L’ULTIMA TAPPA DELL’EDIZIONE 2018 DEL TROFEO SI È SVOLTA NELLA ZONA DEL LAGO DI VIVERONE, LOCATION DA FAVOLA PER I PARTECIPANTI; PRESENTI MOLTI OSPITI SPECIALI, PER FESTEGGIARE I CAMPIONI 2018
Sotto l’impeccabile regia del M.C. Azeglio si è svolta domenica 21 ottobre a Viverone, nell’alto Piemonte, la quinta ed ultima prova del Trofeo Enduro Husqvarna, che ha laureato i campioni dell’edizione 2018. Al villaggio Husqvarna è stata per l’occasione riservata una posizione da favola: a ospitare gli 82 trofeisti e il parco chiuso è infatti stato un tratto del lungolago, sfondo che ha fatto da cornice incantevole attirando la curiosità dei tanti turisti presenti durante il weekend.
La giornata quasi primaverile del sabato ha dato il benvenuto ai trofeisti, che hanno potuto perlustrare il tracciato delle due prove speciali predisposte accompagnati da un clima decisamente fuori stagione. La partenza è scattata alle ore 9 dalle sponde del lago, dando inizio a un giro lungo 45 km da percorrere per tre volte, con un controllo orario e due speciali. Un primo tratto quasi turistico ha condotto i piloti alla prova speciale in linea, molto bella e divertente, che ha entusiasmato i partecipanti; al termine dell’Enduro Test il giro prevedeva un trasferimento di circa un’ora con tratti misti, veloci o tecnici e sezioni di sottobosco, per poi arrivare alla seconda prova speciale: un Cross Test molto veloce, seguito con passione dai tantissimi supporter dei piloti in gara.
Ancora una volta si sono visti al Trofeo ospiti di lusso: alla gara hanno partecipato il sette volte tricolore Diego Nicoletti (che si è aggiudicato l’assoluta di giornata) e il fresco campione Italiano Motorally Jacopo Cerutti, giunto terzo dopo un velocissimo Matteo Rossi.
Come da regolamento, ai fini delle classifiche del Trofeo la gara di Viverone assegnava punteggio doppio, quindi per tutta la giornata di gara i pretendenti al titolo di ogni classe hanno dovuto “tenere aperto” fino all’ultimo metro. Un folto pubblico e gli immancabili amici del trofeo hanno partecipato alle premiazioni finali di stagione in un clima di festa terminato con un “bagno” di spumante per tutti i presenti.
A Viverone la Top Class è andata a Umberto Boffa, davanti ad Andrea Di Luca e Guido Conforti; con questo risultato Boffa si laurea campione davanti a Conforti. Imprendibile Flavio Petrogalli nella Expert, dove vince anche stavolta con grande margine portandosi a casa il campionato a punteggio pieno. Nella 2T si impone Leonardo Lucarini, davanti a Stiven Carrara e Vincenzo Farci; il titolo va quindi a Lucarini, davanti ad Alessandro Locati e a Farci. Stefano Nigelli vince la 250 4T al termine di una bella lotta con Stefano Dogliotti: lotta che valeva il campionato, andato a Nigelli; terzo Filippo Marrami. Nella 450 vittoria di giornata per Simone Rossi, davanti ad Alessandro Candela e Alberto Di Rubba; identico il podio finale di campionato. Tra i giovani della Under 23 Alessandro Morosini ha la meglio su Nicolò Bussandri, che però lo supera in campionato grazie al gioco degli scarti e fa suo il titolo 2018 per due soli punti. Lotta serrata anche nella Veteran, in questo caso tra Giacomo Giraldi e Gabriele Racagni: si risolve a favore del primo, che diventa il campione 2018. Tra gli ospiti, infine, come detto i più veloci sono nell’ordine Nicoletti, Rossi e Cerutti.
Particolarmente “chiassosa” è stata l’atmosfera durante i festeggiamenti del podio riservato ai concessionari. Il team bergamasco Moto 94 si è aggiudicato il gradino più alto, secondo posto per i “mori” della Sardegna in rappresentanza della concessionaria Autovamm e terzo per il team Garaffi Moto.
Anche quest’anno il montepremi è stato decisamente ricco. Oltre ai premi offerti dagli sponsor, ad ogni podio di classe sono stati consegnati i buoni spesa da utilizzare presso la rete ufficiale Husqvarna Motorcycles: 1.000 euro, 700 euro e 500 euro rispettivamente per i primi, secondi e terzi classificati di ognuna delle sette classi previste.
Il Trofeo Enduro Husqvarna organizzato da Husqvarna Motorcycles Italia dà appuntamento a tutti al 2019, per un’altra stagione da vivere insieme unendo passione, sport e le moto del brand di origine svedese.