24MX

Casco NOS NS-9

Adventouring “equilibrato”

Quando parliamo di caschi, si sa, si apre un mondo fatto di tanti elementi, che vanno dai materiali, al design, al prezzo… e spesso una cosa esclude l’altra, nel senso che è difficile trovare sul mercato un prodotto che sia di qualità, costruito con materiali e finiture di livello, che sia bello, con omologazione ECE 22-06 e soprattutto che abbia un costo accessibile.

Ecco, NOS, con il modello NS-9 c’è riuscita… in realtà ci è riuscita con tutta gamma, ma oggi il nostro “provato” si concentra sul modello dedicato al motociclista che utilizza una moto crossover e, più precisamente, una adventure.

NOS è un brand creato da BER Racing, famosissima azienda di Modena, da decenni importatrice esclusiva dei famosi caschi ARAI. Questa esperienza pluriennale, al fianco di una delle più blasonate case produttrici di caschi al mondo, ha fatto sì che i soci fondatori della BER infondessero tutto il proprio know-how nella creazione di un prodotto di alta qualità.

Casco NOS NS-9

Entrando nello specifico, il casco NOS NS-9 si caratterizza per la bellezza dei particolari

Oltre alla linea sobria ed elegante, con un frontalino bel proporzionato, con colori e grafiche molto accattivanti, spicca per la qualità degli interni, realizzati con tessuti anallergici e molto confortevoli, e con imbottiture ben bilanciate in fatto di consistenza, confezionati con belle cuciture colorate che danno il segno di quanta cura viene riservata nell’assemblaggio (la cucitura colorata non permette errori nell’allineamento…).

Il NOS NS-9 è dotato di visiera con Pin Lock anti appannamento, la lente retrattile parasole facilmente azionabile con una levetta laterale, un eccellente sistema di areazione che permette grande comfort anche con le temperature più elevate e un sistema di aggancio/sgancio rapido del cinturino molto pratico e sicuro.

L’altra caratteristica è la versatilità, in quanto il casco può essere utilizzato in tre conformazioni. La classica adventure, con visiera e frontalino montati, senza frontalino per un uso prettamente stradale, e senza visiere per un uso off-road specialistico, con l’adozione di una maschera cross.

Il casco non è di per sé una piuma, in quanto il peso di circa 1700 grammi lo pone non certo sul settore “ligth” rispetto alla concorrenza. È vero però, che ha un gran bel bilanciamento, tale che una volta indossato sembra realmente molto più leggero del peso dichiarato.

Silenzioso nell’utilizzo, ha  ottima capacità di penetrazione dell’aria, essendo praticamente nullo il fastidioso effetto “vela” caratteristico di questi caschi quando si procede a velocità elevate.

Tutto questo a un prezzo eccezionalmente concorrenziale che si aggira al di sotto dei 200 euro a seconda delle colorazioni. Direi che il NOS NS-9 ha le caratteristiche per scalare con tutta tranquillità l’affollato mercato dei caschi adventure!

Seguite la nostra presentazione sul video del “provato”. Buon viaggio e buona strada!

Testo: Edoardo Tommassini

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Insta 360 GO3s

Ti presentiamo Insta360 GO 3S, la videocamera pronta a catturare ogni momento in 4K

Insta360 è fiera di annunciare al mondo intero l’arrivo di una nuova videocamera della serie GO: Insta360 GO 3S. Questa videocamera dalle dimensioni di un pollice riporta la forma e le dimensioni della sua versione precedente, ma offre diversi aggiornamenti chiave, in particolare la straordinaria risoluzione video in 4K. Tra gli altri aggiornamenti, troviamo la modalità Video a Intervalli per riprese a mani libere, la compatibilità con Apple Find My per localizzare velocemente la videocamera, l’impermeabilità fino a 10 m di profondità, accessori migliorati e molto altro ancora.

Leggi di più >
WDW

Il World Ducati Week 2024 è “All In One”: l’essenza del motociclismo nel più grande raduno per gli appassionati di tutto il mondo

Presentata presso l’Auditorium Ducati la dodicesima edizione del WDW: esperienze di guida, anteprime di prodotto, parate di moto, eventi serali, sessioni di incontro con i piloti e momenti indimenticabili per gli appassionati di tutto il mondo

Svelata la griglia di partenza della Lenovo Race of Champions: saranno 15 i Campioni Ducati a sfidarsi in una gara adrenalinica in sella a Panigale V4 

Sabato 27 luglio sarà “La Notte dei Campioni” con lo spettacolo della Lenovo Race of Champions e il Misano World Circuit pronto a trasformarsi in una discoteca a cielo aperto

La conferenza stampa è stata anche occasione per comunicare al pubblico il ritrovamento e il restauro della prima pietra dello stabilimento di Borgo Panigale: diventerà parte della Borgo Panigale Experience nel periodo del World Ducati Week

Leggi di più >