24MX

WUNDERLICH “EXTREME” COPERCHIO VALVOLE E PROTEZIONI CILINDRO

cilindri di una BMW Boxer sono esposti. Colpi di pietre, cadute sul terreno o quando si gratta contro una parete mentre si manovra in spazi ristretti, è facile graffiare il coperchio della valvola. Le cose possono andare molto peggio con incidenti su strada o sul terreno.

Diversi sistemi di barre di protezione forniscono protezione contro le conseguenze. Oppure puoi scegliere il nuovo coperchio valvole »Extreme« e le protezioni dei cilindri, che sono state sviluppate dallo specialista BMW Wunderlich per i boxer R 1250 ShiftCam. Questi sono stati realizzati utilizzando InnoBond, un innovativo materiale ibrido di Wunderlich.

Frank offmann, CEO di Wunderlich:

„Volevamo creare un sistema di protezione dei cilindri che fosse destinato a essere leggero e che allo stesso tempo offrisse un potenziale estremamente elevato di protezione. In Wunderlich, ci concentriamo innanzitutto sull’assemblaggio semplice dei componenti per i nostri clienti. Ma attaccare le protezioni sui coperchi delle valvole era fuori discussione per noi poiché i componenti non potevano essere rimossi dal motore senza lasciare residui. Ecco perché i nostri protettori si avvitano semplicemente. L’intero processo richiede solo pochi minuti. E sono altrettanto facili da rimuovere di nuovo. Un altro vantaggio è che possono semplicemente rimanere in sella durante un’ispezione: non è necessario rimuoverli, in modo da risparmiare tempo e denaro. Quando abbiamo scelto il materiale, abbiamo optato per un nuovo, innovativo materiale ibrido Wunderlich chiamato InnoBond. Si tratta di una plastica rinforzata con fibre, resistente agli urti e caratterizzata anche da un’impressionante resistenza all’abrasione. All’interno che si affaccia sul coperchio della valvola, abbiamo segmenti costruttivamente integrati con un materiale elastico resistente alle alte temperature. Questi segmenti di elastomero sono progettati per assorbire gli impatti in termini di durezza Shore. Assorbe i picchi di carico oltre ai collegamenti a vite per le protezioni e assicura che questi siano distribuiti uniformemente. Allo stesso tempo, offrono un gioco estremamente preciso e stretto tra il coperchio della valvola e la protezione. Il tutto è rifinito da un inserto in acciaio inossidabile. Dopo aver completato i test dei componenti nel nostro reparto di sviluppo, eravamo così fermamente convinti del nostro concetto che volevamo dimostrare l’efficacia del sistema testandolo in condizioni reali. Puoi vedere il risultato impressionante e accattivante del nostro giro di prova ad alta velocità su strada dal Fahrsicherheitszentrum al Nürburgring in questo video : 

Gli specialisti degli accessori per motociclette BMW di alta qualità hanno quindi sviluppato un componente di protezione indipendente che stabilisce nuovi parametri di riferimento in termini di materiale selezionato e di elevato potenziale protettivo. Sui motori ShiftCam del 1250 c’è anche il fatto che la costruzione del meccanismo ShiftCam è estremamente elaborata. Poiché i coperchi delle valvole sono montati esclusivamente mediante il bloccaggio forzato, sussiste il rischio che il coperchio delle valvole possa essere spostato rispetto alla testa del cilindro dopo un impatto violento e in alcuni casi l’azionamento della valvola può essere trascinato con esso. Questo è il motivo per cui la protezione aggiuntiva del coperchio della valvola è di particolare importanza.

Hoffmann: „Lo scopo fondamentale dei nostri componenti di protezione, come il motore e la barra del serbatoio, il coperchio della valvola e le protezioni del cilindro o il cuscinetto di protezione dell’assale, è proteggere la motocicletta nel modo più efficace possibile. Ciò significa che dovrebbero assicurarti di poter continuare con il viaggio. In aggiunta a ciò, i componenti dovrebbero evitare qualsiasi danno e i costi associati, o almeno minimizzarli. Le forze e lo slancio – che sono occasionalmente significativi – generati durante un incidente incidono principalmente sui componenti protettivi montati sui punti deboli del veicolo, deformandoli in modo elastico o plastico o consumando il materiale; questo è facile da vedere sul protettore della serie, che abbiamo usato durante il test durante la fase di prova. Il nostro protettore ha salvato il coperchio della valvola e la testata in modo molto efficiente e ha soddisfatto visibilmente i due requisiti di base: il coperchio della valvola e il motore sono rimasti integri e il pilota è stato in grado di continuare il viaggio dopo l’incidente. Dopo aver sostituito la protezione sinistra, la R 1250 usata qui sembra di nuovo come nuova. Lavoriamo in modo sostenibile e con particolare attenzione al cliente, quindi in questo caso il nostro cliente può ordinare la protezione sinistra come parte di ricambio separata poiché quella a destra è completamente intatta e integra. Ciò consente di risparmiare denaro ai nostri clienti e ci consente di risparmiare risorse. “

Wunderlich offre il sistema di protezione di protezioni valvole cilindri per tutte le serie di modelli BMW R 1250 ShiftCam Boxer per 199,90 € *) incl. IVA inclusa con una garanzia di 5 anni.

Informazioni sui protettori del coperchio valvole e molti altri nuovi componenti Wunderlich sono disponibili nel Media Kit EICMA all’indirizzo: www.mediakit.wunderlich.de

* I prezzi possono variare da paese a paese.

InnoBond
Wunderlich Innovative Hybrid Bonding
Nuovi materiali ibridi innovativi di Wunderlich

Gli sviluppatori di Wunderlich collaborano da tempo con i tecnici di produzione per combinare materiali innovativi. Lo scopo di questo lavoro di sviluppo è quello di combinare e progettare in modo costruttivo le proprietà positivamente desiderate di diversi materiali in un singolo componente. Queste misure servono per ottimizzare le proprietà positive al fine di soddisfare meglio i rispettivi requisiti dei componenti rispetto a quelli che si possono ottenere utilizzando un solo materiale da solo.

InnoBond viene da Wunderlich Innovative Hybrid Bonding, per cui “ibrido” sta per un materiale costituito da due o più componenti e “legame” sta per la loro connessione. InnoBond non è quindi limitato a materiali specifici o metodi di giunzione. Piuttosto, potrebbe essere un composito di due o più materiali, la combinazione di materiali metallici e fibrosi o qualsiasi altro materiale concepibile la cui integrazione e combinazione strutturale migliora significativamente le proprietà dei componenti al fine di soddisfare in modo ottimale i requisiti delle specifiche.

Oggetto numero.:
35613-002 – Coperchio valvole e protezioni cilindro Wunderlich »Extreme« – nero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Beta RR Race

BETA RR RACE MY 2025 – It’s RACE time!

Veloci, precise ed essenziali, come le vere moto da competizione, le nuove RR pronto gara di casa Beta cambiano nome e vanno dritte al punto, mettendo a disposizione di tutti gli amanti del fuoristrada un prodotto prestazionale e con un look senza compromessi. Andiamo diretti al punto, quindi, arrivano sul mercato le nuove RR Race My 2025.

Leggi di più >
HAT Bitumenduro 500

HAT Bitumenduro 500

HAT Bitumenduro 500, manifestazione del circuito HAT, in sintesi: 500 km di stradine e viottoli da percorrere in meno di 24 ore, o per lo meno, provarci.  Quest’anno il percorso abbraccia la dorsale appenninica a cavallo tra Lombardia, Emilia, Liguria fin giu’ alla Toscana.

Leggi di più >