LA GAMMA 2021 DELLE MOTO HONDA DI 500CC RICEVE AGGIORNAMENTI ESTETICI E L’OMOLOGAZIONE EURO5

  • Nuove colorazioni e grafiche per le versioni 2021 di CB500F, CBR500R e CB500X
  • Omologazione Euro5
  • L’analisi demografica dei clienti dimostra come riscuotano successo presso il vasto pubblico degli amanti delle naked, delle sportive e delle crossover
  • Dal 2013, anno della loro introduzione, ne sono state vendute in Europa oltre 92.000 esemplari


Honda presenta le versioni 2021 della sua gamma di moto di 500cc. A contraddistinguerle, nuove colorazioni e grafiche, mentre dal punto di vista tecnico ricevono l’omologazione Euro5. Saranno disponibili presso la rete dei concessionari ufficiali Honda a partire dall’autunno 2020.

La naked CB500F sarà disponibile in Italia anche in un nuovo vibrante colore Candy Caribbean Blue Sea, mentre la sportiva CBR500R riceve ritocchi alle grafiche e al logo che ne sottolineano l’appartenenza alla nobile stirpe delle moto carenate Honda. Infine, sulla crossover CB500X compare il telaietto reggisella di colore rosso, in omaggio al look della maxienduro Africa Twin.

Le ricerche di mercato Honda sulla composizione della propria clientela mostrano l’ampiezza dell’appeal di queste tre moto presso un pubblico assai vario. Il 46% dei possessori di CB500F e il 29% dei possessori di  CBR500R l’hanno acquistata come loro prima moto, con il 30% e il 35% rispettivamente di età inferiore a 24 anni, dimostrando quanto questi due modelli siano importanti per portare nuovi motociclisti nel favoloso mondo delle due ruote. Al contrario, il 90% degli acquirenti della CB500X sono motociclisti che hanno già esperienza, testimoniando come questa crossover compatta, dallo stile adventure, con sospensioni ad escursione  maggiorata e ruota anteriore da 19”, sia considerata una moto totale anche dai biker più esperti.

Tutti e tre i modelli, divertenti, attraenti ma anche efficienti nei consumi ed economici nei costi di gestione,  hanno una potenza massima di 48 CV (35 kW), per offrire così il massimo delle prestazioni possibili ai possessori di patente A2.

Il passaggio all’omologazione Euro5, in vigore dal 1° gennaio 2020 per le nuove omologazioni, non è solo una sigla sulla carta di circolazione, ma il frutto di un duro lavoro di messa a punto e regolazione: rispetto alla precedente Euro4 si riducono drasticamente le emissioni di monossido di carbonio, di idrocarburi incombusti e di ossido di azoto, viene introdotto un più accurato controllo delle mancate accensioni e un limite per il  particolato fine.

Honda ha venduto oltre 92.000 esemplari delle sue moto di 500cc dal 2013, anno della loro prima  introduzione sul mercato. Ognuna occupa un posto ben preciso nella ricca gamma moto offerta da Honda. La naked CB500F è preferita dal 48% degli acquirenti, la sportiva CBR500R dal 18%, mentre il restante 38% è appannaggio della crossover CB500X.

Con le loro dimensioni compatte e grazie al motore generoso, brioso ma anche facile da gestire, la gamma delle moto Honda di 500cc è la scelta ideale per il salto di cilindrata dal 125cc, per imparare a guidare, per tornare su due ruote dopo una pausa più o meno lunga, ma anche per i motociclisti esperti che vogliono moto più semplici, facili ed economiche da gestire. C’è una CB500 per ognuno!

Comunicato stampa: Honda Motor Europe Ltd. – Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Rally delle Marche 2026: Il reportage del Rally “Perfetto”

L’articolo è il reportage personale di Luca al Rally delle Marche 2026, un evento adventouring organizzato da Alessandro Tamburini con RidingMarche. Il weekend si apre il venerdì sulla spiaggia di Cattolica con il Desert Training Master guidato dal campione Gio Sala. Il sabato e la domenica si svolgono le due tappe principali (quasi 500 km totali di tracce Discovery, Adventouring ed Hard), che portano oltre 150 piloti dalla costa adriatica fino al Monte Nerone e al Parco del Sasso Simone e Simoncello, affrontando canali di sabbia, fango, guadi e pietraie tecniche. L’autore completa con successo tutte le varianti Hard alla guida della sua nuova Voge 800 Valico DSX Rally, lodando l’organizzazione, lo spirito di fratellanza e l’ottima riuscita dell’evento.

Leggi di più >

A1 amplia le sue possibilità: Antigravity presenta tre nuovi modi di volare, creare ed esplorare con A1

Antigravity ha annunciato oggi tre innovazioni* pensate per portare il suo pluripremiato drone a nuovi livelli.

Pack Tracciamento: Trasforma A1 in un drone follow-me 8K a 360°, capace di seguire i soggetti in modo affidabile e riprendere ogni angolazione.

Pack Radiocomando**: A1 introduce i comandi classici a doppio joystick, che offrono un’esperienza di volo immersiva a 360° e un controllo preciso per realizzare qualsiasi tipo di ripresa. 

Modulo Cellulare 4G***: Aggiunge la connettività 4G per migliorare l’affidabilità della trasmissione, aiutando i creator a mantenere la connessione anche in ambienti difficili.

Leggi di più >