Dopo un anno, quello appena trascorso, in cui i pochi eventi dedicati alle dual-sport che si sono potuti svolgere sono stati concentrati in poche settimane, per il 2022 si prospetta un’annata ricca di appuntamenti.
Gli appassionati possono infatti contare su 58 manifestazioni in un calendario “turistico” che va da febbraio a novembre e che vede ben oltre 160 giornate dedicate al moto-adventouring.
Seppur vero che ci sarà l’imbarazzo della scelta, è altresí da puntualizzare che purtroppo molti di questi eventi si accavalleranno perchè organizzati da enti diversi, FMI, UISP, AICS, CSEN, ASI.
Calendario FMI – Federazione Motociclistica Italiana
Sempre ben nutrito di appuntamenti grazie al fatto che incorpora anche eventi “Discovering” quelli dove scende ila percentuale del percorso in fuoristrada a favore di maggiori tratti stradali, da quest’anno introduce anche la formula “Vintage Heroes” dove si potranno rispolverare le mitiche moto degli anni 80/90 che hanno fatto la storia dei rally nostrani. Un’occasione favolosa per i più nostalgici e per i collezionisti che possono ridar vita ai loro gioelli solcando proprio i terreni che le hanno rese famose!
Calendario UISP – Unione Italiana Sport per Tutti
Si moltiplicano anche qui gli eventi, oltre al nuovo calendario Nazionale che spazia per tutta Italia, si affianca l’ormai consolidato programma dei “Lupi e Bisonti” che per primi si sono cimentati in questa disciplina all’interno dell’associazione. Eventi distinti per moto da enduro o maxi enduro , ma anche stradali oltre alla doppia possibilità (non in tutti gli eventi) di potersi cimentare nella guida con GPS o RoadBook.
Clicca sulle foto per ingrandire i calendari ⬇️
Calendario AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport
La HAT Sanremo – Sestriere è l’evento clou di questa programmazione vista la longevità di questo appuntamento, ma Over 2000 Riders ogni anno offre agli appassionati dell’Adventouring iniziative sempre più mirate, da giornate dedicate alle aziende per far provare al pubblico moto e materiali a rinnovati tour come il Master Balkans
Calendario Enduring – ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane
Questo calendario fa capo ad un’unica associazione, la Enduring ASD che di fatto organizza tutti gli eventi. Un’offerta veramente ampia e variegata, sia per i mono che per i bicilindrici, con appuntamenti ormai affermati come l’Enduring dei Vulcani o il Trinacria Enduring ma anche il nuovissimo Rally d’Italia con partenza e ariivo niente di meno che dal piazzale del Colosseo a Roma.
Calendario Riding Marche – CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale
Un’altro ente che si affaccia al mondo Adventouring e lo fa attraverso l’associazione Riding Marche di Alessandro Tamburini. Quattro eventi tutti concentrati nelle Marche con sconfinamento in alcune regioni limitrofe del centro Italia, sembrano la più frizzante novità per questo 2022.