotta i paracalore sul forcellone e sul lato sinistro del telaietto posteriore, e i convogliatori chiudibili in zona gambe. Il vano dedicato allo smartphone è ora ventilato.

Come su tutte le moto della famiglia Multistrada V4, anche la Grand Tour è equipaggiata con il sistema di navigazione basato sulla soluzione di Phone Mirroring permette di trasformare il dashboard TFT da 6,5” in un navigatore cartografico a colori con all’interno anche tutte le informazioni necessarie per la guida della moto.
Sulla Multistrada V4 S Grand Tour è presente la funzione Minimum Preload, che consente al pilota di “abbassare” la moto quando ci si ferma e nella marcia a bassa velocità, riducendo al minimo il precarico dell’ammortizzatore. La funzione Easy Lift riduce invece lo sforzo necessario per il sollevamento della moto dal cavalletto laterale attraverso l’apertura dell’idraulica delle sospensioni al key ON.

La Multistrada V4 S Grand Tour completa la famiglia composta dalla V4 Pikes Peak, pensata per gli amanti della guida sportiva, e dalla Multistrada V4 Rally, dedicata ai Globetrotter che non si fermano nemmeno quando l’asfalto termina.

La Multistrada V4 è pensata per permettere ai Ducatisti di viaggiare senza confini nella massima serenità grazie ad intervalli di manutenzione da riferimento (controllo gioco valvole fissato ogni 60.000 km) e ai programmi 4EVER Ducati e Roadside Assistance. Il primo offre una garanzia valida per 4 anni a chilometraggio illimitato*. Il programma Roadside Assistance, offerto su tutte le Multistrada V4, aggiunge a quanto previsto dalla garanzia standard l’assistenza stradale, il trasporto per pilota e passeggero, un veicolo sostitutivo e il pernottamento in hotel a quattro stelle in caso di problemi che dovessero verificarsi nel periodo di copertura. Tutto questo con la tranquillità offerta da una rete di oltre 800 Concessionari ufficiali Ducati in oltre 90 Paesi del mondo.

Estetica
La Multistrada V4 S Grand Tour è valorizzata da una grafica dedicata, elegante e dinamica al tempo stesso. La livrea delle sovrastrutture trova riscontro nella colorazione nera per telaio, forcellone, piastre di sterzo, valige laterali e manubrio. Le selle di pilota e passeggero sono impreziosite da una grafica dedicata.

Motore
Il motore V4 Granturismo da 1.158 cm3 eroga 170 CV (125 kW) a 10.500 giri e 125 Nm (12,7 kgm) a 8.750 giri, con una curva di coppia particolarmente lineare per garantire una risposta fluida e progressiva a tutti i regimi. Le prestazioni di questo motore, associate al suo peso totale di soli 66,7 kg, permettono al V4 Granturismo di confermarsi il riferimento di categoria per potenza e leggerezza. Questi numeri si uniscono a soluzioni tecniche raffinate, come l’albero motore controrotante, derivato dall’esperienza maturata da Ducati Corse in MotoGP, che lavora “contro” l’inerzia giroscopica delle ruote. I risultati sono fluidità di erogazione ai bassi regimi, robustezza della coppia ai medi e potenza agli alti.

Elettronica
Oltre ai sistemi già citati, il pacchetto elettronico della Multistrada V4 S Grand Tour offre lo stato dell’arte nel settore motociclistico per sicurezza, comfort, performance e connettività. La piattaforma inerziale (IMU) gestisce il funzionamento di ABS Cornering, Ducati Wheelie Control (DWC), Ducati Traction Control (DTC), le Cornering Lights (DCL) e il Vehicle Hold Control (VHC), che rende semplice la ripartenza su strade in pendenza.

Sulla Multistrada V4 S Grand Tour, la piattaforma inerziale dialoga continuamente anche con il sistema di controllo delle sospensioni semi attive Ducati Skyhook Suspension (DSS). Questo sistema non solo è capace di analizzare le condizioni di guida e di regolare l’idraulica di forcella e ammortizzatore in maniera istantanea, ma per la prima volta integra anche la funzione di Autoleveling.

L’Autoleveling riconosce l’assetto della moto e lo regola autonomamente per riportare la sella all’altezza ideale da terra nelle diverse configurazioni di marcia, aggiungendosi alle opzioni (manuali) già disponibili per l’utente: pilota, pilota più valigie, pilota e passeggero, pilota e passeggero con valigie.

Le funzionalità di mirroring dello smartphone, implementate attraverso Il sistema Ducati Connect, permettono infine il controllo di telefono e musica in maniera semplice e intuitiva.

Personalizzazione
La completa dotazione di Multistrada V4 S Grand Tour offre comunque ampio margine di personalizzazione. Per andare incontro alle esigenze ergonomiche di pilota e passeggero, il catalogo accessori propone infatti diverse selle, il set abbassamento moto e diverse opzioni per il parabrezza.

I Ducatisti che desiderano valorizzare ulteriormente le doti da tourer della Multistrada V4 S Grand Tour possono adottare soluzioni aggiuntive per il bagaglio, pensate sia per il serbatoio sia per la piastra posteriore, quali top case o borsa morbida.

È anche possibile rendere più sportiva e impreziosire l’estetica della Multistrada V4 S Grand Tour con le diverse parti della vestizione in fibra di carbonio, le leve e le pedane in alluminio ricavate dal pieno, gli indicatori a LED dinamici e i serbatoi liquido freno e frizione ricavati dal pieno.

Abbigliamento
Ducati ha realizzato appositamente anche alcuni capi d’abbigliamento per godere fino in fondo delle possibilità turistiche di Multistrada V4 S Grand Tour. Il completo Atacama C2, per esempio, con ampie zone dedicate alla ventilazione, maniche staccabili e tre strati indipendenti tra loro, compresa fodera termica e membrana impermeabile, per offrire comfort in ogni condizione climatica.

In alternativa, il completo Strada C5, realizzato in un comodo tessuto elasticizzato robusto e modulabile nella protezione termica, grazie alla membrana interna in Gore-Tex® staccabile e a un piumino interno utilizzabile anche da solo, una volta parcheggiata la moto.

Colorazioni e disponibilità
La nuova Multistrada V4 S Grand Tour sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire da fine settembre nella sola livrea Grand Tour.

Principali dotazioni di serie

  • Motore Ducati V4 Granturismo da 1.158 cm3 con controllo gioco valvole ogni 60.000 km
  • Telaio monoscocca in alluminio, telaietto in tubi d’acciaio e forcellone bibraccio in alluminio
  • Sospensioni elettroniche semi-attive Marzocchi Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution con funzioni Autoleveling, Minimum Preload ed Easy Lift. Escursioni 170 – 180 mm
  • Ruote 120/70-19’’ e 170/60-17’’ con pneumatici Pirelli SCORPION™ Trail II
  • Impianto frenante Bosch-Brembo ABS 10.3ME Cornering
  • Dischi anteriori da 330 mm di diametro con pinze radiali a 4 pistoncini Brembo Stylema
  • Faro anteriore full LED con DRL e Ducati Cornering Lights (DCL)
  • Avviamento e tappo serbatoio Hands Free
  • TPMS (Tire Pressure Monitoring System)
  • Cruscotto con schermo full-TFT a colori da 6.5”
  • Ducati Connect con applicazioni telefono, musica e navigatore cartografico
  • Ducati Quick Shift (DQS) Up&Down
  • Cruise Control
  • Vehicle Hold Control (VHC)
  • Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch
  • Power Mode
  • Riding Mode
  • Ducati Wheelie Control (DWC)
  • Ducati Traction Control (DTC)
  • Borse Laterali in tinta con la moto
  • Luci addizionali a LED
  • Radar con funzionalità Adaptive Cruise Control e Blind Spot Detection
  • Cavalletto Centrale
  • Manopole riscaldabili
  • Selle pilota e passeggero riscaldabili
  • Paracalore su telaietto reggisella e forcellone
  • Convogliatori zona gambe chiudibili
  • Vano smartphone ventilato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Fantic Rally

FANTIC LANCIA UN NUOVO PROGETTO PER L’AFRICA ECO RACE: UN’ESPERIENZA ICONICA PER GLI APPASSIONATI DI RALLY

Fantic Motor introduce una nuova iniziativa che farà battere il cuore agli appassionati di rally di tutto il mondo. Dopo il successo dei nostri progetti precedenti dei rally amatoriali e professionali, siamo pronti a portare la nostra passione e competenza nell’iconica Africa Eco Race. Questo nuovo programma è studiato per offrire ai nostri clienti l’opportunità di vivere in prima persona l’adrenalina e l’avventura di una delle gare più leggendarie del panorama rallystico internazionale.

Leggi di più >
BETA RR X-PRO

Beta RR X-PRO My 2025 test ride: tra l’eXtreme e il PROfessional

Una linea quella di Beta RR X-PRO che insieme al nuovo nome spezza completamente con il passato della linea RR standard, per una gamma va a posizionarsi tra il modello base Xtrainer 250 e 300 2T e i modelli RR Racing. Nello specifico racconteremo delle novità che hanno rivoluzionato il comparto sospensioni, telaio, plastiche e molto altro ancora.

Leggi di più >