Dual
Dual
Transitalia Marathon 10° Edizione
Dal 20 al 27 settembre si è svolta la 10° edizione della Transitalia Marathon,
manifestazione che riunisce gli appassionati di mototurismo da ogni parte del mondo,
accompagnandoli attraverso il cuore dell’Italia – prevalentemente in off road – alla scoperta delle bellezze del nostro paese.
Rally dei Trabocch…..etti seconda edizione “sfangare è disumano”.
Rally dei Trabocchi, un’ avventura unica alla scoperta dello spettacolare quanto aspro panorama Abruzzese tra paesini fantasma, rocce e sterminate praterie. Un territorio davvero wild da percorrere in moto. Un sogno per gli amanti dell’adventuoring. Anche se le tracce erano sapientemente strutturate, avevo la sensazione di far navigare non solo la mia moto ma anche me stesso in un rally, quello dei Trabocchi, dove la mia voglia di esplorare aveva preso il sopravvento.
Viaggio di 4 giorni in Toscana con tenda e sacco a pelo su una Beta Alp 4.0: avventura e libertà su due ruote
Dopo il test della moto appena lanciata sul mercato e il viaggio in off-road nei Balcani, per completare il long test della Beta Alp 4.0 e affermarne le effettive qualità di “moto tutto fare”mancava ancora uno step. Un viaggio con il passeggero!
HAT SANREMO SESTRIERE 2024 – sedicesima edizione
HAT acronimo di Hard Alpi Tour rende proprio l’idea dell’evento che è agglomerato alla strenua degli eventi turistici adventouring nel panorama italiano ma che di fatto è una Marathon dove viene messo a dura prova il binomio uomo/macchina.
HAT Bitumenduro 500
HAT Bitumenduro 500, manifestazione del circuito HAT, in sintesi: 500 km di stradine e viottoli da percorrere in meno di 24 ore, o per lo meno, provarci. Quest'anno il percorso abbraccia la dorsale appenninica a cavallo tra Lombardia, Emilia, Liguria fin giu’ alla Toscana.
HAT PAVIA – SANREMO 2024
Le “HAT Series” rappresentano una realtà di “livello” nel panorama Adventouring. Presenti da quasi un ventennio nel mondo del turismo moto-natura, dimostrano grande professionalità e capacità organizzativa, che hanno palesato anche in questa favolosa Pavia Sanremo giunta alla 6° edizione.
“Esplorando i Balcani in Fuoristrada: L’Avventura con la BETA ALP 4.0”
Quando provi una moto e ne capisci le potenzialità, ti vien voglia di affrontarci nuove sfide per apprezzarne pregi e scoprirne difetti. Questo è successo con la BETA ALP 4.0. Tant’è che ci sono andato nei Balcani alla scoperta di Croazia e Bosnia in off-road, intrufolandomi in un tour per Maxi-Enduro di quasi 2000 km.
Motofestung & Lessinia Adventour 2024
Il weekend del 21 – 23 giugno 2024 si è tenuta la 4° edizione del Motofestung e Lessinia Adventour come sempre un evento di successo.
Umbria Raid Experience
Il motoclub “Campelloinmoto” ha organizzato una bellissima manifestazione “Umbria Raid Experience 2024” che alla sua prima edizione ha visto più di 100 iscritti e amanti delle due ruote, creando un doppio percorso con tratti in comune, sia per gli amanti dell’offroad che per il discovering stradale. In entrambi le alternative, a scelta dei partecipanti, la navigazione prevista è stata tramite tracce Gpx, ma non è tutto… per gli amanti dell’avventura “vera e pura” l’organizzazione ha organizzato una moto-tendata per l’occasione in una vallata ad alta quota incantevole.
1000 SASSI 2024 – Divertimento per tutti!
Partiamo dal presentare ai pochi che ancora non la conoscessero, cosa è la 1000 Sassi. Un evento di moto turismo adventuring su sterrate belle e panoramiche, con un basso grado di difficoltà e quindi affrontabile senza particolare impegno anche da neofiti di offroad. Un aspetto non di poco conto. Eventi disseminati per il territorio italiano ne vengono organizzati molti, ma spesso richiedono già una buona esperienza di guida in fuoristrada.
Rally dell’Umbria – Edizione XIII
Giunto alla sua 13° edizione, il Rally dell’Umbria dà il via alla manifestazione all’ombra della bellissima Fontana Maggiore a Perugia.
SUT – STERRARE è UMANO TROPHY 2024
Chi va allo Sterrare è Umano Trophy, sa che in un giorno può passare dalla spiaggia alle montagne innevate, da zero a 1.400 metri SLM, dal caldo del mare alla neve del Gran Sasso. Vi assicuro che non è affatto scontato e tutto ciò regala al percorso un’atmosfera unica e irripetibile.
Rally del Garda – Buona la prima, ma che tuffo!
Nonostante siamo di fronte a un debutto in ambito organizzativo, alla fine dei questo RALLY DEL GARDA mi trovo con un gran sorriso e solo complimenti da fare.Dopo tre anni, un po’ di esperienza in offroad posso dire di averla maturata, ma oggi per la primissima volta alla guida della Ténéré 700 mi sentivo quasi una neofita. Non toccare bene a terra con una moto da 200 kg mi mette un po’ in apprensione, specie quando mi rendo conto che in abiti da moto, tutori e stivali, la situazione peggiora sensibilmente.
Fortunatamente il percorso è veramente scorrevole come descritto nel programma ricevuto via mail, e chilometro dopo chilometro le mie ansie si sciolgono lasciando spazio al divertimento puro fino a che, a circa otto chilometri dalla prevista sosta ristoro, combino il pastrocchio di giornata.
Rally dell’Appennino. L’adventouring con il cronometro
Vista la mia passione per le maxi enduro in off-road, ho deciso di partecipare a questo evento con la mia KTM 990. Una volta concluse tutte le operazioni preliminari, ritirati i transponder, caricato ognuno sul proprio mezzo il roadbook o le tracce gpx, e fatto il breafing, si parte.
Tunisia all’improvviso
Tunisia all'improvviso... perché? Iniziamo a capire com’è che sono finita in viaggio in Tunisia. Beh, il principale responsabile è il deserto. Non ero ancora tornata in Italia dal Motoraid fatto in Marocco a inizio dicembre, che già avevo una voglia quasi incontrollabile di tornare a mettere le ruote sulla sabbia.
Spagna e Portogallo con la Ducati Multistrada V4 Rally, passando per il Western- part 2
Spagna e Portogallo con la Ducati Multistrada V4 Rally, passando per il Western – part 1
Altre categorie
Scopri ora le nostre categorie di articoli