La prima organizzazione a livello elevato del Moto Club Umbria risale al 2000, quando nacque il primo Rally dell’Umbria.
Sono trascorse sei edizioni agonistiche e stiamo arrivando ad altrettante turistiche, vale a dire “adventuring”, in mezzo ci sono state l’Anàbasi 1000, le altre Anàbasi 300 (dal 2013) e Boòn (sempre dal 2013, riservata alle “vaccone”) e che poi sono sfociate dal 2018 nel nuovo Rally dell’Umbria.
Fautore di queste organizzazioni è da sempre Filippo Ceccucci, storico dell’arte con studi anche in geologia, giornalista e fotoreporter fin da ragazzo e conoscitore come nessuno della usa terra, oltre che tra i massimi esperti al mondo in tema di roadbook.
In attesa della prossima edizione del Rally dell’Umbria, dal 20 al 23 aprile prossimi, gli abbiamo rivolto qualche domanda, per farci raccontare la storia di questa manifestazione, dei nuovi progetti, del rapporto con le istituzioni e per finire un’accenno anche ad un’altro evento attesissimo dagli appassionati di fuoristrada: l’ “Anabasi 300”!
Ròte ‘Nguastite in Valdichiana 2024 13° edizione – “Le Moto….la Festa”
Si dice che il numero 13 sia nefasto e foriero di sfortune di ogni genere! Per gli organizzatori del Ròte
‘Nguastite in Valdichiana, il 13 rappresenta invece un numero “magico”: quello della più bella edizione di questa manifestazione che quest’anno ha vissuto una vera e propria “ripartenza” , grazie a tante novità e a un pubblico davvero numerosissimo…