L’incredibile comprensorio dell’Adamello ha ospitato il villaggio della HAT Ponte di Legno Adventourfest. Grazie alle diverse aziende moto presenti e visitatori, si sono svolti ben 1.200 test, con ospiti illustri del mondo rally e grandi viaggiatori.
Ai piedi del passo del Tonale e Gavia, su strade di cui non si vorrebbe mai lasciare, si è svolta la terza tappa degli Adventourfest dopo Bobbio e Pedavena. La frescura delle montagne ancora innevate e pendii verdeggianti. Con la presenza di aziende di primordine nel settore adventouring. Hanno reso questa due giorni, molto interessante per osservare, provare e toccare con mano la realtà dei grandi viaggi. Dando risposte ai tanti curiosi e sempre più estimatori , che vivono quel mototurismo come piace tanto anche a noi.
Viaggiare senza confini con l’irrefrenabile curiosità di conoscenza, che porta a spingerci oltre.
Sul grande piazzale in esposizione e prova gratuita gli ultimi modelli. YAMAHA, DUCATI, HONDA, BMW, TRIUMPH, KOVE, MV AGUSTA, FANTIC, MOTORGREEN con Zero, Livwire e Talaria e CAN AM.
Presenti anche i nuovi Partner del circuito HAT SERIES 2025: EICMA e MOTOREX.
Naturalmente anche le aziende di accessori per affrontare viaggi in strada e fuoristrada, per la prima volta NOS HELMET con il suo motorhome e l’intera gamma. Anche BRIDGESTONE, GIVI, CST, FORMABOOTS, MITAS, SPARK e KRYO.






A Ponte di Legno come a Bobbio, la compagine Honda dedicata a viaggi e prove speciali, la “Southland Discoveries“ con i Test Tour della nuova Hornet 1000. Un format di prova approfondito su un percorso “tutto curve”, guidati da apripista esperti, presenti anche le CB650R e CBR650R con E-Clutch.
Nel doppio tendone del BootCamp, punto d’incontri per racconti e avventure vissute dai personaggi dello sport professionistico e semplici ma irrefrenabili viaggiatori, da Gerry Echeto a Giorgio Sala, a Monica Ledda collegata dal SudAmerica.
Poi Elisa Carnovali e Carolina Corte hanno presentato le attività in offroad del gruppo in rosa Furios Girl Club, una neonata opportunità per avvicinare il pubblico femminile al tassello e poi i grandi campioni dei rally Alessandro Botturi, Paolo Lucci, intervistati da Tiziano Internò di Rally Pov e Cesare Zacchetti.
Over2000Riders
Naturalmente anche tour in offroad, su strade autorizzate con le guide di Over2000Riders, passando dal comune di Incudine a luoghi iconici della zona come il Mortirolo, al villaggio di Case di Viso, la Valle Grande ed altri ancora. Grazie alla mitica Virginia guida instancabile, munita di action cam DJI ha regalato a tutti noi video impareggiabili!
Bravi tutti la grande carovana delle HAT SERIES, un grazie anche alle istituzioni e vari enti che hanno supportato e creduto alla bontà dell’evento, un esempio da seguire.
A noi non rimane che tornare verso casa, diventa difficile buttarsi nei 37°C della pianura, all’ora perché non concederci un fuori programma, quasi per restare ancora su queste montagne, ci colleghiamo al lago d’Idro attraverso il passo Crocedomini, la strada verso Brescia si allunga leggermente, ma il percorso così intenso di curve è irrinunciabile, con la nostra Africa Twin 1100 DCT fida compagnia dei giochi e le Dunlup Trailmax RAID , ci arrampichiamo che è un piacere!
Per le riprese video, abbiamo utilizzato la nostra action cam Osmo DJI Action 5 Pro, drone DJI Flip e Mini 3 Pro , in cui non servono patentini visto che siamo sotto i 249 gr, molto compatti per il trasporto in moto e semplici nell’utilizzo.
Ricordiamo infine, che Over2000Riders, opera negli eventi e organizzazione viaggi, nel pieno rispetto del territorio, promuovendo le norme di comportamento ecosensibile.




Ci vediamo ai prossimi appuntamenti HAT SERIES: https://hatseries.com/
HAT SESTRIERE ADVENTOURFEST 28-29 giugno
HAT SANREMO SESTRIERE 5-7 settembre
HAT LEGEND 3-5 ottobre
Buon viaggio.
Fabrizio Gillone
Moto e accessori utilizzati:
Moto: HONDA AFRICA TWIN CRF1100L ES DCT
Giacca: HONDA BOGOTA PRO DRYSTAR JACKET ICE GRAY BLUE BRIGHT RED
Casco: KABUTO GEOSYS GT Mips
Pantaloni: HONDA BOGOTA PRO DRYSTAR PANTS ICE GRAY BLUE BRIGHT RED
Guanti: HONDA SMX Z DRYSTAR GLOVE BLACK BRIGHT RED
Stivali: Alpinestars Stivali Tech 7
Pneumatici: Dunlup Trailmax RAID
Action Cam: DJI OSMO ACTION 5 PRO
Drone: DJI FLIP
Accessori staffe montaggio action cam: Smallrig
Orologio: GARMIN EPIX pro 51mm
Navigatore: Garmin Zumo XT2
Borsa posteriore: SW-MOTECH ION S
Borsa serbatoio: SW-MOTECH PRO Yukon WP