24MX

TÉNÉRÉ CHALLENGE E TÉNÉRÉ DISCOVERY: UNA NUOVA STAGIONE DI ADRENALINA E DIVERTIMENTO

Al via la terza edizione del Ténéré Challenge, inserito all’interno del Campionato Italiano Motorally 2023.

Il monomarca riservato ai possessori di Ténéré 700, patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana, avrà una speciale classifica Ténéré Challenge che sarà estrapolata dalla classifica generale Campionato Italiano GPX Motorally, categoria e classe ufficiale riservata ai motocicli pluricilindrici superiori ai 599 cc, istituita dalla FMI. 
Il Challenge sarà suddiviso in due classi: la TC-Pro, riservata ai piloti più esperti che seguiranno il percorso di gara standard e navigheranno con Road book cartaceo, con classifica estrapolata dalla categoria G1000 del CIMR; la class TC-GPX per piloti non professionisti, per i quali è stato pensato un percorso specifico e la navigazione con la traccia GPX su dispositivi elettronici. La classifica, in questo caso, sarà estrapolata dalla categoria GPX del CIMR.

Gli iscritti avranno la possibilità di vivere un’esperienza esclusiva all’interno del mondo dei Tre Diapason. A partire dall’organizzazione, che li seguirà passo passo, fino all’assistenza sui campi di gara, il welcome point, l’area paddock dedicata, lo shop e le premiazioni. Un format rivolto ai piloti del Ténéré Challenge per far sì che ogni esigenza sia soddisfatta e che l’esperienza sia indimenticabile.
Al Motorally sarà schierato anche il Team Ufficiale Yamaha, con il portacolori Alessandro Botturi, che sarà affiancato da Niccolò Pietribiasi, vincitore della scorsa edizione. Faranno gli onori di casa alla new entry Angelo Tazzari, giovane pilota  bLU cRU che si è distinto nel mondo del Motorally proprio grazie al Ténéré Challenge con cui ha cominciato a gareggiare la prima volta e quest’anno vestirà i colori Yamaha nella classe GPX. 
Il Team, oltre a puntare dritto verso la vittoria, sarà accanto ai partecipanti per supportarli con  suggerimenti, consigli o semplicemente per condividere la passione e la profonda esperienza nelle competizioni. 

Tutti gli iscritti dovranno avere la licenza agonistica FMI che può essere richiesta ad un Moto club affiliato FMI oppure tramite la segreteria del Ténéré Challenge. Le licenze ammesse sono: Fuoristrada, Fuoristrada Elite, Fuoristrada One event, Estensione fuoristrada della licenza Velocità. I piloti con licenza Elite potranno iscriversi solo alla Classe TC-Pro.

Ogni appuntamento sarà di due o tre gare, ma sarà possibile partecipare anche solo ad una giornata. Per registrarsi al Ténéré Challenge va scaricato e compilato il modulo di iscrizione al seguente link: https://www.yamaha-motor.eu/it/it/Experiences/Eventi-ProgettiSpeciali/Ténéré-spirit/challenge/ . Il modulo compilato andrà inviato alla segreteria organizzativa, allegando fotocopia della propria tessera FMI. 

L’iscrizione alle gare del Campionato Italiano Motorally (classe G1000 e GPX), andrà poi finalizzata accendendo al sistema informatico SIGMA (Sistema Integrato di Gestione delle Manifestazioni FMI ) al link https://sigma.federmoto.it/ per ogni gara a cui si intende partecipare e versare la prevista tassa di iscrizione all’Organizzatore.

Le iscrizioni alle gare di Campionato Italiano Motorally saranno chiuse circa 8 giorni prima della gara.

CALENDARIO GARE:

  • 31 marzo, 1/2 aprile – RIOTORTO (LI)Campionato RAID TT – Campionato Motorally
  • 29/30 aprile – GIOIA DE MARSI (AQ) – Campionato Motorally
  • 3/4 giugno – UMBERTIDE (PG) – Campionato Motorally
  • 20/22 ottobre – OLBIACampionato RAID TT – Campionato Motorally

Contatti segreteria organizzativa:

e mail: ténéréchallenge@yamaha-motor.it – telefono:  351/8412211

Il regolamento completo Ténéré Challenge è disponibile al seguente link: https://www.yamaha-motor.eu/it/it/Experiences/Eventi-ProgettiSpeciali/Ténéré-spirit/challenge/regolamento

Dopo il successo dello scorso anno, viene riconfermato il Ténéré Discovery, che si svolgerà ogni sabato del calendario Motorally. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti, permettendo loro di scoprire il mondo dell’off-road e di vivere da vicino l’atmosfera unica delle gare. 
Tutti gli iscritti avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità su un percorso appositamente creato per l’occasione, sotto la guida di istruttori qualificati. Non è necessario essere in possesso di Licenza FMI.
I canali di iscrizione sono i medesimi del Ténéré Challenge e il modulo di iscrizione con i dettagli sono disponibili su https://www.yamaha-motor.eu/it/it/Experiences/Eventi-ProgettiSpeciali/tenere-spirit/challenge/discovery/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

BETA RR X-PRO

Beta RR X-PRO My 2025 test ride: tra l’eXtreme e il PROfessional

Una linea quella di Beta RR X-PRO che insieme al nuovo nome spezza completamente con il passato della linea RR standard, per una gamma va a posizionarsi tra il modello base Xtrainer 250 e 300 2T e i modelli RR Racing. Nello specifico racconteremo delle novità che hanno rivoluzionato il comparto sospensioni, telaio, plastiche e molto altro ancora.

Leggi di più >
Umbria Raid experience

Umbria Raid Experience

Il motoclub “Campelloinmoto” ha organizzato una bellissima manifestazione “Umbria Raid Experience 2024” che alla sua prima edizione ha visto più di 100 iscritti e amanti delle due ruote, creando un doppio percorso con tratti in comune, sia per gli amanti dell’offroad che per il discovering stradale. In entrambi le alternative, a scelta dei partecipanti, la navigazione prevista è stata tramite tracce Gpx, ma non è tutto…  per gli amanti dell’avventura “vera e pura” l’organizzazione ha organizzato una moto-tendata per l’occasione in una vallata ad alta quota incantevole.  

Leggi di più >