La prima edizione del Four Points Festival è andata in scena nel weekend del 24-26 settembre 2021 a Umago, in Istria, e ha visto la partecipazione di moto viaggiatori provenienti da Croazia, Slovenia, Italia, Austria, Germania, Ungheria e Svizzera.
WE COME TO RIDE
Il Four Points Festival è stato progettato per i motociclisti, il motto dell’evento è #WeComeToRide, letteralmente “Veniamo per guidare”, e nella sua prima edizione è rimasto fedele al credo: nei tre giorni di evento i partecipanti hanno programmato le proprie giornate scegliendo tra le attività proposte a calendario creando una versione del Four Points Festival personalizzata.





















Grazie alla collaborazione con Rever, app per motociclisti che permette di tracciare percorsi in gpx, navigare e condividere i propri itinerari con amici e Community, tutti i partecipanti iscritti alla Community del Four Points Festival hanno potuto scegliere tra più di 30 itinerari turistici o adventure da percorrere in gruppo, in autonomia o con Tour guidati.
#wecometoride però non è solo il motto, bensì anche l’attività speciale di questa edizione: una sfida tra motociclisti basata sulla pianificazione di percorsi alla quale partecipare in gruppo o individualmente, in due classi: con moto sopra i 700 cc, o con moto sotto i 700 cc.
Stabiliti 24 punti di interesse sparsi per l’intero territorio dell’Istria, ciascuno dei quali con valore simbolico da 1 a 5 punti, la sfida consisteva nel collezionare il maggior numero di punti possibili in 6 ore. Il percorso ideale doveva essere pianificato tenendo conto del meteo, degli imprevisti e del valore dei 24 luoghi. I vincitori si sono guadagnati un premio firmato Mosko Moto.
TOUR SÌ, MA NON SOLO























Il core del Four Points Festival è quello di andare in moto, ma non è solo touring su strada o Adventuring, bensì anche attività speciali: nel base camp dell’evento, situato a Umago, si sono tenute le attività di Offroad training & skills con il 18 volte pilota della Dakar Miran Stanovnik, mentre al circuito Santarija MX Park di Pisino i possessori di specialistiche e di maxi enduro si sono divertiti nella pista di allenamento e nell’ Enduro Polygon, insieme a Simon Marčič, giovane volto della Dakar.
Grazie alla collaborazione con Sena, ride communication partner dell’evento, tutti i tour leader e sono rimasti in contatto tramite i dispositivi di interfono 30K e 20S, mentre gli istruttori hanno potuto sfruttare la tecnologia del Tufftalk in accostamento agli SMH5 Multicom per comunicare con gli allievi.
LA COMMUNITY
Il Four Points Festival non è solo un evento, ma un vero e proprio punto di approdo per motociclisti da ogni parte del mondo. Per questo motivo, oltre agli eventi on-site, è stata creata una Community virtuale dove i partecipanti delle edizioni precedenti e i motociclisti interessati possono rimanere in contatto e aggiornarsi sui prossimi eventi a calendario.
#WECOMETORIDE WEEKEND
In attesa degli appuntamenti del 2022, previsti in Andorra, Lussemburgo, Svezia e Istria, l’organizzazione del Four Points Festival ha messo a puntino dei micro eventi per continuare a viaggiare insieme. Il format di questi “piccoli FPF” si chiamerà #wecometoride weekend e il primo appuntamento è in Toscana, presso Il Poggio della Pieve (Santa Luce) durante il weekend del 6-7 novembre 2021.
Il programma del #wecometoride weekend prevede, come per il Four Points Festival, tracce gpx “ready to ride” su asfalto e in fuoristrada, Tour Adventuring guidati nei meravigliosi paesaggi della Maremma Pisana, ADV Training ed escursione con Luca Marcotulli, pilota noto nel panorama dell’enduro, momenti di condivisione e molto altro ancora. Inoltre, grazie alla partnership con Tom42, scuola fondata e gestita da Toni Merendino, sarà possibile vivere l’Adventuring Experience in sella alle Yamaha Ténéré su prenotazione.
Per maggiori informazioni: https://www.fourpointsfestival.com/wecometoride-tuscany-2021/