Pronta la 5^ edizione dell’evento Amatoriale Adventouring – dal 19 al 21 Giugno 2020
I piloti potranno assistere ad un corso, post briefing, per approfondire il corretto utilizzo del GPS e la navigazione con road-book e affrontare l’avventura con maggiore sicurezza.
La stagione dei grandi eventi dedicati al mondo del turismo-avventura è oramai alle porte. Tra le manifestazioni ufficiali del Calendario FMI, spicca TUSCANY MAXI ENDURO CRETE DI SIENA, l’adventouring amatoriale in terra di Toscana organizzato da FreeRacing in partnership con il Moto Club Nico Martinelli, presieduto da Roberto Tarquini. Alla manifestazione sarà presente Oscar Polli, Campione del Mondo Rally Raid.
Giunto alla sua 5^ edizione, TUSCANY MAXI ENDURO CRETE DI SIENA è un evento non competitivo, dedicato agli appassionati di mototurismo che permette ai partecipanti di vivere l’esperienza di un rally raid vero e proprio senza la necessità di essere un pilota professionista, di avere al seguito uno staff di supporto, di affrontare spese folli e di avere l’ansia da posizione e lo stress di un pilota in gara. Attraverso un percorso di circa 500 km di strade bianche, i partecipanti andranno alla scoperta di alcune tra le più affascinanti e autentiche strade della magnifica Toscana. E lo faranno in sella alla propria compagna d’avventura a “due ruote”.
Un percorso inedito che scorrerà tra le alte vie dell’Antiappennino tra Toscana e Lazio. Due le tappe, una il sabato e una la domenica, con bivacco in tenda, su un percorso itinerante di livello medio-facile, composto da sterrati, brecce, carraie e asfalto…tutte aperte alla circolazione stradale. Sabato 20 è prevista la tappa Marathon da Montepulciano ad Acquapendente di 350 km. Durante il percorso sono state previste soste/ristoro in luoghi di particolare suggestione. Il percorso sarà percorribile con utilizzo di GPS (Road Book opzionale) oppure con personale dello staff. Tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione al termine della manifestazione.
Un aspetto importante che caratterizza il Tuscany Maxi Enduro, oltre al divertimento in sella, riguarda l’aspetto formativo dei partecipanti. Dopo il briefing d’apertura del venerdì sera, che permetterà agli organizzatori di spiegare il regolamento, raccontare il percorso e le peculiarità tecniche e di navigazione, evidenziando anche gli aspetti culturali e paesaggistici del territorio, seguirà un corso di formazione dedicato al corretto utilizzo del GPS e alla navigazione con il road-book.
TUSCANY MAXI ENDURO CRETE DI SIENA è aperto a moto Maxi-Enduro mono e bicilindriche (oltre i 150 kg), Monocilindriche leggere (4 tempi), Scrambler, Special e Vintage.
La quota d’iscrizione -per i tesserati FMI- parte da € 290 (con iscrizione entro il 1° maggio).
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.freeracing.it.
Comunicato stampa: FreeRacing