Si dice che il numero 13 sia nefasto e foriero di sfortune di ogni genere! Per gli organizzatori del Ròte
‘Nguastite in Valdichiana, il 13 rappresenta invece un numero “magico”: quello della più bella edizione di questa manifestazione che quest’anno ha vissuto una vera e propria “ripartenza” , grazie a tante novità e a un pubblico davvero numerosissimo…
Ma facciamo un passo indietro. Il Ròte ‘Nguastite in Valdichiana, nasce ben 13 anni fa, nella campagna delle Chianacce, alle pendici delle famosa Cortona in provincia di Arezzo. L’idea nasce dal sottoscritto, supportato dall’amico Daniele Bartolozzi, proprietario dei terreni, dal Gruppo Sportivo Chianacce e, ovviamente dallo storico Moto Club Mario Tommassini.
Gli elementi c’erano tutti: terreni sterminati, una struttura organizzatissima fatta di ristorante, bar, zone coperte, parcheggi, docce ecc. Perché non organizzare un evento per gli enduristi e gli amanti della buona cucina toscana?
E così quasi per scherzo tirammo su un grande fettucciato e organizzato un paio di serate di buona cucina e musica live.
Quando nacque il Ròte ‘Nguastite……
L’inizio non fu dei migliori dal punto di vista metereologico! Una vera e propria tempesta si abbatté sul
posto, rendendo impraticabili i campi e la pista e rendendo difficili anche le serate a tavola. Nonostante
questo avemmo un buon riscontro e senza demoralizzarci ci siamo dati appuntamento all’anno successivo, fino ad arrivare alla 13° edizione del 2024.
Non c’è mai stata una sosta , nemmeno con il covid, e c’è stata sempre una costante e progressiva crescita organizzativa e di pubblico.
Quest’anno l’edizione è stata un vero e proprio boom!
Grazie alla partecipazione di nuove risorse “umane” e grazie all’esperienza acquisita, abbiamo organizzato un evento stupendo su due week end: 20/21/22 settembre 2024 e 28/29 settembre 24.
Il Ròte ‘Nguastite non è un semplice evento off road su area chiusa.
Il Ròte ‘Nguastite è una Festa!
Spazio e risalto è ovviamente dedicato alle due ruote, ma c’è tanto altro. Per gli amanti dell’off-road mettiamo a disposizione una grande pista fettucciata, ogni volta diversa e nuova nel disegno, una favolosa area Hard con ostacoli artificiali, profonde buche da attraversare, paraboliche, tronchi, tubi, woops. Insomma tutto per godersi la moto in ogni situazione!
E i quasi 450 iscritti nei due week-end hanno dato spettacolo!! Per chi invece ha poca confidenza con il tassello e preferisce il “bitume” niente paura: due i raduni su strada. Il “vespa ‘Nguastita” giunto alla sua 8° edizione, quest’anno ha radunato quasi 100 vespe classiche ed elaborate provenienti da Toscana e Umbria. E lo “Stradali ‘Nguastiti”, raduno stradale che alla sua seconda edizione ha richiamato ben oltre 100 motociclisti! In tutti e due i raduni viene organizzato un bellissimo giro turistico nella Valdichiana con sosta aperitivo. A Lucignano per le vespe la prima domenica e a Bettolle per le moto la seconda. Per tutti poi il ritorno alla festa per il pranzo che, va detto, è degno di nota!
Quest’anno , nella serata del venerdì, anche un raduno auto tuning e super car dedicata ad un nostro
giovane amico e collaboratore che purtroppo ci ha lasciati. Appassionato di auto elaborate, abbiamo
pensato di fargli omaggio con questo Memorial, che ha attirato quasi 70 auto, a fare festa e a ricordare con un sorriso l’amico Manuel Gavanna.
Come dicevo il Ròte ‘Nguastite non è soltanto moto.
L’idea di creare una festa per tutti , per le famiglie, è un “must” che ha accompagnato noi organizzatori fin dall’inizio. Grande risalto e attenzione viene dedicato al settore “cucina” dove le sapienti mani dei cuochi “chianaccini” portano in tavola vere delizie della cucina tipica del territorio. I famosi “pici”, l’ocio, le bistecche, la rosticciana, il vino del territorio. Qualità apprezzatissima dagli amici che anche quest’anno ci hanno raggiunto e hanno passato bellissime serate in compagnia, musica e allegria. Non solo! Gonfiabili per i bambini, un bar sempre a disposizione, esposizioni. Tutto per far passare delle belle giornate a famiglie intere che si “accampano” nel paddock e passano un divertente week-end. Soprattutto con i bambini che sempre più popolano l’area off-road a loro dedicata, con ben due piste dove possono sfogare i loro istinti da piccoli centauri in tutta sicurezza.
Quello dell’Area Baby è un nostro orgoglio, perché negli anni abbiamo vissuto una sempre maggiore presenza di piccoli enduristi, che nel tempo abbiamo ritrovato cresciuti e protagonisti di campionati cross ed enduro, e titolari anche di importanti successi sportivi. Uno su tutti il bravissimo Davide Brandini, nostro compaesano e neo campione europeo di motocross, nato “sportivamente” proprio al Ròte ‘Nguastite.
Ròte ‘Nguastite è anche Freestyle
Il 2024 poi è stato teatro di un’altra grande novità. La presenza del freestyler James Trincucci, detentore del Guinnes World Record ottenuto col suo team alla famosa trasmissione di Jerry Scotti. James ha curato tutta la comunicazione, lo spettacolo freestyle, e l’area “Village” con importanti espositori.
Nonché i demo ride Beta e Yamaha apprezzatissimi dai partecipanti.
Inoltre, da sempre vicini alla Fondazione Meoni alla quale il Ròte ‘Nguastite destina un contributo per le opere benefiche in Africa, quest’anno abbiamo avuto l’onore di ospitare Gioele Meoni, fresco protagonista della Dakar, e figlio dell’indimenticabile Fabrizio.
Insomma, il 13 è un numero particolare che in qualche modo però ha portato con se altri numeri
importanti. Quelli degli iscritti, dei partecipanti alle serate, del pubblico. Un successo incredibile che ha
ripagato tutto lo staff delle grandi fatiche organizzative necessarie per creare un evento del genere.
Unica nota malinconica è assistere al lavoro dell’escavatore che smonta la rampa freestyle e gli ostacoli
dell’area Hard. Allo stesso tempo ci lancia con il pensiero verso la nuova edizione, quella del
2025, la 14°, che sarà piena di novità, passione motociclistica e tanto tanto divertimento.
Appuntamento al prossimo anno!!!
Testo: Edoardo Tommassini
Piloti in pista: James Trincucci/Gioele Meoni/Guido Momicchioli
Foto e video: Bk Produzioni