MOTO, ANCMA: CONTINUA LA CRESCITA DEL MERCATO

“Le due ruote rappresentano indubbiamente un simbolo della mobilità post Covid: passione, desiderio di libertà e una nuova domanda di soluzioni per gli spostamenti individuali, soprattutto in ambito urbano, spingono il mercato e assegnano un rinnovato protagonismo ai prodotti della nostra industria”. È quanto ha dichiarato oggi Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), commentando le immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto del mese di maggio che, in un più significativo e opportuno confronto con il 2019, fanno segnare un complessivo + 26,6% (+ 42,73% sul 2020). “Malgrado permangano le incertezze sul fronte economico e alcuni problemi nell’approvvigionamento di nuovi modelli EURO 5, la voglia di due ruote degli italiani – ha aggiunto Magri – infonde fiducia al comparto ed esprime un forte desiderio di ripartenza, anche in previsione dello svolgimento di EICMA”, il più importante appuntamento fieristico internazionale per il settore, che si svolgerà il prossimo novembre proprio a Milano.

IL MERCATO DI MAGGIO – Nel mese di maggio sono stati immessi sul mercato complessivamente (ciclomotori + immatricolato) 38.553 veicoli (+42,73%). Il solo mercato dei ciclomotori totalizza 1.940 veicoli venduti, pari a un + 45,21% sullo stesso mese del 2020, mentre scooter e moto registrano rispettivamente 20.526 (+41,41%) e 16.087 (+ 44,15%) veicoli immatricolati. Dal confronto con lo stesso mese del 2019 emerge invece una crescita complessiva del 26,6%.

DA GENNAIO A MAGGIO – Nei primi cinque mesi dell’anno ciclomotori, scooter e moto segnano un aumento complessivo dell’84,1% pari a 134.770 mezzi targati. In particolare i ciclomotori raggiungono quota 7.445 (+38,49%), gli scooter 69.392 (+89,56%) e le moto 57.933 (+85,55%). Rispetto al primo trimestre del 2019 si registra un complessivo aumento del mercato del 14,5%

MERCATO ELETTRICO – L’elettrico chiude il mese di maggio con 894 veicoli venduti, pari a un calo del 6,97% imputabile agli effetti distorsivi di alcune commesse legate alla sharing mobility. Resta tuttavia in positivo il progressivo annuo con 3.694 mezzi e una crescita del 13,35%. Anche in questo ambito del mercato, il confronto con il 2019 segna una crescita complessiva di tutti i segmenti pari al 118,5%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Rally delle Marche 2026: Il reportage del Rally “Perfetto”

L’articolo è il reportage personale di Luca al Rally delle Marche 2026, un evento adventouring organizzato da Alessandro Tamburini con RidingMarche. Il weekend si apre il venerdì sulla spiaggia di Cattolica con il Desert Training Master guidato dal campione Gio Sala. Il sabato e la domenica si svolgono le due tappe principali (quasi 500 km totali di tracce Discovery, Adventouring ed Hard), che portano oltre 150 piloti dalla costa adriatica fino al Monte Nerone e al Parco del Sasso Simone e Simoncello, affrontando canali di sabbia, fango, guadi e pietraie tecniche. L’autore completa con successo tutte le varianti Hard alla guida della sua nuova Voge 800 Valico DSX Rally, lodando l’organizzazione, lo spirito di fratellanza e l’ottima riuscita dell’evento.

Leggi di più >

A1 amplia le sue possibilità: Antigravity presenta tre nuovi modi di volare, creare ed esplorare con A1

Antigravity ha annunciato oggi tre innovazioni* pensate per portare il suo pluripremiato drone a nuovi livelli.

Pack Tracciamento: Trasforma A1 in un drone follow-me 8K a 360°, capace di seguire i soggetti in modo affidabile e riprendere ogni angolazione.

Pack Radiocomando**: A1 introduce i comandi classici a doppio joystick, che offrono un’esperienza di volo immersiva a 360° e un controllo preciso per realizzare qualsiasi tipo di ripresa. 

Modulo Cellulare 4G***: Aggiunge la connettività 4G per migliorare l’affidabilità della trasmissione, aiutando i creator a mantenere la connessione anche in ambienti difficili.

Leggi di più >