METZELER ROADTEC 02: IL PNEUMATICO SUPER-SPORT-TOURING CON TECNOLOGIA DYNATREADTM

  • Metzeler Roadtec 02 Due pneumatici in uno grazie all’innovativa tecnologia brevettata DYNATREADTM che adegua il comportamento da Sport-Touring a Supersport
  • Grip elevato, sia su asciutto che su bagnato, maneggevolezza e comfort acustico i principali benefici
  • Disegno battistrada di derivazione supersportiva, posteriori bi-mescola e anteriori full-silica per prestazioni elevate e piacere di guida in diverse condizioni operative
  • Realizzato con più del 43% di materiali di origine naturale e riciclati*, un’affermazione certificata da ente terzo

Il brand Metzeler presenta il nuovo pneumatico ROADTEC 02, un concentrato di tecnologia che integra le più recenti innovazioni tecnologiche del brand riscrivendo i canoni del segmento Sport-Touring.
ROADTEC 02 è il primo pneumatico ad utilizzare DYNATREADTM, la tecnologia brevettata del disegno battistrada adattivo che gli consente di adeguare il comportamento, da Sport-Touring a Supersport, in base allo stile di guida del motociclista: quasi una nuova categoria di pneumatico, il “Super-Sport-Touring”.ROADTEC 02 è realizzato con più del 43% di materiali di origine naturale e riciclati*, affermazione certificata da un ente terzo, Bureau Veritas. L’utilizzo di questo tipo di materiali offre ottimi risultati anche da un punto di vista delle prestazioni.
Questo nuovo pneumatico moto si rivolge a coloro che utilizzano moto Sport Touring, Naked, Crossover, Adventure ma anche Supersport e che cercano un pneumatico dall’aspetto e dalle prestazioni più sportive rispetto a quelli di uno Sport-Touring tradizionale, pur senza rinunciare ad un buon chilometraggio e sicurezza anche su superfici bagnate.

TECNOLOGIA BREVETTATA DYNATREADTM E DISEGNO BATTISTRADA ADATTIVODYNATREADTM 

è la nuova tecnologia brevettata che si traduce in un disegno battistrada adattivo in grado di variare il comportamento del pneumatico per adeguarlo ai diversi stili e condizioni di guida. In altre parole, si ha in un solo pneumatico la possibilità di combinare diversi stili di guida, da Sport-Touring a Supersport, e ROADTEC 02 è in assoluto il primo pneumatico a sfruttare questa innovativa tecnologia. Quando il motociclista ha uno stile di guida turistico, o in condizioni di bagnato, i lunghi incavi del disegno favoriscono l’evacuazione dell’acqua e la corretta mobilità della mescola della fascia battistrada, contribuendo ad offrire un riscaldamento rapido, comfort e grip esprimendo le doti e il comportamento tipici di un pneumatico Sport-Touring.
Quando invece si predilige uno stile di guida più sportivo, tipicamente in condizioni di asciutto, i trasferimenti di carico e le spinte laterali maggiori dovute anche ad angoli di piega più elevati, generano una pressione notevole sui pneumatici provocando la chiusura di una parte degli intagli e aumentando così la compattezza e la stabilità della fascia battistrada. Ne conseguono un maggiore supporto e feedback più diretti per il pilota per sfruttare al massimo le doti di grip della mescola, migliorando la precisione di guida e modificando il comportamento del pneumatico, che si avvicina a quello di un supersportivo.Pneumatici anteriori e posteriori sono stati progettati con il medesimo disegno battistrada per garantire lo stesso comportamento adattivo su entrambi gli assi, oltre a migliorarne il comfort acustico.

DISEGNO BATTISTRADA, POSTERIORI BI-MESCOLA E MESCOLE ANTERIORI FULL-SILICA

Il disegno del battistrada di ROADTEC 02 si ispira a quello del pneumatico supersportivo SPORTEC M9 RR per ottenere prestazioni sportive e mantenere il family feeling METZELER, che trae ispirazione dalla lettera greca π, un elemento costitutivo del comportamento del pneumatico che garantisce la giusta flessibilità e un’efficiente evacuazione dell’acqua.

Il disegno battistrada del nuovo pneumatico ROADTEC 02, rispetto al suo predecessore ROADTEC 01 SEaumenta il rapporto pieni/vuoti, incrementando l’impronta a terra a favore del grip e rendendolo più uniforme al variare dell’angolo di piega, così da garantire una guida più fluida e precisa. Inoltre, una minore presenza di intagli comporta un numero minore di interruzioni sulla fascia battistrada, a vantaggio del comfort acustico.

ROADTEC 02 migliora ulteriormente le già ottime prestazioni sul bagnato del suo predecessore grazie all’utilizzo di nuove mescole full-silica, per i pneumatici anteriori e per le spalle di quelli posteriori, che ottimizzano il grip chimico in particolare su strade bagnate. Centro e base dei posteriori sono invece ad alto contenuto di silica (>80%) per bilanciare al meglio il grip con la stabilità termica.

I pneumatici posteriori sono bimescola con la sezione centrale che si estende per circa il 20% della larghezza del pneumatico, mentre il restante 80% è equamente suddiviso tra le due spalle.
L’utilizzo di resine plastificanti diverse differenzia la rigidità delle due mescole posteriori offrendo al contempo stabilità alle alte velocità, grip in piega e sicurezza sul bagnato.

REALIZZATO CON PIÙ DEL 43% DI MATERIALI DI ORIGINE NATURALE E RICICLATI*

Grazie ad anni di studi e di ricerca sui nuovi materiali e all’accurata selezione dei propri fornitori, con ROADTEC 02 è stato possibile realizzare un pneumatico con più del 43% di materiali di origine naturale e riciclati*, affermazione certificata da Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di verifica di conformità e certificazione per qualità, ambiente, salute, sicurezza e responsabilità sociale (riferimento: standard ISO14021).

Si tratta infatti della prima linea di prodotti Metzeler ad essere caratterizzata da un’elevata percentuale di materiali di origine naturale e riciclati, verificata da parte terza secondo lo standard ISO 14021, e prodotta in fabbriche certificate ISCC+.
I materiali di origine naturale e riciclati selezionati per produrre ROADTECTM 02 sono stati scelti anche per il contributo che possono dare alle prestazioni del pneumatico.

I pneumatici Metzeler ROADTEC 02 sono disponibili nelle seguenti misure:

ANTERIORIPOSTERIORI
120/70 ZR17 M/C (58W) TL150/70 R 17 M/C 69V TL
120/70 ZR17 M/C (58W) TL (C)* 110/80 R 19 M/C 59V TL
120/70 ZR19 M/C 60W TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL 170/60 ZR 17 M/C 72W TL 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL (C)* 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL (O)**
* Omologata CCC
**Dedicata alle grosse Sport-tourer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati