24MX

ADVENTOUR DELL’ALTA VAL CAMONICA

Sulle strade sterrate montane in alta quota
alla scoperta delle splendide valli intorno a Ponte di Legno

Un giro inedito ed esclusivo aperto alle moto solo in questo week-end

Nell’ambito della prima edizione del HAT Ponte di Legno Adventourfest che si terrà dal 17-18 giugno 2023, l’associazione OVER2000RIDERS organizza un tour inedito ed esclusivo riservato a motociclisti che voglionoscoprireipaesaggielabellezzadellevallidell’AltaValCamonica. Ineditoperchénonèmaistato organizzato un tour del genere in questa zona montana. Esclusivo perché autorizzato dalla amministrazione locale solo in occasione di questa manifestazione con passaggi su strade normalmente non accessibili da mezzi motorizzati.

Si tratta di un’occasione unica per gli appassionati dell’adventouring di percorrere strade meravigliose raggiungendo in moto luoghi perlopiù inaccessibili e godendo di scenari e panorami mozzafiato. Anche una conquista di maturità della nostra disciplina ed un esempio di collaborazione intelligente tra organizzatori ed amministratori locali.

Facendo base e partenza all’HAT Village di Ponte di Legno, il giro di circa 120 km si snoderà principalmente lungo le strade sterrate delle valli laterali che sono situate tra Incudine e Vermiglio (TN), e passando da luoghi iconici della zona come il Passo Tonale, il Mortirolo, il villaggio di Case di Viso, le piste di sci di Valbione, il Forte Strino, la Valle Grande ed altri ancora.

Si tratta di un giro riservato a gruppi di massimo una decina di motociclisti condotti da una guida esperta dell’associazione Over2000riders che li porterà sul percorso anche con la funzione di sicurezza e controllo.

Lo spirito del giro è quello del viaggio con soste per foto, osservazione dei panorami, commenti, etc. in funzione delle preferenze della maggioranza dei partecipanti. Il livello di difficoltà del percorso è minima, adatto anche a persone non particolarmente esperte.

Il programma di base, identico per sabato e domenica, è questo:

Ore 09.00 Ore 09.40 Ore 10,00 Ore 13.00 Ore 17.00

Accettazione e registrazioni partecipanti c/o HAT Village Ponte di Legno (Piazzale Cida) Formazione gruppi e briefing
Partenza dei gruppi con guida
Sosta pranzo in rifugio

Arrivo c/o HAT Village

I percorsi non sono tecnicamente impegnativi, adatti anche a persone non esperte, però richiedono una preparazione tecnica e fisica adeguata a tempi di guida di circa 6 ore al giorno. Si svolgono per il 70% su strade sterrate in alcuni tratti sassose, ma sempre con larghezza di almeno 2 metri e percorribili con un 4X4. Sono consigliati pneumatici semi-tassellati.

È indispensabile un abbigliamento adeguato al fuoristrada (stivali, protezioni, ecc…) e a possibili variazioni climatiche che, dato il periodo, possono portare ad abbassamenti anche forti di temperatura.

Il costo di iscrizione di 120 euro comprende l’organizzazione del tour, il servizio della guida, un’assicurazione infortuni. Il pranzo verrà regolato direttamente da ciascun partecipante.

L’iscrizione si può effettuare dal sito Over20000riders.com oppure al seguente link:

HAT PONTE DI LEGNO ADVENTOURFEST 17 – 18 / 06 / 23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Fantic Rally

FANTIC LANCIA UN NUOVO PROGETTO PER L’AFRICA ECO RACE: UN’ESPERIENZA ICONICA PER GLI APPASSIONATI DI RALLY

Fantic Motor introduce una nuova iniziativa che farà battere il cuore agli appassionati di rally di tutto il mondo. Dopo il successo dei nostri progetti precedenti dei rally amatoriali e professionali, siamo pronti a portare la nostra passione e competenza nell’iconica Africa Eco Race. Questo nuovo programma è studiato per offrire ai nostri clienti l’opportunità di vivere in prima persona l’adrenalina e l’avventura di una delle gare più leggendarie del panorama rallystico internazionale.

Leggi di più >
BETA RR X-PRO

Beta RR X-PRO My 2025 test ride: tra l’eXtreme e il PROfessional

Una linea quella di Beta RR X-PRO che insieme al nuovo nome spezza completamente con il passato della linea RR standard, per una gamma va a posizionarsi tra il modello base Xtrainer 250 e 300 2T e i modelli RR Racing. Nello specifico racconteremo delle novità che hanno rivoluzionato il comparto sospensioni, telaio, plastiche e molto altro ancora.

Leggi di più >