Si scrive “Meoni”… si legge “Navigazione off-road”!
Chi sia Gioele Meoni, noi appassionati di questo mondo lo sappiamo tutti molto bene, e sappiamo bene che se il DNA è una scienza esatta, Gioele ne è la conferma lampante!
La somiglianza con il babbo Fabrizio è evidente, ma non si ferma all’aspetto esteriore, bensì a quella grinta, forza e determinazione che il “mitico” Fabrizio aveva dentro, e che ha trasmesso al figlio in tutto e per tutto.
Gioele, oltre ad avere un talento naturale in sella a una moto da rally, è un trascinatore, un entusiasta, un ragazzo vulcanico, pieno di idee e di capacità, gentile nei modi e determinato nei fatti!
Lo dimostra il suo impegno dedicato alla realizzazione di una App, per l’appunto la WHIP, destinata alla navigazione e al tracciamento di percorsi off road su varie discipline sportive che vanno dalla moto, alla bici, o al trekking.
Come potrete sentire dall’intervista che Gioele ci ha gentilmente rilasciato, la WHIP è una start up innovativa che sta prendendo sempre più campo, essendo ormai adottata dalle più importanti manifestazioni adventouring e addirittura utilizzata ufficialmente da KTM per i propri trofei enduro, con l’intento di applicarla sul prodotto di serie. Direi niente male…
Ma il buon Gioele, da innovatore e ideatore quale è, ha deciso di costruire intorno a questo suo “prodotto” tecnologico, una serie di attività che andranno a interagire l’una con l’altra.
La più importante è, ovviamente, la nota decisione di prendere parte alla Dakar del 2024, decisione che ha suscitato l’interesse del pubblico e anche degli addetti ai lavori, perché la curiosità è tanta, dato anche il nome “evocativo” che il giovane castiglionese si porta appresso.
L’applicazione WHIP lo accompagnerà soprattutto nella fase di allenamento e sarà anche da supporto durante la Dakar stessa.
Live tracking
Questa ha una importante funzione che è quella del “Live Tracking”, importantissima per definire con esattezza la posizione del partecipante all’evento, che permette di rilevare in tempo reale dove si trova e poter attivare l’intervento di soccorso, nel caso dovesse servire.
Una funzione che è determinante ai fini della sicurezza degli organizzatori e dei partecipanti agli eventi adventouring o ai moto rally. Ecco perché l’App viene adottata nella gran parte delle manifestazioni di natura off road e non solo.
È sufficiente far partire l’applicazione sul telefono, e il gioco è fatto!
Nell’ambito della presentazione e della “divulgazione” mediatica di questa sua bellissima avventura, Gioele ha ideato un evento ristretto a pochi invitati che hanno avuto la fortuna di prendervi parte!
Il Whip Trophy Zero Edition
Denominato “WHIP TROPHY” edizione ZERO, è stato principalmente un esperimento per ideare un nuovo “format” che si distingue dal tradizionale evento adventouring basato su navigazione e tracce su percorsi off road.
L’idea è tanto semplice quanto innovativa, perché di fatto una “caccia al tesoro” in moto, seguendo tracce e way point, ancora non lo aveva fatta nessuno… c’ha pensato Gioele, che ha creato un tracciato con varie tipologie di difficoltà, in un’area abbastanza ristretta, all’interno del suo territorio, quello a cavallo tra Castiglion Fiorentino e la vicina Umbria.
L’obiettivo, dicevamo, è quello del più tradizionale gioco della caccia al tesoro: creare squadre di tre componenti, seguire degli indizi e cercare il “tesoro” sulla traccia di WHIP, rappresentato dai vari way point sparsi sul territorio, da ricercare, trovare e fotografare per prova di risultato, e poi diffondere sul social.
Un’intuizione davvero simpatica.
E anche la giornata è stata carina, perché totalmente improntata su un “test” al quale anche noi abbiamo avuto l’onore e il piacere di partecipare. Quindi niente ristori “sofisticati” né un’organizzazione capillare e strutturata. Solamente una decina di invitati per provare l’efficacia di questo nuovo progetto, in un clima disteso e amichevole!
Gli invitati…
Tra i partecipanti Gioele ha scelto i protagonisti del mondo “social” che si occupano del settore motociclistico, specificatamente del mondo enduro, adventouring e dual. Giornalisti, blogger, piloti…
La giornata è stata piacevole e divertente, ci ha permesso di confrontarci con le nostre capacità di orientamento e di ricerca, e ci ha dato la possibilità di conoscerci e anche di condividere l’esperienza con Gioele stesso.
La cosa è piaciuta a tutti, anche a Gioele Meoni, il quale ci ha anticipato di voler realizzare un evento in “grande” già nel prossimo anno, coinvolgendo un più ampio numero di partecipanti a squadre per realizzare la prima vera tappa del WHIP TROPHY, una vera caccia al tesoro in moto off road!
Sicuramente ne vedremo delle belle…
Noi continueremo con entusiasmo a seguire gli eventi e le idee del bravo Gioele, fino ad arrivare a quello che sarà l’evento clou del suo percorso, la Dakar 2024.
Seguiteci, ci divertiremo!
Testo: Edoardo Tommassini
Foto: Andrea Migliorati Photographer
Video: Davide Martinelli
Montaggio video: B.K. Produzione