Dal Tacco al Tassello 2026 – Ecco le selezionate

Le selezioni finali “Dal tacco al tassello 2026” al Crossodromo della Malpensa di venerdì 10 Aprile ha dato il suo responso.
Le 20 selezionate per la finale si sono presentate agguerrite su campo da cross del Ciglione per
sfidarsi nelle prove sotto gli occhi attenti degli sponsor del progetto.
Divise in quattro gruppi si sono alternate nelle sei prove previste cercando di conquistare il miglior
punteggio possibile.


A bordo delle Honda, messe a disposizione da Honda Italia e RedMoto, le ragazze hanno messo
in mostra le loro doti di guida sotto gli occhi attenti degli istruttori Pietro Miccheli e Andrea
Cervellin (FMI)
. Mentre con Metzeler si sono confrontate riguardo agli pneumatici. Motor Bike
Expo
, anch’esso tra gli sponsor del progetto, ha curato la prova di orientamento con i tablet Pista
Pilot
che poi utilizzeranno durante gli eventi di questa stagione.
Nos Helmets ha seguito la parte legata ai caschi, mentre Progrip quelle relativa a maschere e
manopole. Per le borse di supporto all’adventouring e ai lunghi viaggi la risposta è arrivata da GIVI.

Una mattinata dedicata quindi alle prove, svolte con un bel clima di allegria e comunità che ha fatto divertire le partecipanti. Nonostante l’ovvia tensione verso la conquista di uno dei tre posti disponibili per far parte del Team Dal Tacco al Tassello 2026.

Un pranzo comunitario ha preceduto il colloquio conoscitivo di ognuna delle partecipanti. Che è servito a Renato Zocchi, coadiuvato dai responsabili delle prove e dagli sponsor, con la collaborazione di Elisa Mazzucchelli per la valutazione della parte social, di stilare una classifica finale che ha premiato Debora Versari seguita da Lucrezia Sfamurri e Anita Zardo.

Ora il progetto Dal Tacco al Tassello, giunto alla sua sesta edizione e fiore all’occhiello di Adventure Riding, entra davvero nel vivo. Con le preparazione delle ragazze da parte di Renato Zocchi e poi il primo appuntamento a Sterrare Umano dal 1 al 3 Maggio.

A seguire le ragazze saranno impegnate a:

– 1000 Sassi | 28 maggio – 2 giugno
– Rally dell’Altopiano di Asiago 6 – 7 Giugno
– Swank Rally di Sardegna | 29 settembre – 3 ottobre

Il progetto Dal Tacco al Tassello è reso possibile grazie a:

– FMI (Federazione Motociclistica Italiana) – Honda Motor Europe-Italia – GIVI – Metzeler – NOS Helmets – Motor Bike Expo – Moto.it – Pro Grip – Pista Pilot – Snap Shot – Vismed

www.adventureriding.it

Foto: Giulia Filippi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

KTM PRESENTA LA GAMMA EXC 6DAYS 2027

Sviluppata sulla base della plurivittoriosa piattaforma Enduro KTM, la gamma KTM EXC 6DAYS 2027 rappresenta la massima espressione dello spirito READY TO RACE della Casa di Mattighofen. Progettata per soddisfare le esigenze dei piloti che prendono parte alla competizione offroad più dura al mondo, la gamma comprende un modello 2 tempi e quattro modelli 4 tempi.

Leggi di più >