Prenditi cura delle tue protezioni: Guida al lavaggio del sistema Airbag Tech-Air Off-Road Alpinestars

Il sistema airbag Tech-Air Off-Road di Alpinestars è un’attrezzatura di sicurezza fondamentale che ti accompagna nelle avventure più impegnative. Mantenere l’indumento pulito e in perfette condizioni è cruciale non solo per l’igiene, ma anche per garantirne la longevità e l’efficienza.


Tuttavia, trattandosi di un sistema complesso con elettronica integrata, il lavaggio richiede attenzione e il rispetto di procedure specifiche per non comprometterne le funzionalità.

Effettuo periodicamente la pulizia esterna della pettorina, soffiandola con aria e passando sopra un panno umido.

Ma dopo un’Africa Eco Race, un raid in Grecia, un viaggio in Tunisia e uno Swank Rally di Sardegna oltre a diverse altre uscite, il mio Tech-Air aveva bisogno di una pulizia più approfondita.

Nel video spiego passo passo le varie manovre effettuate per smontare e rimuovere la centralina e la sacca Airbag prima di procedere al lavaggio. Con la stessa cura bisogna poi procedere al rimontaggio. Non è una operazione impossibile da effettuare, ma per chi non ha abbastanza dimestichezza e pazienza, consiglio di inviare tutto al servizio assistenza tecnica di Alpinestars.

La regola d’oro: centralina e Airbag

Prima di ogni operazione di pulizia, è fondamentale capire cosa può essere pulito dall’utente e cosa deve rimanere intatto.

  • Non tentare mai di aprire, riparare, smontare o modificare il giubbotto o la centralina elettronica dell’airbag. Qualsiasi intervento deve essere eseguito da Alpinestars o un centro di assistenza autorizzato.
  • Non utilizzare solventi o detergenti chimici aggressivi, in quanto potrebbero danneggiare l’integrità del tessuto dell’airbag e dei componenti.

Per fortuna, il sistema Tech-Air Off-Road è stato progettato con una funzionalità che ne facilita la pulizia.

La centralina (ECU) e l’airbag sono rimovibili dal guscio esterno (la giacca protettiva o il gilet) per consentirne un facile lavaggio.

Pulizia esterna ordinaria (guscio protettivo)

Per la pulizia ordinaria della parte in tessuto esterna (che contiene il sistema), segui queste indicazioni:

  1. Rimuovi la Centralina e l’Airbag: Scollega e rimuovi con attenzione l’unità elettronica e il sistema airbag, seguendo le istruzioni del manuale specifico del tuo Tech-Air Off-Road. Questa operazione ti permetterà di lavare solo il guscio protettivo.
  2. Preparazione: Rimuovi sporco e detriti superficiali con una spazzola morbida.
  3. Lavaggio a Mano: Pulisci l’indumento con un panno umido (solo acqua) o con un detergente delicato specifico per abbigliamento tecnico. Non usare ammorbidenti o candeggina.
  4. Asciugatura: Lascia asciugare l’indumento all’aria aperta e lontano da fonti dirette di calore o luce solare. Assicurati che sia completamente asciutto prima di reinstallare il sistema airbag.

Pulizia del gilet Airbag

La parte del gilet che contiene il sistema Tech-Air è sensibile e richiede una pulizia minima e delicata.

  • Utilizza SOLO un panno inumidito con acqua per pulire le parti in tessuto e in plastica del giubbotto airbag.
  • Non immergere il giubbotto in acqua.
  • Non utilizzare solventi, detergenti chimici o detersivi aggressivi.

ATTENZIONE: Il sistema Tech-Air non deve mai essere lavato in lavatrice, immerso in acqua, asciugato in asciugatrice o stirato.

Manutenzione e servizio tecnico

Oltre alla pulizia ordinaria, è cruciale rispettare le scadenze di manutenzione previste da Alpinestars.

Intervallo di manutenzione

Il sistema Tech-Air Off-Road deve essere sottoposto a un servizio di manutenzione ordinaria (Full Service) da un Centro di Assistenza Autorizzato almeno:

  • Ogni 2 anni
  • O dopo 500 ore di funzionamento

Questa ispezione assicura che il sistema sia sempre pronto all’uso e includerà:

  • Controllo completo di tutti i componenti.
  • Aggiornamenti software.
  • Pulizia approfondita e ispezione del capo.


Testo: Pietro Bartolomei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

NUOVE PROTEZIONI PER FARO – Discrete ed efficaci

GIVI svela due nuovi accessori che anticipano lo sviluppo di una futura linea dedicata. Si tratta di protezioni per il faro anteriore, attualmente disponibili per due modelli di riferimento del mercato adventure nelle versioni 2025/2026: BMW R 1300 GS Adventure e Yamaha Ténéré 700.

Leggi di più >