Coronavirus e bollo auto: rinvio del pagamento a giugno per alcune regioni

Ci si orienta verso il pagamento entro il 30 giugno dei bolli che sono in scadenza in questi mesi, senza sanzioni né interessi. Ecco le decisioni prese e quelle in cantiere.

In casi di emergenza, quale l’attuale crisi pandemica che ha colpito lo stivale, costanti e numerose sono le decisioni straordinarie che il governo – centrale o regionale – continua ad assumere anche per venie incontro ai cittadini.

Una notizia che sicuramente farà piacere sapere ai motociclisti riguarda il pagamento del bollo (la tassa automobilistica).

L’Italia si sta muovendo a macchia di leopardo e per ora le regioni che hanno confermato la proroga al 30 giugno sono le seguenti:
Emilia-Romagna
Campania
Lombardia
Piemonte

La Sicilia potrebbe essere in dirittura d’arrivo, ma è in attesa del voto dell’assemblea regionale. Questo anche in virtù dello statuo speciale dell’isola.

Le altre regioni sono ancora al vaglio.

Si ricordi che il pagamento posticipato viene garantito quale agevolazione, pertanto non sono previsti né sanzioni né interessi.
 

Perché alcune regioni sì e altre no…?

Perché il decreto cura Italia (DL n. 18 del 17 marzo 2020) si è espresso in merito ad alcuni tributi, escludendo quelli riguardanti i veicoli.
Il versamento di bollo (il quale è statale ma viene incassato dalle regioni) e IPT (imposta provinciale di trascrizione, dovuta su iscrizioni al Pra e passaggi di proprietà) quindi viene demandato alle autonomie regionali.

Si badi: quanto detto incide specialmente sui pagamenti da effettuarsi prima della fine di maggio (mese entro il quale vanno pagati i bolli di aprile).

Patente, revisione, carta d’identità: le proroghe

Test: Valentina Bertelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

MV Augusta

MV AGUSTA ENDURO VELOCE. La “CONTESSA” si  sporca di fango

Chissà se nei pensieri del conte Agusta sia mai  attraversata l’idea di trasportare le proprie moto dagli asfalti iridati del TT, al fango e alla polvere di stradoni e mulattiere. Io sono convinto di no, però l’idea è venuta agli ingegneri e designer varesini, con il progetto MV AGUSTA ENDURO VELOCE e devo dire che, come da tradizione, lo hanno fatto con classe, eleganza e tanta sostanza.

Leggi di più >
DRE ACADEMY

Aperte le iscrizioni alla DRE Academy: un 2025 di esperienze indimenticabili in sella alla nuova Panigale e le altre novità della gamma Ducati

Con le Ducati Riding Experience la Casa di Borgo Panigale propone giornate da sogno in sella a moto Ducati, con istruttori d’eccellenza e nei luoghi più suggestivi

Dalle tecniche di guida sicura al debutto in pista alle avventure su strada e fuoristrada: i format DRE si adattano a tutte le esigenze e ai desideri dei motociclisti

Le nuove Panigale V4 e V2 saranno tra le protagoniste della stagione pista del DRE 2025

Sulla pagina dedicata del sito Ducati.com sono disponibili il calendario 2025 e tutte le informazioni per iscriversi ai corsi di guida DRE Academy

Leggi di più >