Trofeo Enduro Husqvarna: A enego va in scena la tappa più suggestiva

Nella bellissima coreografia di Enego in provincia di Vicenza si è svolta la quarta tappa del trofeo dedicato ai soli possessori di moto Husqvarna e io Michle Zoppi ero presente come wild-card per la testata Discovery Endual, alla guida della nuova FE450 2020 messaci a disposizione direttamente da Husqvarna Italia. Un’esperienza emozionante, vissuta quasi da pilota ufficiale.

https://youtu.be/SZ9zOkB33nA

Il paese è in festa per l’evento, la piazza principale che ospita tutta la carovana è già gremita sin dalla mattino del sabato. Tutto meticolosamente predisposto, sembra di entrare in uno show room, da una parte le assistenze di Michelin e WP dove puoi rivolgerti per chiedere dei consigli ma anche prenotare un cambio gomme o la revisione delle sospensioni, a fianco il camion del Gabrielli Racing Team, concessionario della provincia, che esponeva la gamma 2020 oltre a tante power parts, ma la parte centrale del village era proprio sotto la tenda HUSQVARNA dove ho ritirato la “mia moto”.

All’esterno però sono ancora evidenti i segni della spaventosa alluvione che ha distrutto gran parte dell’altopiano della Marcesina, distese infinite di alberi e tronchi adagiati al suolo, una devastazione che toglie il fiato. Le sinergie tra il motoclub locale e le istituzioni, hanno dato vita a questo evento che può essere di spunto per far ripartire l’economia locale, creando cosi la premessa per futuri progetti che possano coinvolgere un’enduro sostenibile anche in località turistico- montane come questa.

Il sabato sera, il paddock si è animato con musica e giochi che hanno coinvolto tutti i partecipanti, gli addetti ai lavori e anche il pubblico accorso nella piazza festante.

Per la cronaca, la gara prevedeva 3 giri da 40 km con due prove speciali ogni tornata, in un percorso bellissimo e molto ben congegnato per soddisfare i palati dei trofeisti, sempre attorniati da un paesaggio spettacolare, ma la Nostra partecipazione non era legata ad un risultato agonistico, bensì a vivere l’esperienza di questo monomarca Husqvarna che anno per anno cresce e vede coinvolti sempre più appassionati. Un’avventura che mi ha pienamente soddisfatto e che consiglio di provare a tutti i possessori di questo marchio.

Testo e tester. Michele Zoppi
Foto: Massimo Di Trapani
Video: Nicolas Conti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

MV Augusta

MV AGUSTA ENDURO VELOCE. La “CONTESSA” si  sporca di fango

Chissà se nei pensieri del conte Agusta sia mai  attraversata l’idea di trasportare le proprie moto dagli asfalti iridati del TT, al fango e alla polvere di stradoni e mulattiere. Io sono convinto di no, però l’idea è venuta agli ingegneri e designer varesini, con il progetto MV AGUSTA ENDURO VELOCE e devo dire che, come da tradizione, lo hanno fatto con classe, eleganza e tanta sostanza.

Leggi di più >
DRE ACADEMY

Aperte le iscrizioni alla DRE Academy: un 2025 di esperienze indimenticabili in sella alla nuova Panigale e le altre novità della gamma Ducati

Con le Ducati Riding Experience la Casa di Borgo Panigale propone giornate da sogno in sella a moto Ducati, con istruttori d’eccellenza e nei luoghi più suggestivi

Dalle tecniche di guida sicura al debutto in pista alle avventure su strada e fuoristrada: i format DRE si adattano a tutte le esigenze e ai desideri dei motociclisti

Le nuove Panigale V4 e V2 saranno tra le protagoniste della stagione pista del DRE 2025

Sulla pagina dedicata del sito Ducati.com sono disponibili il calendario 2025 e tutte le informazioni per iscriversi ai corsi di guida DRE Academy

Leggi di più >