Quando ogni secondo conta, ogni dettaglio è fondamentale. Beta rinnova la propria gamma RR Race, portando sulle moto destinate agli appassionati più esigenti tutta l’esperienza maturata nelle competizioni internazionali. Sono modelli sviluppati per soddisfare le necessità dei piloti più esigenti, offrendo prestazioni elevate ed efficienza in gara, rimanendo al contempo fedeli alla filosofia Rideability.
Le RR Race rappresentano la versione racing dei modelli Enduro Beta. Si caratterizzano per una serie di modifiche a motore, sospensioni, ciclistica e dotazione, che le rendono le compagne ideali per dare il meglio sui campi gara.
Scopriamo quindi tutte le novità e le caratteristiche che contraddistinguono i modelli MY 2027. Analizzando degli interventi specifici su alcune cilindrate e, per finire, una serie di introduzioni comuni a tutta la gamma.
RR Race 4T
Nuovi controlli elettronici e relativo alloggiamento. Per la prima volta sulla gamma 4T di Beta, fanno il loro ingresso due tecnologie mitigate dal mondo delle competizioni: il Launch Control (LC) e il Quick Shift (QS).
• Il Launch Control permette alle RR RACE 4T My27 di scattare in partenza, gestendo l’erogazione della coppia per massimizzare la trazione fin dal primo metro. Azzerando le perdite di tempo dovute a slittamenti o impennate incontrollate.
• Il Quick Shift (up shift) consente di inserire marce senza dover rilasciare il gas. Garantendo cambiamenti di rapporto fulminei e senza interruzioni di potenza, percorrendo più metri, in meno tempo.
Due soluzioni che elevano il livello tecnologico della gamma 4T di Beta a nuovi standard, mettendo nelle mani del pilota controlli da competizione, per esprimere il massimo in ogni condizione di gara. La pulsantiera che accoglie ora i nuovi bottoni di LC e QS, insieme al collaudato Traction Control (TC) regolabile su due livelli e lo switch mappa (con due mappe motore), è stata di conseguenza ridisegnata. Mantenendo la sua collocazione all’interno della protezione manubrio, anch’essa con un nuovo look.




Regolatore di tensione
Con il MY27, le RR X RACE 4T beneficiano di un regolatore di tensione migliorato, che garantisce un voltaggio più elevato, oltre che più stabile ed efficiente. L’aggiornamento si ripercuote positivamente sull’intero impianto elettrico, assicurando un’alimentazione più costante e affidabile per tutti i componenti elettronici di bordo. In aggiunta, la capacità di ricarica della batteria risulta incrementata, a vantaggio della continuità operativa della moto anche nelle gare più lunghe e impegnative.
Valvole in titanio: i tecnici Beta hanno affinato ulteriormente il cuore del motore introducendo valvole in titanio con finitura ottimizzata. La modifica riguarda le valvole di aspirazione per le cilindrate 430 cc e 480 cc. Un aggiornamento pensato per affrontare senza compromessi le sollecitazioni più estreme della guida racing. Aumentando resistenza e affidabilità e contribuendo a mantenere elevati gli standard prestazionali richiesti dai piloti più esigenti.
Nuovo tendicatena: il tendicatena adotta ora una soluzione unicamente meccanica (anziché ibrida meccanico-idraulica con passaggi olio obbligati) con molla di nuova taratura. Questi interventi permettono di ottimizzare attriti e progressività di funzionamento. Contribuendo a una maggiore fluidità e ad avviamenti più efficaci sia a motore caldo che freddo.
RR Race 2T
Pistone: Sul modello RR RACE125 2T My27 è stato introdotto un pistone aggiornato. Frutto di un lavoro di ottimizzazione volto a migliorare la fluidità di funzionamento e la qualità complessiva.
Cuscinetti di banco: con il MY27, i motori RR RACE 250 e 300 2T adottano dei nuovi cuscinetti di banco che consentono una riduzione degli attriti interni al motore. Migliorando la fluidità di rotazione e ottimizzando affidabilità e rendimento meccanico complessivo. Il beneficio tangibile si ritrova in un’erogazione più pronta e corposa a tutti i regimi, contribuendo a quella sensazione di motore vivo e reattivo che i piloti sanno riconoscere e apprezzare in gara.








Motore 300 2T: i tecnici Beta hanno affinato il propulsore 300 2T intervenendo sulla geometria della testa e sulla taratura della valvola di scarico. Con l’obiettivo di rendere più progressiva la risposta ai bassi e medi regimi. Il risultato è un’erogazione più controllabile al comando del gas, senza intaccare le prestazioni e il carattere racing che da sempre contraddistinguono il modello. Il risultato è una maggiore sfruttabilità della coppia lungo tutto l’arco di utilizzo.
Componentistica Racing – Tutta la Gamma
Oltre agli interventi sopra citati, volti ad affinare i vari modelli della gamma, con le sue specificità, tutta la gamma Race MY27, gode di una serie di innovazioni trasversali a tutte le cilindrate.
• Cruna catena: la nuova struttura rinforzata resiste meglio a fango, sassi e urti, garantendo maggiore durata e una guida catena sempre efficiente. Ne beneficia la precisione della trasmissione, con minore rischio di salti della catena e una migliore protezione di forcellone e componenti.
• Manopole: le nuove RR RACE montano delle nuove manopole in una mescola più morbida, pensata per ridurre l’affaticamento del pilota nelle sessioni più lunghe e impegnative. Il materiale più confortevole assorbe efficacemente le vibrazioni trasmesse dal manubrio. Alleggerendo il lavoro degli avambracci e permettendo di mantenere una presa sicura e confortevole anche sui terreni più sconnessi. Il risultato è un maggiore feeling con la moto e una resistenza fisica prolungata — due fattori che in gara fanno spesso la differenza.
• Faro a led e mascherina: design e funzionalità si uniscono nella nuova mascherina portafaro realizzata dai designer di Beta, che rinnova il look della moto integrando un robusto nuovo faro a led di ultima generazione. Quest’ultimo oltre ad avere un più potente fascio luminoso, determina un minor assorbimento di corrente, a tutto vantaggio della vita utile della batteria.










• Protezione pignone: la nuova cover di protezione del pignone è stata riprogettata per offrire una copertura più ampia e una maggiore resistenza rispetto al modello precedente. Garantendo una protezione superiore contro urti, detriti e agenti esterni durante l’utilizzo, oltre a una maggiore sicurezza per l’utilizzatore (in aderenza anche ai regolamenti gara più stringenti).
- Sospensioni: l’esperienza maturata nell’abito delle competizioni ha portato a sviluppare delle nuove tarature per le sospensioni di tutti i modelli della gamma. Migliorando il feeling di guida anche nelle situazioni di gara più estreme.
• Tachimetro: le RR RACE My27 sono equipaggiate con un nuovo strumento (Trailtech), equiparabile al precedente in quanto a informazioni rese al pilota, ma più grande e leggibile, oltre che più robusto, per far fronte anche agli utilizzi più gravosi. A questo è stato abbinato un nuovo sensore reed per la lettura della velocità della ruota, preciso e affidabile.
Mantengono dai Model Years precedenti
Si confermano il collaudato pacchetto ciclistico e la componentistica speciale:
• Forcella anteriore KYB a cartuccia chiusa. Sviluppata per offrire il massimo controllo e una risposta sempre precisa, assicura stabilità, sensibilità e prestazioni da riferimento su ogni terreno.
• Mono Kayaba C46 RCU: il Mono KYB può essere considerato un punto di riferimento nel contesto delle competizioni per capacità di assorbimento delle asperità del terreno, livello di trazione trasferito al veicolo e costanza di rendimento anche nell’utilizzo particolarmente gravoso. È completamente personalizzabile nel setting idraulico, agendo sulle regolazioni esterne di compressione (sia alle alte, che alle basse velocità) ed estensione.
• Perno ruota anteriore ad estrazione rapida. Immediatamente riconoscibile dallo sgancio rapido anodizzato rosso, è fondamentale per risparmiare secondi preziosi in gara quando c’è da sostituire uno pneumatico.




• Paramani rinforzati: i paramani, si caratterizzano per uno stampo in materiale bicomponente, che oltre a donare un look Racing alla moto. Risultano essere particolarmente resistenti nell’utilizzo offroad più intenso.
– Pedane poggiapiedi in Ergal: per avere sempre il massimo controllo e non perdere mai il contatto con la moto, le RR Race sono equipaggiate di pedane racing in Ergal con pins in acciaio intercambiabili. Per agevolare gli spostamenti del piede, ma migliori in termini di grip.
• Corona con anima in alluminio anodizzato e dentatura in acciaio by ZF SPROCKETS: prestazione di alto livello, leggerezza e robustezza. Il mix perfetto che ogni componente racing dovrebbe avere.
• Sella racing dedicata: con rivestimento antiscivolo e taschino portadocumenti, per il massimo del grip, comfort e funzionalità.
• Grafiche racing: per non passare mai inosservati sul campo gara.
• Leva cambio e pedale freno posteriore anodizzati neri.
• Tappo olio cambio, tappo olio motore e tappo filtro olio in alluminio anodizzato rosso.
• Tendicatena in Ergal rossi.
Su tutti i modelli 2-Tempi si conferma la rinuncia all’utilizzo del miscelatore automatico (disponibile nel catalogo accessori Factory parts) per ridurre al massimo il peso della moto.
Disponibilità
Settembre


