Metzeler: con l’ISDE si chiude una stagione racing di successo

I pneumatici Metzeler sono stati protagonisti all’International Six Days Enduro in Argentina e nelle attività enduro, road racing e supermoto del 2023

Bilancio positivo per il brand Metzeler al FIM International Six Days Enduro – ISDE, la competizione di enduro per nazioni che si è disputata a San Juan, in Argentina. Quella di quest’anno sarà ricordata come la più dura ed emozionante degli ultimi anni. Il Team inglese, capitanato dai piloti equipaggiati Metzeler, Nathan Watson e il campione in carica della classe Junior Jed Etchells, ha conquistato il terzo posto finale nel Trofeo.
Nelle classifiche individuali i piloti Metzeler hanno figurato in modo esemplare: Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) è stato il pilota più veloce della Sei Giorni, sia nella classe Assoluta sia nella classe E1 ed Andrea Verona (Gas Gas Factory Racing) ha terminato questa lunga e difficile Sei Giorni conquistando il primo posto della classe E2.

Nella classe Junior, la nazionale svedese con i piloti gommati Metzeler, Albin Norrbin (Fantic Racing), Max Ahlin e Axel Semb, è rimasta al comando dal primo al quinto giorno di gara. Tutto faceva sperare per il meglio fino alla giornata di sabato quando, durante la manche di motocross, dopo un’ottima partenza la Fantic ufficiale di Albin Norrbin si è fermata per un problema meccanico costringendo il pilota svedese a spingere la moto a mano fino al traguardo aiutato dai compagni di squadra, chiudendo al terzo posto finale.
 
I risultati ottenuti nell’ISDE si aggiungono a quelli già conseguiti nel corso della stagione nella disciplina dell’enduro, in particolare nel Campionato Mondiale FIM EnduroGP dove Metzeler ha vinto sette titoli mondiali trionfando in tutte le classi. Steve Holcombe si è laureato Campione nella EnduroGP e nella classe Enduro 2. Il terzo titolo iridato per Metzeler è arrivato con Josep Garcia nella Enduro 1, mentre Brad Freeman ha portato a casa la corona d’alloro nell’Enduro 3. A questi si aggiungono i titoli di Jed Etchells nella Junior e Kevin Cristino nella categoria Youth e quello di Jane Daniels che per la quarta volta è stata incoronata campionessa della classe Woman.
I pneumatici con cui Metzeler da anni domina i campi di gara dell’enduro sono i MCE 6 DAYS EXTREME. Pur essendo stati progettati per i piloti professionisti, queste gomme sono adatte anche agli amatori che vogliono equipaggiare la propria moto con pneumatici ad alte prestazioni che fanno della trazione, della versatilità e della resistenza dei tasselli i loro punti di forza.
 
Il brand Metzeler ha avuto un ruolo di rilievo anche nelle attività road racing, in particolare nella gara motociclistica su strada più iconica, l’Isle of Man TT. Proprio nel 2023 Metzeler è stato scelto come Pneumatico Ufficiale con un contratto di sponsorizzazione delle gare del Tourist Trophy per il quinquennio 2023-2027. In questa stagione Metzeler ha supportato diversi piloti, tra questi il plurivincitore del Senior TT John McGuinness e il vincitore del 2019 Dean Harrison, James Hillier, Josh Brookes, Jamie Coward, Michael Rutter, Nathan Harrison, per citarne solo alcuni, andando a podio in nove occasioni.
I pneumatici RACETEC RR utilizzati dai piloti sono stati sviluppati proprio grazie all’esperienza nelle competizioni Road Racing, scelte da Metzeler come banco di prova e di sviluppo privilegiato dei propri pneumatici stradali perché, svolgendosi su strade che nel corso dell’anno sono aperte al pubblico, presentano tutte le situazioni che qualsiasi motociclista può dover affrontare quotidianamente.

Soddisfazioni per Metzeler sono arrivate anche dal Supermoto. Al Campionato Mondiale ed Europeo FIM Supermoto, di cui da quest’anno Metzeler è fornitore unico di pneumatici, hanno partecipato 63 piloti provenienti da 14 paesi nella classe S1GP, con un incremento del 25% dei partecipanti rispetto alla scorsa stagione 2022 e una presenza costante di 30/35 piloti ad ogni Gran Premio. Al Supermoto delle Nazioni, che ha visto trionfare la compagine francese, hanno preso parte 20 squadre, di cui 5 Junior, per un totale di 15 Nazioni, comprese USA e Australia.

I pneumatici RACETEC SM utilizzati dai piloti supermoto sono stati specificatamente sviluppati per le supermotard. Le mescole presentano un alto contenuto di silice per offrire un rapido riscaldamento e, al contempo, un’ottima resistenza all’abrasione. Il disegno battistrada ha intagli centrali perpendicolari al senso di rotolamento per garantire maggiore grip meccanico nei tratti di pista fuoristrada, mentre gli intagli nell’area di metà piega sono stati progettati per un’efficace e rapida autopulizia. Anche questi pneumatici sono a disposizione di tutti gli amatori della disciplina.

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati