24MX

Casco NOS NS-9

Adventouring “equilibrato”

Quando parliamo di caschi, si sa, si apre un mondo fatto di tanti elementi, che vanno dai materiali, al design, al prezzo… e spesso una cosa esclude l’altra, nel senso che è difficile trovare sul mercato un prodotto che sia di qualità, costruito con materiali e finiture di livello, che sia bello, con omologazione ECE 22-06 e soprattutto che abbia un costo accessibile.

Ecco, NOS, con il modello NS-9 c’è riuscita… in realtà ci è riuscita con tutta gamma, ma oggi il nostro “provato” si concentra sul modello dedicato al motociclista che utilizza una moto crossover e, più precisamente, una adventure.

NOS è un brand creato da BER Racing, famosissima azienda di Modena, da decenni importatrice esclusiva dei famosi caschi ARAI. Questa esperienza pluriennale, al fianco di una delle più blasonate case produttrici di caschi al mondo, ha fatto sì che i soci fondatori della BER infondessero tutto il proprio know-how nella creazione di un prodotto di alta qualità.

Casco NOS NS-9

Entrando nello specifico, il casco NOS NS-9 si caratterizza per la bellezza dei particolari

Oltre alla linea sobria ed elegante, con un frontalino bel proporzionato, con colori e grafiche molto accattivanti, spicca per la qualità degli interni, realizzati con tessuti anallergici e molto confortevoli, e con imbottiture ben bilanciate in fatto di consistenza, confezionati con belle cuciture colorate che danno il segno di quanta cura viene riservata nell’assemblaggio (la cucitura colorata non permette errori nell’allineamento…).

Il NOS NS-9 è dotato di visiera con Pin Lock anti appannamento, la lente retrattile parasole facilmente azionabile con una levetta laterale, un eccellente sistema di areazione che permette grande comfort anche con le temperature più elevate e un sistema di aggancio/sgancio rapido del cinturino molto pratico e sicuro.

L’altra caratteristica è la versatilità, in quanto il casco può essere utilizzato in tre conformazioni. La classica adventure, con visiera e frontalino montati, senza frontalino per un uso prettamente stradale, e senza visiere per un uso off-road specialistico, con l’adozione di una maschera cross.

Il casco non è di per sé una piuma, in quanto il peso di circa 1700 grammi lo pone non certo sul settore “ligth” rispetto alla concorrenza. È vero però, che ha un gran bel bilanciamento, tale che una volta indossato sembra realmente molto più leggero del peso dichiarato.

Silenzioso nell’utilizzo, ha  ottima capacità di penetrazione dell’aria, essendo praticamente nullo il fastidioso effetto “vela” caratteristico di questi caschi quando si procede a velocità elevate.

Tutto questo a un prezzo eccezionalmente concorrenziale che si aggira al di sotto dei 200 euro a seconda delle colorazioni. Direi che il NOS NS-9 ha le caratteristiche per scalare con tutta tranquillità l’affollato mercato dei caschi adventure!

Seguite la nostra presentazione sul video del “provato”. Buon viaggio e buona strada!

Testo: Edoardo Tommassini

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Malle Mutór

Malle Mutór: un mese al via, iscrizioni prossime al sold-out per un evento dal volto sempre più internazionale.

Manca esattamente un mese alla seconda edizione di Malle Mutór e l’entusiasmo è alle stelle! Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, Rimini si trasformerà nuovamente nel centro nevralgico del
motociclismo off-road per gli amanti delle medie e maxi-enduro. Con circa 200 iscritti già confermati provenienti da 7 nazioni e le iscrizioni vicinissime al sold-out, questa edizione promette numeri in costante crescita.

Leggi di più >