“Fisica in moto”

  • La Summer School “Fisica in Moto” rientra nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’istruzione
  • Aperte fino all’11 giugno le iscrizioni all’VIII edizione del laboratorio estivo
  • I 25 studenti più meritevoli accedono al programma, previsto dal 16 al 20 luglio a Borgo Panigale

La Summer School “Fisica in Moto”, il laboratorio estivo di fisica applicata alle moto, organizzato da Fondazione Ducati e Università di Modena e Reggio Emilia, rientra da quest’anno nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca).
 
Grazie all’importante riconoscimento da parte del Ministero, per i prossimi tre anni, gli studenti che con il loro progetto vinceranno il concorso interno alla Summer School, verranno premiati dai propri istituti scolastici con incentivi erogati direttamente dal Miur. Per gli allievi più meritevoli sono previsti benefit di vario genere come borse di studio, viaggi d’istruzione o ammissione a tirocini formativi.
 
Le iscrizioni all’VIII edizione della Summer School “Fisica in Moto” sono già aperte, il termine entro il quale presentare la domanda di ammissione è l’11 giugno alle ore 14:00. Tutti gli studenti maggiorenni, frequentanti le classi IV o V di una scuola secondaria di II grado italiana, possono mandare la loro candidatura. Tra i richiedenti, i 25 più motivati e con predisposizione scientifica adatta ai corsi del laboratorio, accedono al programma previsto dal 16 al 20 luglio presso lo stabilimento Ducati di Borgo Panigale.
 
Durante la Summer School gli studenti hanno la possibilità di dedicarsi alla ricerca scientifica, lavorando e sperimentando su un loro progetto di studio. La Summer School offre anche l’occasione di incontro con ricercatori e ingegneri che, durante seminari ad hoc, raccontano agli studenti le proprie esperienze nel mondo del lavoro e della ricerca accademica.
 
Maggiori informazioni su come iscriversi alla Summer School “Fisica in Moto” e il bando di partecipazione sono disponibili sul sito dedicato o scrivendo a fisicainmoto@ducati.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

GINOCCHIERE OFF-ROAD: Guida Definitiva per non rompersi!

Le ginocchia sono probabilmente le articolazioni più esposte e sollecitate quando si esce dai sentieri battuti. Che tu faccia Enduro, Cross o semplicemente del sano fuoristrada amatoriale, una scivolata o una botta contro un sasso sono sempre dietro l’angolo.

Ecco una guida rapida per capire cosa offre il mercato e come scegliere il pezzo di plastica (o carbonio) giusto.

Leggi di più >

James Moore entra a far parte della famiglia Beta

Betamotor è orgogliosa di annunciare che James Moore è entrato a far parte del team ufficiale Hard Enduro insieme ad Alfredo Gomez. Pilota di talento sulla scena internazionale, James entra in Beta dopo quattordici anni con KTM, portando con sé un bagaglio di esperienza ai massimi livelli, nonostante abbia solo 19 anni!

Leggi di più >