“Esplora l’inaspettato” è il motto dell’ottava edizione del BMW Motorrad International GS Trophy, che si svolgerà a fine estate 2022.
Il 14 gennaio alle 15:30 (CET) BMW Motorrad ha annunciato che il prossimo International GS Trophy si svolgerà in Albania – e quindi in uno degli ultimi paradisi fuoristrada in Europa ancora in gran parte incontaminati.
Le nazioni partecipanti aspettano tempi entusiasmanti mentre organizzano intensi eventi di qualificazione e selezionano le loro squadre per questa competizione avventurosa e unica. Nei prossimi mesi saranno selezionate 22 squadre internazionali e, per la prima volta, 6 squadre internazionali femminili.
Eventi di qualificazione per l’international GS Trophy 2022 Southeast Europe è stato confermato in:
Brazil
China
France
Germany
India
Japan
Latin America
Mexico
Netherlands
Russia
South Africa
South East Asia
South Korea
United Kingdom
USA
Una squadra può già aspettarsi di partecipare al GS Trophy 2022, è la squadra cinese che ha ricevuto un jolly perché nel 2020 non ha potuto partecipare all’edizione in Nuova Zelanda a causa delle restrizioni COVID-19 in vigore al momento.
BMW Motorrad International GS Trophy 2022 Europa sud-orientale
Lunghi giorni di competizione sono stati all’ordine del giorno per l’edizione Oceania 2020 nell’affascinante paesaggio variegato della Nuova Zelanda. Come spiega il Dr. Ralf Rodepeter, Responsabile del marchio e del prodotto BMW Motorrad, l’Albania offrirà ai motociclisti GS qualificati ambienti ed esperienze di guida completamente diversi: “Dopo Tunisia, Sud Africa, Patagonia, Canada, Thailandia, Mongolia e più recentemente Nuova Zelanda, BMW Motorrad era ancora una volta alla ricerca di una location che offrisse il perfetto “terreno GS”. Sono necessari molti chilometri fuoristrada legali, con profili di percorso impegnativi e molte incognite. L’Albania offre le condizioni ideali. I paesaggi variegati con alte montagne, altopiani, foreste profonde, spiagge lungo la costa adriatica, fantastici letti di fiumi da attraversare e profondi laghi di montagna offrono lo sfondo ideale per quello che riteniamo essere uno dei più emozionanti GS Trophy mai organizzati “.
Informazioni sull’Albania
Il piccolo paese balcanico con la sua gente molto ospitale è uno degli ultimi gioielli del fuoristrada in Europa.
L’Albania confina con il Montenegro a nord-ovest, il Kosovo a nord, la Macedonia settentrionale a nord-est, la Grecia a sud-est e sud, il Mar Ionio a sud-ovest e il Mar Adriatico a ovest.
L’Albania è stata molto isolata fino agli anni ’80 e solo nel 1990 gli albanesi hanno potuto votare liberamente per la prima volta.
Il paese è membro della NATO dal 2009 e un paese candidato all’UE da giugno 2014.
L’Albania si sta lentamente aprendo al turismo. Soprattutto la stretta fascia costiera del Mar Adriatico attira molti visitatori in estate. Tuttavia, due terzi del paese è ricoperto di montagne e l’entroterra in particolare è scarsamente popolato.
La regione costiera ha un clima mediterraneo con un clima continentale nell’entroterra.
L’Albania è un paese di contrasti dal Medioevo all’età moderna. Le rovine del castello e le fortezze fiancheggiano le strade e le tracce ovunque. Le piccole città sono immerse in un’atmosfera misteriosa e spesso non è necessario viaggiare a lungo per sentirsi lontani dal mondo moderno.
Sono in corso molti lavori di costruzione, ma la natura sta riprendendo strade e sentieri altrettanto rapidamente. Solo poche strade principali collegano il nord con il sud e l’est con l’ovest.
L’entroterra è attraversato da strade estremamente strette e tortuose e piste sterrate, che richiedono un’ottima tecnica di guida. Sarai sempre sorpreso dietro l’angolo successivo, senza sapere se la strada continuerà o si fermerà.
Capitale: Tirana
Numero di abitanti: ~ 2,8 milioni
Dimensioni: 28.748 km²
Valuta: LEK
Lingua: albanese
A proposito del GS Trophy internazionale
L’International GS Trophy è un evento che celebra lo “spirito” dei leggendari modelli BMW GS. Offre tutto ciò per cui è stata creata una moto GS: divertimento, avventura e sfide. Il Southeast Europe Event 2022 è l’ottava edizione dell’International GS Trophy. Le precedenti edizioni si sono svolte nel 2020 in Oceania (Nuova Zelanda), nel 2018 in Asia centrale (Mongolia), nel 2016 nel Sud-est asiatico (Thailandia), nel 2014 in Nord America (Canada), nel 2012 in Sud America (Cile, Argentina), nel 2010 in Sud Africa (Sud Africa, Swaziland, Mozambico) e 2008 in Nord Africa (Tunisia). Nell’edizione attuale 22 squadre si sfidano con 60 corridori da tutto il mondo. Il campo dei corridori è accompagnato dai marshals del GS Trophy, rappresentanti dai media, medici, sponsor e una troupe fotografica e cinematografica.
L’International GS Trophy non è una gara ma una competizione a squadre in cui una schiera internazionale di appassionati di fuoristrada gareggia insieme in varie prove speciali. Non tutti questi test sono progettati esclusivamente come test di guida. Riguardano anche la conoscenza e il lavoro di squadra. Poiché i concorrenti trascorrono molto tempo insieme e dormono anche nei bivacchi, questo evento avventuroso promuove anche una sensazione di solidarietà. Non è raro che qui si stringano amicizie che durano tutta la vita. In questo modo il GS Trophy connette persone, culture e motociclisti di tutto il mondo allo stesso modo delle moto GS.
Sulla base dell’esperienza degli eventi passati del GS Trophy, la squadra di maggior successo sarà quella che si prepara al meglio, ha il miglior lavoro di squadra e corre più abilmente, divertendosi un sacco e godendosi la grande sensazione di cameratismo internazionale.
Sii parte di esso!
Nei successivi comunicati stampa, BMW Motorrad fornirà dettagli sulle motociclette GS che verranno utilizzate, l’attrezzatura che aiuterà i partecipanti a padroneggiare l’evento e maggiori informazioni sui paesi partecipanti e sui team selezionati. BMW Motorrad offrirà un’esperienza multimediale multicanale durante l’evento, i cui dettagli saranno pubblicati a breve. Ciò includerà post sui social media e messaggi regolari in forma scritta, nonché riepiloghi video girati e modificati professionalmente per ogni giorno.
Per ora, puoi scoprire di più sull’evento e sulle squadre sul sito web dedicato gstrophy.com.
Subito dopo la fine del BMW Motorrad International GS Trophy 2022 Southeast Europe, BMW Motorrad offrirà ancora una volta i tour “Follow the Trails”, dove i clienti potranno seguire le orme della competizione sulle moto originali GS Trophy.
Comunicato stampa: BMW Motorrad