Volterra – Follonica 2021. Mari e monti

Il territorio toscano è un teatro naturale per l’enduro, complici una varietà immensa di terreni fatti di montagne impervie o lunghe pianure, fino ai laghi ed il bellissimo mare.

La Volterra – Follonica è una “classica” dell’enduro, unica nel suo genere perché unisce, in un sol percorso, una serie di passaggi e territori che partono dalle colline dell’entroterra senese, fino alle coste del grossetano, percorrendo gran parte di quei paesaggi tipici della Toscana!

È una manifestazione che ha una lunga e importante storia, iniziata nel lontano 1985 come “Siena – Follonica”,  poi trasformatasi in “Colle – Follonica” fino ad arrivare all’attuale “Volterra – Follonca”. Nel corso degli anni ha visto l’adesione di importanti personaggi del mondo off-road, soprattutto dei dakariani del calibro Di Edi Orioli o del mitico Fabrizio Meoni, che partecipavano a questa manifestazione per allenarsi in vista dei rally africani.

Le caratteristiche sono quelle di una tappa dakariana: partenza da un punto (Volterra) e arrivo ad un altro punto (Follonica).

L’inizio della nostra avventura parte subito con una piacevole sorpresa. All’arrivo nella bellissima piazza di Volterra, dove è allestito il paddock gremito di moto e quad, incontro la grande Silvia Giannetti, importante “personaggio” del mondo motorally, che ha concluso in carriera ben due Dakar e che ho la fortuna nonché l’onore di conoscere da tempo.

Mi propone di fare il percorso insieme a lei! Cosa chiedere di meglio se non avere il piacere di percorre un bel tratto di off road con chi di rally davvero se ne intende…

Espletate le operazioni preliminari e i saluti di rito, partiamo in direzione del primo waypoint a Pomarance. La traccia sul GPS è pronta: e allora via, si parte!

Lasciamo il borgo e dopo pochi km di asfalto inizia il primo tratto di sterro, che si snoda per un anello che circonda la zona di Volterra. È un itinerario molto semplice e scorrevole, adatta anche ai meno esperti, che comunque sa essere piacevole anche per i piloti più smaliziati.

La nostra traccia GPS ci porta per un percorso denominato “turistico” dedicato alle maxi enduro, mentre le enduro specialistiche e quad percorrevano un altro percorso denominato “sportivo”. I due percorsi si intersecano in alcuni passaggi con la possibilità di effettuare varianti hard anche per il bicilindrici.

Intervallato da tratti on-road (sinceramente forse un po’ troppo lunghi…) il percorso è rimasto pressoché invariato fino all’arrivo a Pomarance dove ci siamo fermati per il primo ristoro. Breve pausa, rifornimento e ripartenza.

La seconda parte è sicuramente iniziata con più “brio”!

Abbiamo da subito percorso una bellissima via di sottobosco e anche il fondo si è trasformato, presentando tratti di pietra, terra e comunque molto più guidato e tecnico. E così è stato fino alla fine, avendo attraversato diverse varietà di fondi e panorami sempre vari e bellissimi!

La traccia GPS, perfettamente delineata e precisissima, ci ha portati all’arrivo a Follonica nel primo pomeriggio, dove abbiamo scattato la foto di rito davanti al mare e ci siamo goduti un pranzo veloce.

Ho salutato l’amica Silvia Giannetti, eccellente compagna di viaggio e Mauro, che con il suo TT700 si è aggregato e ci siamo fatti compagnia per oltre metà del percorso, 230 km di goduria e divertimento!

Complimenti ai ragazzi dei moto club Pomarance e Moto club Follonica, che sono stati impeccabili nell’organizzazione di un evento per niente facile da gestire.

Appuntamento alla prossima edizione!

Testo: Edoardo Tommassini
Foto: Mauro Fanfani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

MV Augusta

MV AGUSTA ENDURO VELOCE. La “CONTESSA” si  sporca di fango

Chissà se nei pensieri del conte Agusta sia mai  attraversata l’idea di trasportare le proprie moto dagli asfalti iridati del TT, al fango e alla polvere di stradoni e mulattiere. Io sono convinto di no, però l’idea è venuta agli ingegneri e designer varesini, con il progetto MV AGUSTA ENDURO VELOCE e devo dire che, come da tradizione, lo hanno fatto con classe, eleganza e tanta sostanza.

Leggi di più >
DRE ACADEMY

Aperte le iscrizioni alla DRE Academy: un 2025 di esperienze indimenticabili in sella alla nuova Panigale e le altre novità della gamma Ducati

Con le Ducati Riding Experience la Casa di Borgo Panigale propone giornate da sogno in sella a moto Ducati, con istruttori d’eccellenza e nei luoghi più suggestivi

Dalle tecniche di guida sicura al debutto in pista alle avventure su strada e fuoristrada: i format DRE si adattano a tutte le esigenze e ai desideri dei motociclisti

Le nuove Panigale V4 e V2 saranno tra le protagoniste della stagione pista del DRE 2025

Sulla pagina dedicata del sito Ducati.com sono disponibili il calendario 2025 e tutte le informazioni per iscriversi ai corsi di guida DRE Academy

Leggi di più >