“40 ANNI DI TÉNÉRÉ”

 IL 24 SETTEMBRE APPUNTAMENTO PER UNA GRANDE FESTA A BOBBIO  

La celebrazione del 40° anniversario del Ténéré andrà in scena domenica 24 settembre a Bobbio, in provincia di Piacenza. Un evento che sarà una vera e propria festa per rendere omaggio alla passione per la libertà, l’avventura, la natura, il tassello e l’off-road che Yamaha Motor interpreta, dal 1983 anno in cui debuttò la XT600Z, con l’iconico Ténéré e tutta l’atmosfera e le attività che ruotano intorno a questa leggenda. 

Piazza San Francesco a Bobbio sarà il punto di incontro per tutti gli appassionati che vorranno trascorrere una giornata all’insegna del Ténéré Spirit. Il Costruttore giapponese ha immaginato un appuntamento capace di soddisfare tutti i motociclisti, a prescindere dal grado di preparazione tecnica. 

Per la prima volta in Italia sarà possibile testare il modello più sofisticato della gamma Yamaha Adventure: il Ténéré World Rally, ispirata alle moto che hanno conquistato sei vittorie nelle competizioni Dakar grazie al leggendario pilota francese Stéphane Peterhansel. Il Ténéré World Rally e tutti gli altri modelli Ténéré 700saranno a disposizione per capire cosa significhi conquistare terreni insidiosi e vivere concretamente la passione grazie ai test ride organizzati su percorsi specifici in Val Trebbia

I piloti meno esperti, che però non vogliono sottrarsi al richiamo dell’avventura, potranno partecipare all’iniziativa Discovery: si tratta di un percorso speciale in off-road accompagnati da istruttori e tutor professionisti che, durante il tragitto, spiegheranno lo stile di guida più adeguato, i primi rudimenti tecnici e qualche suggerimento per non incappare in spiacevoli errori. Il costo previsto è di 30 euro, la durata è di una mezza giornata e include il pranzo e un welcome kit. Iscrizione ed informazioni alla mail tenerechallenge@yamaha-motor.it.

Inoltre Yamaha offrirà anche l’esperienza unica di una passeggiata nella storia che ha reso il Ténéré una leggenda, grazie alla mostra che vedrà protagonisti sia modelli in produzione tra il 1983 e il 2010, sia le classiche motociclette che hanno partecipato alle Parigi-Dakar (XT600Z #79 del 1986, ZE 920T #81 del 1987, YZE 750T #80 del 1991), fino alla recentissima Ténéré 700 World Raid con la quale Alessandro Botturi ha corso la Africa Eco Race. Sarà una sorta di Hall of Fame che racconterà l’evoluzione stilistica e tecnica della regina dell’adventure riding.

Gli amanti delle due ruote a pedale elettriche o i semplici curiosi potranno testare tutti i modelli eBike: la Moro 07 e Wabash RT su percorsi specifici della zona, la Crosscore RC e il nuovissimo Booster Easy nel centro di Bobbio, per visitare uno dei borghi più belli d’Italia.

Non mancheranno personaggi e ambassador che apprezzano e traducono con le loro avventure il Ténéré Spirit, i partner di Yamaha, il Ténéré Club e lo shop all’interno del quale acquistare abbigliamento, gadget e prodotti originali Yamaha. 

L’apertura della pre-registrazione ai test ride e tutte le novità, con il programma dettagliato, saranno disponibili sul sito ufficiale Yamaha https://www.yamaha-motor.eu/it/it/Experiences/Eventi-ProgettiSpeciali/40-anniversario-tenere/ e sui canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Calanchi Trophy 3

Calanchi Trophy 2025

Giunto alla sua sesta edizione il Calanchi Trophy fa ancora una volta base logistica al Villaggio della Salute Più, locato a Monterenzio in provincia di Bologna. Qui si svolgono tutte le fasi di accredito, consegna materiali e Roadbook, oltre alla partenza e ritorno giornaliero di tappa. I partecipanti possono inoltre usufruire di tariffe convenzionate per soggiornare all’interno del parco in formula B&B, tenda o camper, oltre ad avere un accesso gratuito alle piscine incluso nel pacchetto iscrizione. E credetemi se vi dico che a fine tappa la piscina è stata come una manna dal cielo.

Leggi di più >
Umbria Raid Experience

Umbria Raid Experience 2025

Forte del consenso ottenuto al suo esordio, l’Umbria Raid Experience è tornata a richiamare gli amanti del mototurismo per la sua seconda edizione, svoltasi dal 14 al 16 giugno 2024. L’evento, organizzato dal Motoclub Campello in Moto sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), si è confermato un appuntamento imperdibile per chi desidera scoprire le bellezze paesaggistiche e culturali del cuore verde d’Italia in sella alla propria moto.

Leggi di più >