2021, si riparte: Adventouring oltre la pandemia

Il 2020 sarà ricordato sempre come un anno tremendo in cui tutti gli organizzatori di eventi, ma anche gli appassionati, hanno in un certo modo “raccolto i cocci” di quello che era possibile fare, tuttavia con il 2021 la voglia di tornare in moto è sempre tanta e l’offerta va di pari passo con gli organizzatori che vogliono recuperare e spesso rilanciare con le loro attività.
La disciplina dell’adventouring è in crescita senza dubbio, le case investono e le persone si appassionano!
L’offerta continua a crescere con calendari fitti ed eventi affascianti, sta a voi quindi sognare, scegliere e sperimentare il vostro evento preferito tra i vari organizzatori!

CALENDARIO FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

È stato in assoluto il primo calendario ufficiale della disciplina.
Oltre ai capisaldi del calendario Transitalia, Cèf Adventure, Valli Bresciane e Queen Trophy che sono appuntamento fisso e che ormai gli appassionati conoscono, ci sarà modo di girare tante regioni italiane, la Toscana dei 1000 Sassi, il Lazio con il LAW, il Friuli con Ténéré su i Monti, ma anche Abruzzo, Marche e Sardegna.
Riproposto anche quest’anno poi un bel viaggio in Tunisia a fine stagione per dare un respiro internazionale al calendario, unica pecca dunque, o meglio unico pungolo che riusciamo a dare alla federazione è quello di cercare qualche motoclub nel sud Italia per valorizzare anche quei bellissimi territori da scoprire non solo con le infradito ai piedi.

CALENDARIO UISP, LUPI E BISONTI

Ormai non sono più una novità, ma una piacevole costanza!
Eventi distinti per moto da enduro e maxienduro con la peculiarità di voler diffondere la cultura della navigazione con il road book anche a chi non l’ha mai provato come è successo a noi due anni fa al loro evento di apertura (www.discoveryendual.com/blog/daily/anabasi). Chiaramente è possibile navigare anche con GPS, ma l’impegno degli organizzatori nel redigere il roadbook va premiato e vale la prova!
Quest’anno entra in calendario un evento in Sicilia completando un offerta ricca e ben distribuita da nord a sud.

HAT Series

La HAT è l’evento adventouring per antonomasia. Probabilmente la prima manifestazione di questo tipo e giunge quest’anno alla undicesima edizione.
Negli anni è stata contornata da altri appuntamenti messi in piedi dal motoclub Over 2000 riders sotto l’egida della AICS.
Quest’anno ai classicissimi, si aggiunge un evento a Bobbio, completando l’offerta del nord est ed un viaggio nei Balcani in Ottobre per sognare davvero in grande.

ENDURING

Eventi organizzati dall’istrionico mai domo pilota “tutto fare” Ugo Filosa e dedicati a chi vuole fare off road davvero senza mezzi termini.
Anche qui ci sono eventi più easy votati alle bicilindriche ed eventi ben più impegnativi dove chi guida un bicilindrico dovrà avere una bella dose di pelo sullo stomaco.
Tanto fuoristrada e tanta sostanza dunque in un calendario densissimo con un evento in fila ad un altro, da Nord a Sud per tutto lo stivale.

Insomma l’offerta anche quest’anno è incredibilmente ampia con più di 40 eventi; noi come sempre vi racconteremo il 2021 seguendo eventi di tutti i calendari, voi invece fate il pieno e cambiate le gomme la stagione è già iniziata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

MV Augusta

MV AGUSTA ENDURO VELOCE. La “CONTESSA” si  sporca di fango

Chissà se nei pensieri del conte Agusta sia mai  attraversata l’idea di trasportare le proprie moto dagli asfalti iridati del TT, al fango e alla polvere di stradoni e mulattiere. Io sono convinto di no, però l’idea è venuta agli ingegneri e designer varesini, con il progetto MV AGUSTA ENDURO VELOCE e devo dire che, come da tradizione, lo hanno fatto con classe, eleganza e tanta sostanza.

Leggi di più >
DRE ACADEMY

Aperte le iscrizioni alla DRE Academy: un 2025 di esperienze indimenticabili in sella alla nuova Panigale e le altre novità della gamma Ducati

Con le Ducati Riding Experience la Casa di Borgo Panigale propone giornate da sogno in sella a moto Ducati, con istruttori d’eccellenza e nei luoghi più suggestivi

Dalle tecniche di guida sicura al debutto in pista alle avventure su strada e fuoristrada: i format DRE si adattano a tutte le esigenze e ai desideri dei motociclisti

Le nuove Panigale V4 e V2 saranno tra le protagoniste della stagione pista del DRE 2025

Sulla pagina dedicata del sito Ducati.com sono disponibili il calendario 2025 e tutte le informazioni per iscriversi ai corsi di guida DRE Academy

Leggi di più >