24MX
Scarico MIVV

Da MIVV lo scarico OVAL per la Himalayan 410

Ai possessori dell’accessibile “adventure” prodotta dall’indiana Royal Enfield (versioni 2021-2023), MIVV propone Oval un allestimento slip-on omologato che contribuisce a migliorare le performance del motore risultando perfettamente in linea con l’estetica generale e con la fascia di prezzo della moto. 

L’Himalayan 410 è versatile, facile e intuitiva. Si muove bene in città ma a renderla interessante è la sua capacità di affrontare anche il fuoristrada; plus che le ha fatto guadagnare un posto tra i modelli Adventure Touring. A concorrere sono il suo aspetto robusto, le sospensioni convincenti, ruote a raggi e gomme tassellate, ABS disinseribile…

Per questa piccola tuttofare MIVV mette in campo uno dei suoi terminali storici: l’OVAL.

Si tratta di uno scaricocapace di adattarsi alla linea di moto appartenenti a differenti segmenti motociclistici. Rifinito con grande attenzione, OVAL viene indicato da MIVV come “Il modello che rappresenta il miglior compromesso tra design e prestazioni”. 

L’abbinamento di OVAL con il mono da 411cc raffreddato aria/olio che spinge l’Himalayan è convincente soprattutto sull’incremento della coppia massima. Ma ci sono altri parametri importanti in gioco, come vedremo a breve.

OVAL è realizzato con corpo in acciaio inox 304 spazzolato (la classica finitura naturale) e per questa moto disponibile anche in versione nera, caratterizzata dalla finitura con effetto “Black Moon” ottenuta tramite uno speciale processo di verniciatura a base ceramica.

Il terminale si monta sul veicolo grazie al pratico sistema “Slip-on”; il posizionamento scelto è quello standard  dello scarico di serie. L’impatto estetico è sicuramente gratificante.  

Il rispetto dell’omologazione (in questo caso Euro 5) è ottenuto tramite l’impiego di un catalizzatore dedicato, elemento che MIVV vende separatamente. Il costo è comunque contenuto e l’allestimento non implica problematiche. 

Con il supporto di OVAL il motore dell’Himalayan 410 guadagna  +0,50 CV a 5,600 giri; +1,70 Nm sulla coppia massima a 3.400 giri. La scelta aftermarket targata MIVV fa risparmiare quasi 2 kg. sul peso.  

I PREZZI AL PUBBLICO

OVAL INOX: 320 euro + iva; OVAL INOX NERO: 416,00 euro 

CATALIZZATORE ACC.041.A1: 148,00 euro 

A breve MIVV allargherà l’offerta affiancando a OVAL il terminale DAKAR, alternativa allettante soprattutto per gli utenti che con l’Himalayan intendono spingersi in territori offroad impegnativi. DAKAR è frutto dell’esperienza acquisita dall’R&D del marchio in ambito competizioni rally.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati