HAT Series Pavia Sanremo 2023 record di partecipanti: 220 piloti!!!!

La quinta edizione organizzata dai mitici di OVER2000Riders è stata contraddistinta dai percorsi di una variabilità incredibile: dagli sterratoni veloci in Pianura Padana del pavese, ai sottoboschi strettissimi in single track tra Pimonte e Liguria, alle pietraie in salita insidiosissime, ai sontuosi vigneti del Monferrato, fino a raggiungere il mare sanremese!

Anche i veri pilotoni non sono mancati, dallo spagnolo dakariano Joan Pedrero  e Alvise Rigo su Harley, al campione di Motorally Jacopo Cerruti e Cecco Montanari su Aprilia, ai dakariani Francesco Catanese e Cesare Zacchetti su Suzuki, al dakarinao Maurizio Gerini su Husqvarna con la compagna Francesco Gasperi su Honda appena rientrati da un viaggio di due mesi in Madagascar per aiutare i meno fortunati, al campione di enduro Luca Marcotulli e Iena Matteo Viviani su Morini.

Per i semplici moto viaggiatori adventuring come noi, essere al fianco dei grandi dei Rally è parso a tutti di far parte della famiglia dei grandi piloti, quasi vivere un vero Rally, ma senza l’ansia del cronometro potendosi anche fermare e vivere luoghi e persone incontrate lungo il percorso. Che è poi il vero spirito di queste manifestazioni! Naturalmente sentire poi dal vivo i racconti vissuti da chi ha scritto la storia delle due ruote in offroad è sempre grande cosa!

Bellissime le location di partenze e arrivi, dalla zona universitaria nel centro storico di Pavia in piazza Collegio Ghislieri con presentazione in Aula Magna, al ristoro a Mombaruzzo famosa per i suoi amaretti, a Cairo Montenotte in Piazza della Vittoria per poi arrivare su lungo mare di Porto Sole a Sanremo.

Le moto si sono viste davvero tutte da quelle del passato le intramontabili Suzuki Big, Honda Dominator e XL 600 LM e XR, ai mono Honda, Kappa, Husky e GasGas fino all’instancabile Beta Alp e poi tutte le ipertecnologiche bicilindriche, tutti insieme uniti dalla sola e unica passione: quella del tassello desiderosi di scoprire e pronti a mettersi alla prova, sempre impolverati ma felici, segnati nel viso e nelle mani dai chilometri e stanchezza. Uniche differenze i due percorsi: la Classic più impegnativa la Discovery più semplice.

Grande prova di serietà e collaborazione sono state le istituzioni che ben hanno capito la bontà di questi eventi che portano un turismo rispettoso e spendente anche in zone sperdute, quindi un grosso grazie alle 3 Regioni coinvolte con i loro patrocinio Piemonte Liguria e Lombardia, le Provincie di Pavia, Alessandria, Cuneo, Savona, Imperia, i Comuni di Pavia, Cairo Montenotte e Sanremo e tutti i piccoli comuni. Importante anche la collaborazione delle agenzie AIPO e IN LIGURIA di Genova.

E poi come non ricordare gli insostituibili uomini e donne dello staff di Over2000riders che guidati dai titolari della Fabbrica dei sogni, Corrado e Nicola hanno materializzato quello che è da sempre la loro passione.

Ricordiamo che l’HAT Pavia-Sanremo è un viaggio-avventura inserito nel Calendario Adventouring 2023 di AICS Motociclismo

Ora non rimane che pensare alle vacanze, ma senza però dimenticarsi che dall’ 8 al 10 settembre ci sarà la più mitica storica tra tutte le realtà HAT: Sanremo – Sestriere, non perdetevela!

Tutte le info su: Over2000Riders

Buon viaggio!

Testo e foto: Fabrizio Gillone

Prodotti e Accessori a supporto:

Moto: HONDA AFRICA TWIN CRF1100 ADVENTURE SPORTS DCT

Casco:   BELL MX9 Adventure MIPS

Giacca: SPIDI 4 SEASON EVO    

Pantalone: SEVEN MX RIVAL STAPLE NERI

Guanti: SPIDI G-CARBON  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

MV Augusta

MV AGUSTA ENDURO VELOCE. La “CONTESSA” si  sporca di fango

Chissà se nei pensieri del conte Agusta sia mai  attraversata l’idea di trasportare le proprie moto dagli asfalti iridati del TT, al fango e alla polvere di stradoni e mulattiere. Io sono convinto di no, però l’idea è venuta agli ingegneri e designer varesini, con il progetto MV AGUSTA ENDURO VELOCE e devo dire che, come da tradizione, lo hanno fatto con classe, eleganza e tanta sostanza.

Leggi di più >
DRE ACADEMY

Aperte le iscrizioni alla DRE Academy: un 2025 di esperienze indimenticabili in sella alla nuova Panigale e le altre novità della gamma Ducati

Con le Ducati Riding Experience la Casa di Borgo Panigale propone giornate da sogno in sella a moto Ducati, con istruttori d’eccellenza e nei luoghi più suggestivi

Dalle tecniche di guida sicura al debutto in pista alle avventure su strada e fuoristrada: i format DRE si adattano a tutte le esigenze e ai desideri dei motociclisti

Le nuove Panigale V4 e V2 saranno tra le protagoniste della stagione pista del DRE 2025

Sulla pagina dedicata del sito Ducati.com sono disponibili il calendario 2025 e tutte le informazioni per iscriversi ai corsi di guida DRE Academy

Leggi di più >