MIVV ANCHE PER LA DUCATI DESERTX

In vendita dallo scorso anno, questa Ducati  propone un “assetto” da off-road impegnativo. Mancava da molto tempo in questo segmento e del tutto con una maxienduro con ruote da 21” e 18”. 

La componentistica aftermarket realizzata per questa tipologia di moto deve seguire dettami precisi e proporre una robustezza sopra la media per affrontare mulattiere, sterrati sassosi, guadi, dune…

Entriamo in argomento partendo dal motore Desmo della DesertX, dotato di architettura ad “L” e derivato dal propulsore della Multistrada 950.

La sua potenza cambia in funzione del “Riding mode” scelto (sono sei) e la spaziatura delle marce e nel rapporto finale sono pensati per l’uso in fuoristrada.

La spinta e vigorosa e progressiva… ma MIVV dice di poter fare meglio.

Lo fa con un terminale che ha un forte carattere e un nome evocativo: DAKAR.

Il componente è proposto in configurazione Slip-On (togli l’originale e monti il MIVV) e di conseguenza in posizionamento standard. 

L’omologazione è conforme a quella della moto (nel nostro caso Euro5).

Il terminale DAKAR

Il progetto è frutto dell’esperienza del R&D aziendale in ambito competizioni da rally.

Lo scarico è realizzato in titanio con aggiunta di una speciale finitura “pearlead” che lo rende “highly resistant.”

La lunghezza totale del corpo è di 300 mm, il suo peso è di 1,40 kg.

La configurazione Slip-on permette un montaggio veloce e sicuro del terminale ai collettori dello scarico di serie. La sostituzione interviene sull’estetica generale del veicolo, sul sound e sulle performance del motore. 

I vantaggi: +2,20 CV sulla potenza massima a 9.400 giri; +2,60 Nm sulla coppia massima, raggiunta a 6.700 giri; – 1,10 kg. sul peso, rispetto al terminale di serie. 

L’analisi del grafico con l’andamento al banco di coppia e potenza su tutto l’arco di erogazione del motore (rilevato alla ruota e disponibile sul sito di MIVV nella pagina dedicata alla DesertX), mostra un incremento lineare dei due parametri che a partire dai 4.300 giri si mantiene costantemente sopra le rilevazioni standard.

Prezzo al pubblico DAKAR: 557,00 euro

Accessori optional: tubo elimina KAT in inox (al pubblico a 284,00 euro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Drone

DJI Mavic 4 Pro sblocca le riprese da qualsiasi angolazione aprendo una nuova era per l’acquisizione di contenuti aerei

DJI, leader mondiale nella produzione di droni civili e nella tecnologia imaging creativa, presenta oggi DJI Mavic 4 Pro. Con un nuovissimo sensore Hasselblad da 100 MP e due teleobiettivi con ampio CMOS alloggiati in uno Stabilizzatore Infinity con rotazione a 360°, un tempo di volo massimo di 51 minuti, un rilevamento omnidirezionale degli ostacoli migliorato e una trasmissione video HD a 30 km, il Mavic 4 Pro è un vero punto di svolta per i creator che vogliono portare i loro contenuti a nuovi livelli.

Leggi di più >
Caberg Tanami

TANAMI il nuovo casco integrale ON-OFF ROAD di Caberg pensato per l’avventura su strada e fuoristrada.

Caberg, Azienda italiana leader nella progettazione e produzione di caschi da moto, rinnova il suo impegno verso l’eccellenza presentando TANAMI, la novità del catalogo 2025 pensata per i motociclisti che vivono il viaggio come un’esperienza autentica e senza limiti. Ogni itinerario, che si sviluppi su strade asfaltate o percorsi fuoristrada, richiede un casco all’altezza: affidabile, performante e pronto a tutto.

Leggi di più >