Finalmente si può dire: siamo tornati alla fiera internazionale di Eicma!
Martedì 22 novembre, giornata dedicata alla stampa, siamo stati presenti all’Eicma, la manifestazione più attesa per gli addetti ai lavori e per tutti gli appassionati.
Come di consueto, le novità sono state molte e tutte hanno già fatto emozionare gli appassionati.
Possiamo partire dalla prima conferenza stampa a cui abbiamo assistito: stiamo parlando del Lucky Explorer Project di Mv Agusta, un progetto che si ispira a successi della Dakar di 30 anni fa con l’iconica Cagiva Elefant e che ha visto la realizzazione di due nuove moto Adventure.
La 5.5 verrà proposta sul mercato ad un prezzo di circa 7.000 euro, monta sospensioni KYB, freni Brembo e un motore da 550cc che eroga 35kw, poco meno di 50cv.
La 9.5 invece ha un motore nuovo da 950cc, tre cilindri, che sviluppa 123cv!
Prima di vederle in vendita bisognerà aspettare il 2023.
Una novità di cui non si può non parlare, soprattutto se siete degli appassionati dei rally e del deserto, è la Fantic XE450 Rally
La casa veneta ha infatti lanciato sul mercato una vera moto da rally che fra qualche mese verrà utilizzata da Franco Picco per la sua 28esima Dakar!
La nuova Fantic XEF450 Rally verrà proposta in due versioni: una base, per un pubblico di amatori, e una factory per i più esperti, a un prezzo di partenza di circa 15.000 euro.
Viene quindi aperta una nuova sezione di mercato: Fantic in questo momento nel segmento ricoperto con questo nuovo prodotto non ha quasi nessun rivale!
Importante e attesa novità è quella di Benelli che ha presentato la nuova TRK 800!
Ormai Benelli si è contraddistinta con la TRK 500 raggiungendo posizioni di punta tra le moto più vendute in Italia e non.
La nuova TRK 800 porta un nuovo look a livello estetico e per quanto riguarda alcuni dati tecnici possiamo dirvi che il peso è di 235kg, il motore è un bicilindrico da 800cc che eroga 76cv.
Concludiamo presentandovi due prototipi che faranno parlare molto di loro!
La nuova Triumph Tiger 1200 in versione rally con il cerchio anteriore da 21” che ormai resterà un prototipo per soltanto alcuni mesi e la Yamaha Ténéré 700 Raid.
Una moto sviluppata da Alessandro Botturi e da Pol Tarrès che sarà presto presentata ufficialmente sul mercato!
Ecco un breve elenco delle caratteristiche del prototipo in questione
- 32l di benzina su 4 serbatoi
- KYB da 48mm
- Monodisco anteriore
- Carter modificato
- Ammortizzatore di sterzo e molto altro
Una fiera ricca di novità e ospiti da non perdere!
Testo: Filippo Pataro
Foto: Filippo Pataro, Edoardo Menoncin, Umberto Visentin
Macchina fotografica: Nikon Z Fc