Il 2019 non ancora terminato, per gli organizzatori di eventi, è già archiviato da un pezzo, tanto che, con il 2020 alle porte, sono già stati già pubblicati da tempo i calendari delle manifestazioni adventouring per i prossimi 12 mesi.
La disciplina è in crescita senza dubbio, le case investono, le persone si appassionano, i calendari mutano ed in alcuni casi nascono!
Con il 2020 oltre ai calendari FMI, UISP ed AICS saranno presenti anche gli eventi “Natural Roads” ad aumentare l’offerta che ormai è veramente varia, diversificata e plurale. Quello che ci auguriamo è che un’offerta così ampia trovi consensi trasversali tra i partecipanti che speriamo siano cresciuti proporzionalmente all’offerta stessa.
I tempi in cui gli eventi adventouring si contavano sulle dita di una mano con Transitalia e Hat a farla da padrone sono terminati e speriamo quindi che anche i “motoclub minori” che tanto impegno riversano nell’organizzazione di manifestazioni spesso anche bellissime possano contare su una nutrita partecipazione!
Calendario FMI (Federazione Motociclistica Italiana)
È stato il primo calendario in assoluto, rispetto allo scorso anno la federazione quasi raddoppia l’offerta grazie anche e soprattutto all’ingresso degli eventi interphone e 1000 sassi ed amplifica l’offerta con 3 eventi internazionali.
La cosa, che agli appassionati può far solo che piacere, a noi invece da una parte ci intriga ed appassiona senza dubbio ma dall’altra ci stupisce vedere come la federazione nazionale conceda spazio ed eventi che non hanno neppure un chilometro di percorso tricolore, magari loro stessi ci risponderanno come hanno già fatto in passato!
La cosa che invece ci auguriamo per il prossimo anno è che la federazione faccia da collettore, ordinando gli eventi ed il calendario in modo da evitare sovrapposizioni di date e spalmare in periodi distanti gli eventi che si svolgono nello stesso territorio.
Calendario Lupi e Bisonti (UISP)
È stata senza dubbio la novità dello scorso anno.
Eventi distinti per moto da enduro e maxienduro con la peculiarità di voler diffondere la cultura della navigazione con il road book anche a chi non l’ha mai provato come è successo a noi lo scorso anno (www.discoveryendual.com/blog/daily/anabasi). Chiaramente è possibile navigare anche con GPS, ma l’impegno degli organizzatori nel redigere il roadbook va premiato e vale la prova!
Il calendario 2020 conta dieci appuntamenti dal centro al nord Italia, non sarebbe forse il caso di aggiungerne qualcuno anche al sud?
HAT Series
La HAT è l’evento adventouring per antonomasia. Probabilmente la prima manifestazione di questo tipo e giunge quest’anno alla decima edizione.
Negli anni è stata contornata da altri appuntamenti messi in piedi dal motoclub Over 2000 riders sotto l’egida della AICS per un totale oggi di 3 eventi tutti dal sapore fortemente internazionale.
Enduring
Eventi organizzati dal pilota “tutto fare” Ugo Filosa e dedicati a chi vuole fare off road senza mezzi termini.
Nel calendario sono presenti forse gli unici eventi del panorama adventouring organizzati in sud Italia distribuiti tra Campania, Calabria e Sicilia regioni di sicuro da visitare anche lontano dall’iperaffollato trimeste estivo.
Calendario Natural Roads
È senza dubbio la novità di quest’anno!
Attenzione però: se da una parte il calendario è una novità, gli eventi non sono certo improvvisati, parliamo infatti del rally delle sibille e il Suave Adventure quindi manifestazioni ed organizzatori che non si improvvisano certo quest’anno per una serie di cinque eventi che si svolgeranno nelle marche con l’ausilio della navigazione con roadbook.
Insomma l’offerta del 2020 è incredibilmente ampia con più di 40 eventi; noi come sempre vi racconteremo il 2020 seguendo eventi di tutti i calendari, voi invece fate il pieno e cambiate le gomme la stagione è già iniziata!
Testo: Dario Lupini