La quinta edizione organizzata dai mitici di OVER2000Riders è stata contraddistinta dai percorsi di una variabilità incredibile: dagli sterratoni veloci in Pianura Padana del pavese, ai sottoboschi strettissimi in single track tra Pimonte e Liguria, alle pietraie in salita insidiosissime, ai sontuosi vigneti del Monferrato, fino a raggiungere il mare sanremese!
Anche i veri pilotoni non sono mancati, dallo spagnolo dakariano Joan Pedrero e Alvise Rigo su Harley, al campione di Motorally Jacopo Cerruti e Cecco Montanari su Aprilia, ai dakariani Francesco Catanese e Cesare Zacchetti su Suzuki, al dakarinao Maurizio Gerini su Husqvarna con la compagna Francesco Gasperi su Honda appena rientrati da un viaggio di due mesi in Madagascar per aiutare i meno fortunati, al campione di enduro Luca Marcotulli e Iena Matteo Viviani su Morini.
Per i semplici moto viaggiatori adventuring come noi, essere al fianco dei grandi dei Rally è parso a tutti di far parte della famiglia dei grandi piloti, quasi vivere un vero Rally, ma senza l’ansia del cronometro potendosi anche fermare e vivere luoghi e persone incontrate lungo il percorso. Che è poi il vero spirito di queste manifestazioni! Naturalmente sentire poi dal vivo i racconti vissuti da chi ha scritto la storia delle due ruote in offroad è sempre grande cosa!
Bellissime le location di partenze e arrivi, dalla zona universitaria nel centro storico di Pavia in piazza Collegio Ghislieri con presentazione in Aula Magna, al ristoro a Mombaruzzo famosa per i suoi amaretti, a Cairo Montenotte in Piazza della Vittoria per poi arrivare su lungo mare di Porto Sole a Sanremo.
Le moto si sono viste davvero tutte da quelle del passato le intramontabili Suzuki Big, Honda Dominator e XL 600 LM e XR, ai mono Honda, Kappa, Husky e GasGas fino all’instancabile Beta Alp e poi tutte le ipertecnologiche bicilindriche, tutti insieme uniti dalla sola e unica passione: quella del tassello desiderosi di scoprire e pronti a mettersi alla prova, sempre impolverati ma felici, segnati nel viso e nelle mani dai chilometri e stanchezza. Uniche differenze i due percorsi: la Classic più impegnativa la Discovery più semplice.
Grande prova di serietà e collaborazione sono state le istituzioni che ben hanno capito la bontà di questi eventi che portano un turismo rispettoso e spendente anche in zone sperdute, quindi un grosso grazie alle 3 Regioni coinvolte con i loro patrocinio Piemonte Liguria e Lombardia, le Provincie di Pavia, Alessandria, Cuneo, Savona, Imperia, i Comuni di Pavia, Cairo Montenotte e Sanremo e tutti i piccoli comuni. Importante anche la collaborazione delle agenzie AIPO e IN LIGURIA di Genova.
E poi come non ricordare gli insostituibili uomini e donne dello staff di Over2000riders che guidati dai titolari della Fabbrica dei sogni, Corrado e Nicola hanno materializzato quello che è da sempre la loro passione.
Ricordiamo che l’HAT Pavia-Sanremo è un viaggio-avventura inserito nel Calendario Adventouring 2023 di AICS Motociclismo.
Ora non rimane che pensare alle vacanze, ma senza però dimenticarsi che dall’ 8 al 10 settembre ci sarà la più mitica storica tra tutte le realtà HAT: Sanremo – Sestriere, non perdetevela!
Tutte le info su: Over2000Riders
Buon viaggio!
Testo e foto: Fabrizio Gillone
Prodotti e Accessori a supporto:
Moto: HONDA AFRICA TWIN CRF1100 ADVENTURE SPORTS DCT
Casco: BELL MX9 Adventure MIPS
Giacca: SPIDI 4 SEASON EVO
Pantalone: SEVEN MX RIVAL STAPLE NERI
Guanti: SPIDI G-CARBON