Gennaio positivo per le 2 ruote

Mercato ancora in crescita, ma con percentuali contenute in confronto con un gennaio dell’anno scorso che aveva realizzato un +33%. Il totale del mercato italiano delle due ruote a motore (immatricolazioni più 50cc) arriva a 14.735 veicoli, pari al +3,3%rispetto allo stesso periodo del 2018.

La crescita sembra rallentare con le immatricolazioni che raggiungono 13.545scooter e moto pari al +3,8% rispetto al gennaio 2018. In particolare sono le moto con 6.586 unità pari al+7,1% ad aumentare i volumi, mentre gli scooter si fermano a 6.959 vendite pari al +0,9%. Lieve flessione per i “cinquantini” con 1.190 registrazioni e un -1,8%. Il mese di gennaio vale mediamente quasi il 6% sul totale venduto nell’anno.

“La partenza del 2019 presenta ancora numeri positivi per il nostro mercato, ma ci sono sintomi di rallentamento soprattutto per gli scooter. Ci preoccupa annuncio di recessione tecnica da parte dell’ISTAT, che pregiudica il raggiungimento degli obiettivi nel 2019, ma anche la revisione al ribasso delle previsioni, comune anche ad altri Paesi Europei. Si indebolisce la domanda interna e anche le esportazioni soffrono la riduzione della crescita in importanti Paesi nostri partner, fondamentali per il mercato automotive. Peggiora la fiducia delle imprese e ci sono rischi di maggiori costi per il credito. Le 2 ruote possono ancora contare sulla passione suscitata dalle moto e, grazie all’aumento dell’offerta, sull’opportunità di recuperare nuovi utenti, ma per poter esprimere tutto il loro potenziale diventano necessarie condizioni più favorevoli allo sviluppo della mobilità sostenibile – dichiara Andrea Dell’Orto, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – “nel nostro settore, per riprendere il percorso virtuoso della ripresa, occorrono investimenti mirati sulle infrastrutture, un aggiornamento del Codice della Strada troppe volte rimandato e un’attenzione alle caratteristiche di sicurezza d’uso da parte di chi utilizza le 2 ruote. Un ruolo determinante lo giocano anche le amministrazioni locali, responsabili delle condizioni delle strade, della gestione dei parcheggi, dell’apertura delle corsie preferenziali. Tutte attività che condizionano l’uso corretto dei nostri veicoli. Confindustria Ancma è pronta a supportare gli interlocutori perché le due ruote possano diventare protagoniste e non siano dimenticate nella stesura dei piani urbani per la mobilitàsostenibile.”

Negli scooter l’analisi per cilindrata delle immatricolazioni mostra un buon incremento di volumi per i 300-500cc con 2.777 unità e un +23,2%, seguiti dagli scooter di 125cc con 2.497 pezzi e un +2,3%. In calosensibile le cilindrate da 150 fino a 250cc con 1.198 veicoli immatricolati, pari al -23,3%; analogo l’andamento dei maxiscooter oltre 500cc con vendite in forte discesa con 487 scooter e un -23,9%.

Nelle immatricolazioni moto a gennaio il segmento più importante risulta quello oltre 1000cc con 1.736moto, ma con una flessione pari al -5,8%. Al secondo posto le 800-1000cc in accelerazione con 1.628 unitàe un +33,6%. Crescita a due cifre anche per le cilindrate da 300 fino a 600cc con 1.373 pezzi venduti pari al +11,6%, a seguire le 125cc con 803 unità e un +10,3%. Le medie cilindrate tra 600 e 750cc con 760 pezzicalano di un -12,6%. Infine le 150-250cc con 286 moto aumentano di un +10%.

Il dettaglio per segmenti delle moto evidenzia al primo posto le enduro stradali con 2.772 pezzi e un+13,9%; seguono le naked con 2.006 unità pari al +7,1%. A distanza troviamo le moto da turismo con 782pezzi pari al -4,2%; leggera flessione anche per le custom con 320 pezzi e un -6,1%. Le sportive totalizzano 308 vendite e un -3,1%, infine le supermotard con 236 moto realizzano un +4%.

Vedi nel dettaglio TOP 100 moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Rally delle Marche 2026: Il reportage del Rally “Perfetto”

L’articolo è il reportage personale di Luca al Rally delle Marche 2026, un evento adventouring organizzato da Alessandro Tamburini con RidingMarche. Il weekend si apre il venerdì sulla spiaggia di Cattolica con il Desert Training Master guidato dal campione Gio Sala. Il sabato e la domenica si svolgono le due tappe principali (quasi 500 km totali di tracce Discovery, Adventouring ed Hard), che portano oltre 150 piloti dalla costa adriatica fino al Monte Nerone e al Parco del Sasso Simone e Simoncello, affrontando canali di sabbia, fango, guadi e pietraie tecniche. L’autore completa con successo tutte le varianti Hard alla guida della sua nuova Voge 800 Valico DSX Rally, lodando l’organizzazione, lo spirito di fratellanza e l’ottima riuscita dell’evento.

Leggi di più >

A1 amplia le sue possibilità: Antigravity presenta tre nuovi modi di volare, creare ed esplorare con A1

Antigravity ha annunciato oggi tre innovazioni* pensate per portare il suo pluripremiato drone a nuovi livelli.

Pack Tracciamento: Trasforma A1 in un drone follow-me 8K a 360°, capace di seguire i soggetti in modo affidabile e riprendere ogni angolazione.

Pack Radiocomando**: A1 introduce i comandi classici a doppio joystick, che offrono un’esperienza di volo immersiva a 360° e un controllo preciso per realizzare qualsiasi tipo di ripresa. 

Modulo Cellulare 4G***: Aggiunge la connettività 4G per migliorare l’affidabilità della trasmissione, aiutando i creator a mantenere la connessione anche in ambienti difficili.

Leggi di più >