Giampietro Dal Ben è molto conosciuto nel mondo rally moto, anche grazie alle sue partecipazioni a gare importanti come il Tuareg Rally o l’Africa Eco Race.
L’idea di fondare la ENERGIA & SORRISI Onlus è nata nel 2002 proprio nel deserto egiziano durante uno di questi viaggi, quando dopo essersi fermato nel bel mezzo del nulla con la moto in panne si è presentato davanti a lui un piccolo bambino, scalzo e con solo un paio di pantaloni laceri addosso.
Da li è scattata la molla:
Non è giusto che come motociclisti lasciamo dietro di Noi solo l’impronta del copertone, dobbiamo fare qualcosa per queste comunità
Ed ecco che dopo pochi mesi partì l’attività sportivo-solidale; da allora vengono quotidianamente raccolti gli aiuti nelle sedi vicentine e consegnati direttamente ai locali durante questi rally-raid africani.
Argomenti trattati:
- Quando è nata e cosa ti ha portato alla fondazione di questa Onlus?
- Oggi vi troviamo attivi durante un periodo triste e delicato; di cosa vi state occupando?
- Siete attivi solo in caso di emergenze o calamità, oppure svolgete attività tutto l’anno? Se sì quali?
- La moto è la tua grande passione e questo lo abbiamo capito, ma la struttura oramai utilizza furgoni e camion: quanto materiale riuscite a donare nell’arco dell’anno?
- Siete presenti solo in zone specifiche o in tutta Italia? In quali zone avete bisogno di maggior supporto e come possono contattarvi i nostri lettori disponibili?
- Quanti volontari ci sono attualmente e quanti ancora ne vorresti coinvolgere?
- Quali requisiti occorrono per diventare volontario dell’associazione?
- Cosa succede all’atto dell’iscrizione divenendo, così, volontario?
- C’è una centrale operativa che fa capo alla protezione civile?
- Un’ultima domanda. Ci siamo visti a Montecarlo quando eri in procinto di partire per l’AER dello scorso anno e ci avevi detto di aver programmato la partecipazione a tanti altri eventi. Nonostante questo virus abbia sconvolto anche la pianificazione delle gare, sei sempre pronto a partire? Quando ti rivedremo in sella e con quali nuovi progetti di solidarietà?