Il numero di moto e scooter che ogni anno si aggiungono all’affollato mercato delle due ruote rappresenta una vera sfida per una azienda come KAPPA, che punta molto sull’accessoristica dedicata ad ogni singolo modello. Il marchio dimostra di stare al passo coi tempi: tra gli ultimi set realizzati troviamo anche la versione 2019 della fortunata maxi crossover di Kawasaki.
KAPPA segue l’evoluzione della linea Versys dalla sua nascita.
Dal 2006 l’R&D del marchio sviluppa componentistica specifica per la 650 e dal 2012 quella dedicata alla 1000; dal suo catalogo non mancano proposte per la recente X300.
Del resto la versatilità di questi modelli (volutamente enfatizzata da Kawasaki nel nome) e la loro propensione a un utilizzo misto strada/sterrato li rende “soggetti” ideali per un allestimento ad hoc.
IL KIT PER LA VERSYS 1000 / SE
Possiamo legare l’accessoristica di KAPPA a differenti esigenze; a proposte finalizzate al trasporto del bagaglio, al comfort di pilota e passeggero e alla protezione della moto. Anche il nutrito kit dedicato dal produttore all’ultima versione della Vesys 1000 segue queste linee guida.
SISTEMI DI ATTACCO PER VALIGIE E BORSE
Le dimensioni della Versys 1000 si armonizzano al classico tris di valigie rigide.
Il top case posteriore si monta utilizzando l’attacco KR4105 (56,00 euro) oppure il KR4105M (29,00 euro); rispettivamente permettono il fissaggio di un bauletto MONOKEY oppure di un MONOLOCK. Entrambi i kit comprendono la piastra di supporto (che non va quindi acquistata a parte).
KLR4126 (264,00 euro) è il portavaligia laterale a rimozione rapida dedicato alla nuova Versys, specifico per valigie MONOKEY. A questo supporto può essere a sua volta fissato il kit specifico KTL8705KIT (46,50 euro) che “sostiene” la cassetta porta attrezzi KS250 Tool Box (80,00 euro) sul lato sinistro della moto.
Se tre valigie non bastano… arriva in aiuto la borsa serbatoio. L’utente può sceglierne una qualsiasi di tipo universale oppure optare per la soluzione più pratica offerta dai modelli TANKLOCK (con attacco rapido al tappo del serbatoio). La compatibilità di questi ultimi con la Versys si ottiene con la flangia specifica KAPPA BF29K (14,00 euro).
PIÙ COMFORT A BORDO
Qui l’elemento studiato e dunque consigliato da KAPPA è il parabrezza specifico KD4126ST (93,50 euro). Trasparente e 18 cm più alto (52 x 48,5 cm) rispetto a quello di serie Kawasaki, esso si monta utilizzando I punti di fissaggio originali… ma non è compatibile con la versione Versys 1000 SE.
PROTEZIONI PER LA MOTO
Il set KAPPA comprende tre interessanti accessori specifici. Il paramotore tubolare KN4126 (207,50 euro), in colore nero e con diametro 25 mm; la protezione radiatore KPR4120 (91,00 euro) in acciaio inox verniciato nero; il supporto in alluminio e acciaio inox ES4126K (36,00 euro) che allarga la superficie di appoggio del cavalletto laterale originale della Versys 1000.
Al di là della componentistica dedicata, questa moto potrà essere ulteriormente personalizzata attingendo dall’elenco degli accessori universali KAPPA, dai supporti per smartphone alla coppia di faretti supplementari, dalle tante tipologie di borse morbide alle proposte per personalizzare dentro e fuori valigie e top case, e ancora molto altro.