AFRICA ECO RACE – MBE

L’estate è entrata nel vivo già da diverse settimane con il caldo e le vacanze, ma gli uffici di Africa Eco Race sono ancora aperti e in realtà non chiuderanno mai, neanche nel pieno della stagione estiva. Perchè le richieste sono tante, e le iscrizioni, apertesi il 15 aprile, viaggiano a spron battuto. Le richieste di informazioni, e le preiscrizioni, stanno arrivando nella sede monegasca della competizione da tutto il mondo: nel 2020 la AER si correrà dal 5 al 19 gennaio, con la consueta partenza da Montecarlo, dopo le operazioni preliminari di Mentone, e l’arrivo, più che mai tradizionale, sul Lago Rosa, a pochi passi da Dakar, in Senegal.

Sulle tracce di Thierry Sabine per la dodicesima edizione hanno deciso di tornare in tanti e la vittoria di Alessandro Botturi, nel gennaio scorso, è stata fonte di ispirazione per molti italiani. Sono già numerosi infatti, i piloti che hanno confermato la loro presenza alla competizione organizzata da Jean Louis Schlesser&Co. e i successi italiani, ben 4 nella categoria moto, in undici edizioni, hanno dato lo stimolo giusto agli appassionati delle due ruote.

Franco Picco e Motor Bike Expo hanno seguito da vicino i colloqui intercorsi fra gli italiani e i francesi alla ricerca di una collaborazione che non ha tardato ad arrivare. Al via, a Mentone, a dicembre, ci saranno per esempio Gabriele Minelli, pilota toscano di Arezzo affacciatosi di recente nel panorama dei rally raid internazionali. Minelli ha partecipato alle ultime due Dakar, nel 2018 e nel 2019, arrivando al traguardo al suo secondo tentativo.

Ora ha deciso di cambiare rotta e di tentare l’avventura in Africa ed ha già confermato e regolarizzato la sua iscrizione all’Africa Eco Race 2020. Con lui anche Luciano Pegoraro – Pegos – che ha un conto in sospeso con l’AER visto che nell’edizione 2019 è stato costretto al ritiro dopo soli pochi giorni di gara oltre a Blasco Lacavera, Dario Baldinelli, Domenico Cipollone che torna dopo la buona performance 2019 e  due giapponesi che hanno entusiasmato l’organizzazione francese visto che saranno i primi piloti del Paese del Sol Levante a partecipare alla maratona africana: Tetsunori Sukenobu  Masaky Otsuka. Il team che porterà in gara tutti questi piloti – ed altri potrebbero aggiungersi nei prossimi mesi – sarà il Solarys Racing di Castiglion Fiorentino e proprio a proposito della città che diede i natali a Fabrizio Meoni toccherà alla squadra di Franco Guerini tenere a battesimo un compaesano del grande Fabrizio, e cioè Paolo Lucci. Avvicinatosi di recente al mondo dei motorally e della navigazione, Paolo sta accarezzando da un po’ il sogno di poter correre in Africa e nei rally raid e dopo alcune esperienze in competizioni come il Merzouga Rally o la prossima Panafrica, Lucci sarà alla partenza dell’Africa Eco Race 2020.

Ma le novità non riguardano solo gli iscritti: proprio in questi giorni infatti, si sta concludendo l’accordo per la pre-partenza italiana dell’Africa Eco Race 2020 fra MBE e…

E’ ancora un segreto e bisognerà aspettare qualche giorno per sapere di quale città stiamo parlando, ma possiamo intanto svelarvi la data che sarà quella del 21 dicembre. Non prendete impegni, dunque: salutare i piloti italiani in partenza per la Francia è, ormai, già diventato un dovere !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

MV Augusta

MV AGUSTA ENDURO VELOCE. La “CONTESSA” si  sporca di fango

Chissà se nei pensieri del conte Agusta sia mai  attraversata l’idea di trasportare le proprie moto dagli asfalti iridati del TT, al fango e alla polvere di stradoni e mulattiere. Io sono convinto di no, però l’idea è venuta agli ingegneri e designer varesini, con il progetto MV AGUSTA ENDURO VELOCE e devo dire che, come da tradizione, lo hanno fatto con classe, eleganza e tanta sostanza.

Leggi di più >
DRE ACADEMY

Aperte le iscrizioni alla DRE Academy: un 2025 di esperienze indimenticabili in sella alla nuova Panigale e le altre novità della gamma Ducati

Con le Ducati Riding Experience la Casa di Borgo Panigale propone giornate da sogno in sella a moto Ducati, con istruttori d’eccellenza e nei luoghi più suggestivi

Dalle tecniche di guida sicura al debutto in pista alle avventure su strada e fuoristrada: i format DRE si adattano a tutte le esigenze e ai desideri dei motociclisti

Le nuove Panigale V4 e V2 saranno tra le protagoniste della stagione pista del DRE 2025

Sulla pagina dedicata del sito Ducati.com sono disponibili il calendario 2025 e tutte le informazioni per iscriversi ai corsi di guida DRE Academy

Leggi di più >